Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Perché è importante avere un sito web veloce ai fini del posizionamento

Perché è importante avere un sito web veloce ai fini del posizionamento

Da Redazione

Ottobre 08, 2018

Perché è importante avere un sito web veloce ai fini del posizionamento

Chi apre un sito web e sceglie di “fare sul serio” si trova inevitabilmente a tenere in considerazione una serie di fattori dei quali prima non conosceva nemmeno l’esistenza. A tal proposito oggi vediamo l’importanza di avere un sito web veloce ai fini del posizionamento e lo facciamo insieme a j factor.

C’è chi all’inizio non ci crede poi tanto, al discorso che un sito web veloce è migliore di uno lento. O meglio, non pensa che sia un fattore che possa realmente influenzare il posizionamento organico su Google. Invece è proprio così.

Perché è importante avere un sito web veloce

4 motivi per cui è importante avere un sito web veloce

Converti di più: un sito web veloce ti permette di convertire di più. Cioè le persone che vi accedono è più probabile che diventino dopo clienti. E’ una conseguenza dell’esperienza migliorata all’interno del sito. L’utente non si trova davanti a un sito lento e questo perciò lo porta a rimanerci dentro, cercare le informazioni e spesso ad acquistare.

Se hai un sito web e vuoi guadagnarci, non devi assolutamente ignorare questo aspetto fondamentale. Per sito veloce però non s’intende solo che carica velocemente ma anche che consente di arrivare alla fase conclusiva di acquisto in pochi click.

Gli utenti non hanno voglia di aspettare: stando alle statistiche quasi la metà delle persone che navigano su internet si aspettano che una pagina del tuo sito web si apra entro un massimo di 2 secondi e una piccola parte di loro lo abbandona entro i tre secondi. Un sito lento perciò ti porta a ridurre gli ingressi da parte degli utenti. Quando un utente si trova davanti un sito che carica all’infinito ovviamente va via e se questo accade alla stessa persona più e più volte, alla fine non vi entra più.

Il brand ci rimette: anche il tuo brand ci rimette. Si perché un sito web lento di certo non offre una buona immagine della tua azienda.

Posizionamento migliorato: ecco uno dei vantaggi che più fa gola alle persone. Un sito web veloce è anche un portale che si posiziona meglio su Google. Se il tuo sito perciò carica in tempi brevi, tanto su smartphone quanto su tablet e pc, allora Google ti premia spingendoti in avanti all’interno del posizionamento organico.

Questo ti porta ad aumentare i visitatori sul tuo blog senza spendere soldi. Molte persone all’inizio non erano consapevoli di quanto questo aspetto fosse importante perciò lo hanno ignorato, quando dopo hanno iniziato a curarlo ecco che le visite sono decisamente raddoppiate.

Come hai visto i quattro motivi più importanti per avere un sito che funziona e si posiziona bene su Google sono più che sufficienti per lavorare sul discorso velocità. Ricapitolando perciò dovete pensare a questo aspetto perché:

  • Ottenete maggiori conversioni
  • Migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti
  • Rendere un’immagine migliore del vostro brand
  • Migliora il posizionamento su Google
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico