Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come ottimizzare il segnale WiFi

Come ottimizzare il segnale WiFi

Da Redazione

Marzo 28, 2016

Come ottimizzare il segnale WiFi

Collegare un router a internet per permettere la navigazione con pc e dispositivi mobili è un operazione molto semplice, la cosa più difficile è l’avere il massimo della velocità, per questo motivo abbiamo deciso di spiegare in questo articolo, come ottimizzare il segnale Wifi.

Quando si naviga con un cavo di rete Ethernet non c’è bisogno di ricercare una modalità o degli escamotage per rinforzare la linea o non perdere segnale, di solito si riceve la piena velocità offerta dal gestore che eroga il servizio.

Per quanto riguarda la connessione Wifi ci sono dei punti deboli che possono causare rallentamenti nella trasmissione dei dati e, di conseguenza, problemi di visualizzazione delle pagine web e caricamento di applicazioni.

Ci sono delle operazioni che si possono fare per ottimizzare il segnale Wifi e velocizzare la trasmissione dei dati, operazioni semplici in grado di migliorare nettamente la situazione, non occorre essere dei grandi esperti del settore, basta seguire attentamente le indicazioni che andrete a leggere di seguito in questa guida su come ottimizzare il segnale Wifi.

Per ottimizzare il segnale Wifi ci sono delle precise operazioni da fare che comprendono il posizionamento router Wifi, il cambiare canale Wifi e scegliere un buon ripetitore di segnale Wifi.

Indice:

Come posizionare il router Wi-Fi

Se si vuole avere un segnale Wifi di ottima qualità in tutta la casa, bisogna posizionare il router Wifi in modo che possa offrire il massimo delle prestazioni.

Bisogna individuare la zona più centrale possibile rispetto alla superficie dell’appartamento e cercare di posizionare il router in modo che abbia visibilità ottico su tutti i vani della casa.

Come posizionare il router Wi-Fi

Si consiglia di posizionarlo ad un’altezza che non superi il metro, quindi non oltre lo stipite della porta, per evitare che il segnale possa trovare ostacoli.

Assolutamente da evitare di chiudere il router Wifi in un mobile, specialmente se di metallo, in questo modo il segnale sarà molto disturbato e ridotto.

Gli elementi e le strutture metalliche, nonché apparati elettronici, possono provocare interferenze al segnare, per questo motivo il dispositivo Wifi va posizionato lontano da questi oggetti.

Controllare che le antenne che emettono il segnale siano lontane dalle persone a una distanza di almeno venti centimetri, inoltre, i muri creano attenuazioni del segnali, rendendolo più debole, meglio sfruttarli per farlo riflettere, cercando posizioni strategiche.

Non posizionare il router Wi-fi vicino al microonde, questo elettrodomestico crea interferenze nella banda che viene usata dalla connessione, cioè la 2.4 GHz, anche se i problemi si creano solo quando il dispositivo è attivo. Tenere il microonde dietri metri lontano dal router.

Come cambiare canale WiFi

Un altro modo per ottimizzare il segnale Wifi è quello di ridurre tutte le interferenze che sono presenti sulla rete, per farlo bisogna accedere la pannello di controllo del router e cambiare il canale radio che viene utilizzato.

Come cambiare canale WiFi

Solitamente, per accedere al pannello di controllo bisogna digitare 192.168.1.1 oppure l’indirizzo 192.168.0.1 nel browser, poi spostarsi sulla voce che riguarda la configurazione wireless e impostare il canale Wi-Fi diverso da quello che si trova come default.

Non c’è un canale preciso che possiamo consigliare, la cosa migliore è fare diversi tentativi fino a capire qual è il migliore, anche se solitamente la soluzione ottimale è tra il numero 6 e 11.

Usare un ripetitore per ottimizzare il segnale Wi-Fi

A volte si ha bisogno della connessione Wi-Fi in delle stanze un po’ troppo lontane dal router Wifi dove il segnale è davvero scarso, si può decisamente fare qualcosa per far arrivare il segnale in modo ottimale anche nella stanza in cui ci si trova, in che modo?

La soluzione sta nell’installare un ripetitore Wifi in un punto preciso della casa, un punto dove può captare il segnale emanato dal router Wifi principale e replicarlo al massimo della potenza verso l’area poco coperta.

Si tratta di un dispositivo che prende il segnale dal router principale e lo ripete, permettendo alla connessione di raggiungere aree dove la rete non arriva.

Come ottimizzare il segnale WiFi

I range extender o ripetitori Wifi non sono molto costosi e sono davvero semplici da installare e utilizzare, hanno varie forme e solitamente si collegano alla presa del muro.

La configurazione di un ripetitore Wifi avviene in pochi minuti, basta agganciare la loro rete con il pc, aprire il browser e accedere al pannello di controllo digitando come indirizzo 192.168.1.1/192.168.0.1 oppure quello presente sul libretto d’istruzioni del dispositivo.

Durante la configurazione, il ripetitore Wi-Fi trova tutte le connessioni wireless presenti, bisogna selezionare quella del proprio router e andare avanti, immettere la chiave di protezione della rete e seguire tutte le istruzioni fino a termine della configurazione.

Dopo questi passaggi sarà possibile navigare e collegarsi a internet senza problemi anche nelle stanze dove il segnale era minimo o del tutto assente.

Alcuni range extender facilitano il processo d’installazione fornendo un dischetto da inserire nel computer, in questo caso bisogna collegare il dispositivo tramite cavo ethernet al pc e seguire la procedura guidata sullo schermo fino a completamento dell’installazione.

Non dimenticare di posizionare il ripetitore Wifi in un punto dove riesce a captare un po’ di segnale Wifi dal router principale altrimenti difficilmente si avrà la possibilità di amplificare il segnale.

Siccome in commercio esistono davvero tantissimi dispositivi per l’espansione del segnale Wifi, vi consigliamo di leggere l’articolo sul miglior ripetitore di segnale wifi, una piccola guida che mostra i migliori modelli con le caratteristiche tecniche, un modo per indirizzare verso l’acquisto del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Senza dubbio, nelle case grandi il ripetitore Wifi è uno strumento fondamentale per assicurare copertura di connessione a internet in ogni stanza, migliore sarà il dispositivo e maggiore sarà il metraggio che verrà raggiunto dal segnale.

I range extender sono utili soprattutto in abitazioni a due piani dove è possibile creare una vera e propria rete grazie all’installazione di uno o più dispositivi per l’espansione del segnale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico