Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Lavorare nel mondo della moda: le figure più richieste

Lavorare nel mondo della moda: le figure più richieste

Da Redazione

Novembre 15, 2019

Lavorare nel mondo della moda: le figure più richieste

Il mondo della moda è estremamente attraente per chiunque perché è un mondo fatto di lusso e contaminazioni culturali. Andiamo a vedere come fare per lavorare nel mondo della moda e quali sono le figure più richieste in un mercato del lavoro che va sempre più in direzione della tecnologia.

Indice:

Lavorare nel mondo della moda

Il sogno di un gran numero di persone ogni anno è quello di lavorare nel mondo della moda. Bisogna tuttavia sapere che quasi tutte le figure professionali più richieste sono ottenibili dopo anni di sacrifici e di studio che consentono di diventare dei veri e propri esperti di questo settore in costante espansione.

Il mondo della moda è infatti in costante sviluppo e negli ultimi anni si sta avvicinando sempre di più al mondo della tecnologia, strumento che viene sfruttato in modo molto mirato per i rapporti con il pubblico, con la clientela e per la filiera produttiva.

Il cuore pulsante della moda resta sempre, ovviamente, quello della creazione di accessori e prodotti per migliorare il proprio look. In Italia inoltre è particolarmente importante il settore del lusso associato a quello dell’artigianato che da sempre è un fiore all’occhiello della nostra produzione.

Lavorare nel mondo della moda

Per lavorare nel mondo della moda è possibile intraprendere diverse strade, esiste tuttavia una differenziazione tra il mondo “classico” della moda, fatto di stilisti, modellisti, progettisti di abbigliamento e il mondo “moderno” della moda che ha visto nascere figure professionali come il Ricercatore di tendenze, social media manager, web marketing specialist, communication designer e tante altre professioni che analizzeremo più avanti.

Per poter lavorare nel mondo della moda è possibile seguire i percorsi di formazione classici, laureandosiin Economia e Management, Comunicazione e Marketing, oppure frequentare dei master specifici. Sul mercato ce ne sono tantissimi e molti sono davvero molto interessanti.

Se hai deciso di intraprendere il lungo percorso di studi che potrebbe portarti a lavorare nel mondo della moda ma hai bisogno di guadagnare comunque qualcosina per sostenerti ti invitiamo a leggere la nostra guida che spiega tutti i modi per arrotondare lo stipendio da casa.

Le figure più richieste

Ma entriamo nel concreto ed andiamo ad analizzare con attenzione le diverse figure professionali che compongono il mondo della moda.

Fashion Blogger

Quella del fashion blogger è certamente una delle figure nate più di recente nell’ambito dell’universo moda. Si tratta in poche parole di un blogger che ha deciso di dedicare la sua attenzione esclusivamente alla moda. Diventare un Fashion Blogger di successo potrebbe aprire numerose porte. Ti invitiamo a leggere questo articolo su Pop Up Magazine se vuoi saperne di più sul lavoro di Fashion Blogger.

Fashion Blogger figura più recente

Stilista

Lo stilista è certamente la figura cardine legata all’universo moda ma diventare uno stilista di fama mondiale è davvero complicato, quasi al pari di voler vincere la Champions League per un calciatore. Lo stilista è infatti il creativo per eccellenza, colui che disegna e progetta intere collezioni di moda.

Modellista

Questa antica figura è il tramite tra lo stilista ed il prodotto, colui che progetta il prodotto, trasformando l’idea dello stilista in qualcosa di concreto e soprattutto di riproducibile.

Progettista in ambito abbigliamento

Il progettista in ambito abbigliamento progetta capi di abbigliamento ed accessori decidendo sia le caratteristiche tecniche che quelle funzionali. Si tratta di una figura che lavora a stretto contatto con lo stilista e con il suo lavoro ha il potere di ispirare nuove tendenze di moda.

Sviluppatori prodotto

Chi lavora allo sviluppo del prodotto deve sovraintendere tutto il ciclo di produzione dei capi di abbigliamento e deve quindi avere una solida formazione tecnica alle spalle e conoscere molto bene il prodotto, garantendo che le direttive dello stilista siano assimilate in concomitanza a quelle della qualità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico