Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Netgear R7100LG: Modem router con prestazioni strabilianti

Recensione Netgear R7100LG: Modem router con prestazioni strabilianti

Da Redazione

Giugno 21, 2019

Recensione Netgear R7100LG: Modem router con prestazioni strabilianti

La recensione di oggi è di un prodotto davvero top di gamma. Sto parlando di Netgear R7100LG, uno dei modem/router migliori attualmente in commercio. Sempre più spesso, oggi, siamo schiavi della connessione internet, mezzo con cui lavoriamo e operiamo in maniera attiva.

Tramite questo prodotto di Netgear saremo in grado di connetterci a internet anche quando la rete cablata o DSL sarà del tutto offline. Vediamo come si è comportato nella prova completa.

Confezione e unboxing

I prodotti Netgear sono da sempre una soluzione professionale ai problemi comuni degli utenti. La professionalità del marchio, l’ho sempre detto, trova riscontro anzitutto nella confezione esterna. Netgear R1700LG ha una confezione coloratissima, molto appariscente, piena di informazioni e con immagini colorate. Sul retro le informazioni in tantissime lingue diverse delle principali caratteristiche tecniche (che approfondiremo nel paragrafo successivo).

pacco Netgear R7100LG

In confezione troviamo anzitutto il modem router, tre antenne rimovibili, un cavo Ethernet (sempre comodo) da un metro e mezzo e chiaramente l’alimentatore con la presa adatta in base al paese di vendita. A corredo, infine, la guida all’installazione rapida per l’utente.

Caratteristiche tecniche del prodotto

Partiamo anzitutto dalla tecnologia Wi-Fi a bordo, ovvero Dual Band Gigabit 802.11ac. Il modem è un LTE 4G sesta categoria con una copertura AC1900 (300 + 1600 Mbps). Vanta una doppia banda (2,4 e 5 Ghz) simultanea.

Netgear R1700LG ha 5 porte Ethernet Gigabit (di cui 1 WAN e 4 LAN) e 2 porte USB (di cui una 3.0 e una 2.0).  L’aspetto fondamentale di questo prodotto, che analizzeremo anche successivamente, sta nella possibilità di inseire una SIM Card (non compresa in confezione).

uscite modem Netgear R7100LG

Come caratteristiche intrinseche del dispositivo, citiamo ovviamente i 128Mb di memoria Flash e i 256Mb di RAM condite dal processore da ben 1 Ghz dual core. Tra le funzioni davvero interessanti citiamo QoS downstream e upstream, che consentono il riconoscimento (e assegnazione) automatica delle priorità delle applicazioni; nonché ReadyCLOUD USB e ReadySHARE USB che permettono l’accesso diretto cloud protetto e personale tramite USB (nonché condivisione della stampante e disco rigido nel caso di ReadySHARE).

Dimensioni fisiche del prodotto comunque molto generose; si tratta di 12,5 x 10,3 x 8 ” per un peso di 1.1 Kg.

Esperienza d’uso e considerazioni

Gradirei partire dal motivo che dovrebbe scatenare in voi la voglia di acquistare un prodotto così completo. Il motivo per cui questo modem/router nasce, è l’esigenza di dare una soluzione alle persone che vivono in mobilità, in auto, o nella propria casa vacanze e che devono sopperire all’assenza di una connessione Internet.  Netgear R7100LG consente di inserire una scheda SIM all’interno e poter godere, tramite un abbonamento su SIM, della connessione internet da ogni parte del mondo. La peculiarità che poi rende speciale questo modem/router, sta nella potenza che riesce a sprigionare a livello di segnale e di banda.

Ho testato il router anche nella mia casa vacanze, che non dispone di una connessione internet. Inserendo la SIM la configurazione è instantanea e si riesce da subito a godere dei servizi Internet; le tre antenne (smontabili per motivi di spazio) rafforzano notevolmente il segnale wireless e garantiscono una copertura ottimale su uno spazio molto ampio.

L’assegnazione delle priorità tramite il QoS avanzato è davvero ben riuscito. Utilizzando la PlayStation in concomitanza con il Wi-Fi del mio smartphone (in quel momento non utilizzato) si evince l’automatica assegnazione di una banda superiore alla PlayStation. Chiaramente aiutano tantissimo anche le porte Gigabit cablate.

modem router 4g Netgear R7100LG

Spendiamo due parole anche sulla sicurezza. Netgear su quest’ultima investe diverse risorse in quanto si tratta di un tema attualmente fondamentale. Con Netgear avremo accesso al supporto VPN, al Parental Control (per evitare la visione di siti vietati ai minori ai bambini) e ad un accesso alla rete da ospite, quindi potendo contare su una netta separazione tra i due spazi internet.

Un cenno, infine alla facilità d’utilizzo. Utilizzandolo ho potuto apprezzare la semplicità delle cose, a partire dall’ubicazione dei tasti sul dispositivo. Il pulsante WPS (Push ‘N’ Conntect) permette una connessione lampo, adatta davvero anche ai meno avvezzi al mondo tecnologico. Pratiche funzioni di risparmio energetico, installazione davvero fulminea e configurazione semplificata per iPad, tablet e altro dispositivi. Infine l’App Netgear, che mette a disposizione un pannello di controllo generale e totale per il monitoraggio e per la gestione della rete domestica (anche con accesso remoto).

Conclusioni e prezzo

Netgear R1700LG è un modem/router che mi ha sorpreso per caratteristiche, funzionalità e soprattutto versatilità. Riesce a raggruppare le migliori tecnologie dei router, unendole alla perfezione con la possibilità di utilizzarlo come modem. Sa sfruttare tutta la banda possibile, mettendo a diposizione velocità di upload e download elevatissime.

Il costo del prodotto è alto, è vero, ma ampiamente giustificato dalle caratteristiche del prodotto. Per case su quattro ruote, o semplicemente per la vostra casa a mare o in montagna. Un dispositivo del genere può ovviare tranquillamente alla mancanza di rete. Tramite una SIM sarete in grado di sopperire in maniera ottimale alla mancanza di un operatore fisso. Un dispositivo quindi davvero top di gamma, che risulta impossibile non consigliare.

Netgear R7100LG

8.5

Confezione

8.5/10

Funzionalità

9.0/10

Tecnologia

9.0/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Possibilità di inserire SIM
  • Sistema QoS avanzato
  • Antenne molto potenti
  • App matura e facile da usare

Punti deboli

  • Prezzo un po' limitante
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico