Anche il mondo dell’arte è diventato social, si parla sempre più spesso di social media marketing in questo settore, che ha trovato in questi canali un modo per arrivare anche a persone che non si erano mai avvicinate a forma di espressione.

Se sei un’artista potrebbe interessarti conoscere quali sono i migliori social network per artisti con cui proporre la tua arte, per farlo non basta avere dei profili ma bisogna adottare una buona strategia di promozione che permetta di aumentare la visibilità della propria arte.

Una pagina Facebook, un account Instagram, un profilo Pinterest o Snapchat, possono fare la differenza e diventare degli strumenti di acquisizione di nuovi utenti e potenziali comprati di un’opera d’arte.

Non essere presente sui social, oggi, è come essere invisibili al mondo, l’artista utilizza questi canali pubblicitari far circolare nuove idee, creare una comunità di persone con interessi simili, ricevere recensioni e feedback sui propri lavori e vendere le opere.

Siamo in un’epoca in cui il capolavoro artistico esce fuori dalle quattro mura e da un settore ben delineato e arriva a chiunque attraverso la condivisione.

Sono tanti gli artisti che si sono adeguati ai nuovi modi di comunicare, utilizzando tali piattaforme come vetrina del loro estro artistico e delle loro opere d’arte; vi proponiamo un elenco dei migliori social network per artisti che potete provare se volete far conoscere i vostri lavori.

Instagram

Instagram è sicuramente il social network preferito dagli artisti e anche quello che meglio permette di comunicare la propria arte; infatti, questo canale social è nato proprio dalla condivisione di foto e video, promuovere l’arte è un processo quasi automatico.

È possibile connettersi con altri artisti e crearsi un target di pubblico di nicchia; la comunità artistica sta trovando casa nel mondo online in cui è possibile trovare opportunità che in un ambiente tradizionale sarebbero limitate.

Sempre più artisti usano Instagram come modo per mostrare il loro processo creativo e per vendere i dipinti, secondo alcuni dati raccolti, gli artisti che vendono regolarmente le loro opere su questo social sono in continua crescita.

Pinterest

Pinterest è un altro social network per artisti che permette la diffusione dell’arte in tutto il mondo, la sua affascinante interfaccia grafica e la condivisione delle immagini attirano l’attenzione dell’utente.

Inoltre, grazie all’integrazione con altri account social, Pinterest è un luogo facile in cui creare una fan base di appassionati dell’arte; i tool messi a disposizione permettono di pubblicare direttamente sulla piattaforma le proprie foto arricchendole di filtri, arricchendo la stessa opera di effetti ulteriori.

 Sono tanti gli artisti famosi ed emergenti che scelgono questo canale social per mostrare i propri dipinti e aumentare la visibilità, arrivando a nuovi potenziali followers e clienti.

Dantebus

Dantebus è un social network originale e totalmente gratuito interamente pensato e dedicato agli artisti, che offre una sorta di palcoscenico virtuale per coloro che vogliono proporre proprie opere, come fotografie, poesie, testi grafiche, dipinti, fumetti.

Tutti gli artisti possono pubblicare i lavori in pochi passaggi utilizzando il browser o un dispositivo mobile, sfruttando l’applicazione dedicata, in questo modo sarà più semplice e veloce esporre la propria opera agli occhi del pubblico social e ricevere commenti, pareri, condivisioni e like.

Un modo per creare un contatto diretto con altre persone appassionate d’arte e mettere in mostra la propria, ottenendo maggiore visibilità.

UbqArt

UbqArt è un social network dedicato all’arte e agli artisti, è nato dall’idea di un gruppo di sviluppatori che di artisti per creare un punto di ritrovo e di confronto tra artisti ed estimatori.

È possibile creare un profilo personale e caricare le proprie opere d’arte, il social si presta da vetrina globale per esporre le proprie opere e aprire nuove prospettive all’interno del mercato.

Grazie al UbqArt viene ridefinita anche la relazione tra l’artista e la società e il modo in cui l’arte viene percepita e raggiungere le persone. Il sito è molto intuitivo, l’interfaccia grafica user-friendly permette la facile creazione dell’account e del profilo.

Wydr

Wydr è un’applicazione basata su un sistema di rating e acquisto di opere d’arte, si tratta di una piattaforma ideata da due imprenditori che hanno deciso di portare il mercato dell’arte a tutti, offrendo la possibilità agli utenti di esprimere la propria opinione, costruire delle gallerie e comprare ciò che gli piace.

Su questo social network è possibile esporre dipinti e disegni tutti realizzati con stili e tecniche diverse, iscriversi e proporre la propria arte è davvero semplice.

Dopo essersi registrati e aver creato il proprio profilo, si potrà fin da subito caricare le opere d’arte da mettere in vendita e interagire con la community.