Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Preservare i capi d’abbigliamento nel tempo: l’importanza dell’etichetta

Preservare i capi d’abbigliamento nel tempo: l’importanza dell’etichetta

Da Redazione

Maggio 26, 2023

Preservare i capi d’abbigliamento nel tempo: l’importanza dell’etichetta

Quando si acquista un capo d’abbigliamento non si fa molto caso all’etichetta.

Tuttavia, è opportuno segnalare che i simboli riportati sull’etichetta di un indumento rivelano diverse informazioni sul prodotto, così da comprendere come averne cura. Lo scopo di un acquisto è che la merce scelta possa durare nel tempo, ma per far sì che ciò si concretizzi è importante conoscere le caratteristiche.

La qualità del tessuto indica in maniera consequenziale come va trattato, o per meglio dire come va lavato e successivamente asciugato.

Capita spesso di ritrovarsi con vestiti che si sono ristretti, o che presentano nuove colorazioni dopo essersi scambiati in lavatrice. Per evitare quanto descritto, ecco come preservare i capi d’abbigliamento nel tempo leggendo semplicemente l’etichetta.

Leggere l’etichetta per il lavaggio

Leggendo l’etichetta è possibile risalire al tessuto utilizzato per realizzare un capo d’abbigliamento, e i simboli presenti rivelano le corrette modalità con le quali va effettuato il lavaggio di un indumento. Infatti, per evitare di incorrere in danni spiacevoli, basta semplicemente seguire le indicazioni dei Simboli di lavaggio dei capi, in grado di evidenziare se un vestito ha bisogno di essere lavato in lavatrice, a che temperatura e con che ciclo, se medio, normale o delicato.

Ma ci sono anche dei casi in cui può essere preferibile adoperare il lavaggio a mano, e altri in cui non bisogna affatto lavare l’indumento, tanto meno strizzarlo.

I simboli forniscono indicazioni precise persino sull’eventualità di candeggiare un capo o meno, o se farlo senza cloro.

L’etichetta rivela come asciugare

Non sono da sottovalutare nemmeno le indicazioni su come asciugare in maniera efficace l’indumento, allo scopo di preservarlo nel tempo. I simboli sull’etichetta di un capo d’abbigliamento rivelano se quest’ultimo va asciugato all’aria aperta e a che temperatura, oppure se è adatto all’asciugatrice.

Lo stesso discorso si applica agli oggetti sui quali riporre gli indumenti lavati, ad esempio l’etichetta indica se l’abito va appoggiato su di una superficie piana, sulla gruccia o sullo stendibiancheria, se all’ombra o al sole. Non bisogna tralasciare alcun dettaglio, altrimenti si rischia di rovinare il capo d’abbigliamento.

Leggere l’etichetta è importante anche per la stiratura

La stiratura è la conclusione del processo incentrato sulla cura di un capo d’abbigliamento. Se quest’ultimo dovesse essere stato realizzato da più tessuti, è bene concentrarsi su quello maggiormente delicato. La stiratura è fondamentale, e non può assolutamente essere tralasciata: bisogna leggere l’etichetta di un vestito, dato che vengono riportate lì le indicazioni essenziali. Si potrà notare come per alcuni indumenti è consigliata la stiratura a vapore, per altri invece a secco, con i rispettivi cambi di temperatura.

Proprio la temperatura è uno degli elementi imprescindibili da tenere costantemente sott’occhio, poiché stirare ad alta temperatura un tessuto che non richiede un’emanazione di calore così forte, potrebbe finire per bruciarne i filamenti. Fortunatamente con la tecnologia è possibile sopperire ai cali dell’attenzione, in quanto tramite programmi preimpostati, il ferro da stiro moderno è capace di regolare automaticamente la pressione del vapore e la temperatura della piastra.

Tuttavia, tra i simboli per la stiratura c’è anche quello rappresentante l’indicazione di non stirare il capo d’abbigliamento, evidentemente non adatto.

Altri consigli per la cura del capo d’abbigliamento

Una volta lette le informazioni dell’etichetta presente su di un capo d’abbigliamento, sarebbe opportuno approfondire i dettagli relativi al tessuto con il quale è realizzato l’indumento. Magari potrebbe essere incisivo per evitare di esporre il prodotto in questione alla luce solare per troppo tempo, altrimenti sbiadisce.

Il calore eccessivo, infatti, danneggia in maniera irreversibile i tessuti il più delle volte, ecco perché è costantemente indicato di evitare di stirare ad alte temperature per un tempo eccessivo. Infine, assicurarsi di rimuovere velocemente le eventuali macchie con dei detergenti delicati di qualità.

 

 

 

 

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico