Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come proteggere iPhone dal furto dell’Apple ID

Come proteggere iPhone dal furto dell’Apple ID

Da Redazione

Febbraio 21, 2018

Come proteggere iPhone dal furto dell’Apple ID

apple id Il furto dell’Apple ID può provenire non solo da parte di altri utenti, oppure di hacker che decidano di entrare in modo deliberato nel vostro dispositivo, ma anche attraverso delle semplici applicazioni, che potrebbe sembrare innocue ma che, invece, potrebbero nascondere delle insidie inimmaginabili.

Per questo motivo bisognerebbe sempre sapere come proteggere il vostro iPhone dal furto dell’Apple ID realizzato attraverso le app.

Come accorgersi del furto dell’Apple ID

Gli esperti di sicurezza informatica hanno voluto mettere in guardia moltissimi utenti della Apple in merito al furto dell’Apple ID che può essere realizzato mediante l’utilizzo di particolari app.

Ci si può accorgere di tale evenienza, ad esempio, nel momento in cui un’applicazione mostri un popup che può essere simile rispetto a quello presente nell’immagine qui inserita

Come si può notare, nella finestra di dialogo viene indicata la necessità di effettuare il login inserendo le proprie informazioni personali.

In questo modo l’applicazione potrà, essenzialmente, procedere al furto dell’Apple ID senza destare particolari sospetti.

Come evitare il furto dell’Apple ID

Il popup appena mostrato può essere una delle tecniche maggiormente utilizzate dalle applicazioni per il furto dell’Apple ID.

Tuttavia, potreste anche pensare che alcune app abbiano una specie di legittimazione nel richiedervi le informazioni personali, magari per andare a rendere più specifico il vostro profilo durante il loro utilizzo.

Esiste un piccolo trucco grazie al quale potrete subito capire se le richieste avanzate dall’app siano o meno legittime e, quindi, se sia possibile inserire tranquillamente le vostre informazioni relative all’Apple ID.

Nel momento in cui vi dovesse comparire questa immagine premete il bottone di home o, comunque, cercate di tornare alla vostra schermata principale in qualche modo.

Nel caso in cui la richiesta dell’Apple ID sia falsa, e quindi debba destare i vostri sospetti, la schermata sparirà senza problemi. Invece, tutte le effettive e legittime richieste di inserimento dell’Apple ID non scompariranno e rimarranno sempre in primo piano anche nel momento in cui doveste uscire dalla schermata legata ad un’applicazione.

Usando questo piccolo accorgimento potrete, quindi, evitare sempre il furto dell’Apple ID da parte di programmi e terze applicazioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico