active x
bug
microsoft
Microsoft e ActiveX, incrementata la sicurezza di Internet Explorer
Da Redazione
Agosto 08, 2014
In un periodo in cui Internet Explorer, pur mantenendosi nelle grazie di una consistente fetta di utenti, fatica a trovare sempre più spazio a causa dell’avanzata incontenibile di altri browser open source quali Firefox, ed il sempre temibile Chrome, Microsoft decide di dare il tutto per tutto aggiungendo un attesissimo layer di protezione al proprio browser di punta, intervenendo su alcuni componenti che per diversi anni hanno rappresentato l’anello debole della catena nell’ingresso, all’interno del proprio PC, di malware e spyware tra i più pervasivi e dannosi.
Gli elementi in questione sono i noti ActiveX, componenti spesso non aggiornati tramite i quali, al pari di Flash, possono essere introdotti software discutibili all’interno del sistema operativo. Previsto per il prossimo 12 Agosto, il nuovo Patch Tuesday di Microsoft vedrà come di consueto la release di patch e bug fix destinati ad estinguere o quantomeno ridimensionare il problema, iniziando il blocco dei componenti.
In particolare, verrà sfruttato un file denominato versionlist.xml, che, come il nome lascia intuire, supervisionerà automaticamente l’aggiornamento dei componenti in questione. In questa maniera, sarà comunque possibile visionare i segmenti del sito che non fanno uso di tali plugin, avvertendo tuttavia del pericoloso difetto.
La patch in questione interagirà anche con la conosciuta Virtual Machine Java, che spesso e volentieri si fa trovare al centro dell’attenzione per sviste e malfunzionamenti notevoli a causa di bug nelle applet studiate per il Web.
Un punto di svolta per Microsoft, in cui viene compresa la necessità di mettere una pezza su determinati elementi destinati a creare maggior danno che beneficio al sistema.
Articolo precedente
iPhone, rivelato il nuovo design di fotocamera e flash
Articolo successivo
Heroes And Generals, nuovo free to play adrenalinico e rapido
Redazione