Amazon è l’e-commerce più famoso del mondo, ogni giorno sono centinaia di migliaia gli ordini che vengono effettuati su Amazon e per recapitarli a destinazione Amazon si avvale della collaborazione con numerosi corrieri. Andiamo a scoprire quali corrieri usa Amazon e come fare per contattarli per avere informazioni sulle vostre spedizioni.

Quali corrieri usa Amazon?

Quando un ordine viene effettuato viene lavorato piuttosto in fretta da Amazon e solitamente viene spedito in tempi brevi. Molto importante, quando si effettua un ordine, ricordarsi di inserire in modo corretto tutti i dettagli relativi a nome, cognome ed indirizzo, in modo da facilitare la consegna.

I principali corrieri a cui si affida Amazon sono 12, quando ad effettuare la consegna è la stessa Amazon la fascia oraria in cui gli ordini vengono recapitati è dalle 8,30 alle 21,00 mentre tutti gli altri corrieri consegnano dalle 8,30 alle 18,30. Andiamo a vedere quali corrieri usa Amazon per le spedizioni in Italia.

Quali corrieri usa Amazon

Corriere Amazon Logistics 

Alcuni ordini sono consegnati direttamente da Amazon Logistics, in questo caso i tentativi automatici di consegna presso il vostro indirizzo sono tre, nel caso in cui tutti i tentativi andassero a vuoto il pacco resterà in giacenza per 72 ore. Per contattare il corriere basta rivolgersi al servizio clienti di Amazon

Corriere Poste Italiane

Amazon per molte consegne si avvale della collaborazione con Poste Italiane. In questo caso i tentativi di consegna automatica sono 2, se entrambi andranno inevasi il pacco sarà in giacenza per 10 giorni. Nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza basterà contattare Poste Italiane al numero 803 160.

Corriere GLS (General Logistics Systems)

GLS è uno dei corrieri espresso più diffuso in Italia e molte spedizioni Amazon vengono affidate a questo corriere. Anche in questo caso i tentativi di consegna automatici saranno 2. In caso di mancato recapito l’ordine resterà in giacenza per 10 giorni. Per ricevere assistenza da GLS basta contattare il numero di telefono: 0298035556.

Corriere Energo Logistic

Un altro dei corrieri di cui si avvale Amazon è Energo, questa compagnia effettua due consegne automatiche, se entrambe andranno inevase allora l’ordine sarà restituito per un rimborso completo. Per contattare l’assistenza Energo basta visitare il sito ufficiale del corriere.

Prima di partire per la consegna all’indirizzo delle persone che hanno comprato su Amazon, ogni pacco viene lavorato nei magazzini Amazon. Vi consigliamo di leggere la nostra guida sui Magazzini Amazon Italia, per coprire quanti sono e dove si trovano.

Corriere BRT (Ex Bartolini)

Bartolini è uno dei più importanti corrieri che operano in Italia e viene spesso usato da Amazon per le consegne. I tentativi di consegna automatici effettuati da Bartolini sono 2 dopodiché l’ordine resta in giacenza per 10 giorni. Per controllare la tracciabilità del proprio pacco con Bartolini basta inserire il numero della spedizione sul sito di Bartolini alla voce “ID collo cliente”.

Corriere SDA Express

Un altro corriere molto efficiente e popolare in Italia è SDA anche in questo caso quando vengono consegnati pacchi Amazon i tentativi automatici di consegna sono due dopodiché l’ordine rimane in giacenza per 10 giorni. Per contattare l’assistenza di SDA, in caso di necessità basta chiamare il numero 199 113 366.

Corriere DHL Express

Anche il noto corriere DHL effettua due tentativi di consegna automatici e se non è possibile recapitare il pacco, questo resterà in giacenza per 10 giorni. Per contattare l’assistenza di DHL per tracciare la propria spedizione è necessario chiamare il numero: 199 199 345.

Corriere Nexive (Ex TNT Post)

Nexive è il primo operatore privato del mercato postale italiano e raggiunge ogni giorno oltre l’80% delle famiglie del paese grazie alla propria rete. Anche in questo caso ci saranno due tentativi di consegna automatici a seguito dei quali il pacco resterà in giacenza 10 giorni. Per contattare Nexive basta chiamare il numero: 02 91080530.

Corriere Hermes

Hermes realizza un unico tentativo automatico di consegna, il secondo avviene soltanto su richiesta dopo aver contattato il corriere. Per poterlo fare basta chiamare lo 050 8008798. Se i tentativi di consegna vanno inevasi il pacco resta in giacenza 10 giorni.

Corriere Sailpost

Sailpost è un brand piuttosto consolidato in Italia che vanta oltre 140 agenzie e 270 punti su tutto il territorio. Questo corriere effettua consegne per Amazon con 1 tentativo automatico. Il secondo è disponibile a richiesta contattando Sailpost al numero 050 8008790. In caso di mancato recapito il pacco resterà in giacenza per 15 giorni.

Corriere TNT Express

TNT è un corriere molto importante in Italia che da alcuni anni è partner di Amazon per la consegna degli ordini. Anche questo corriere effettua un solo tentativo automatico di consegna, il secondo avviene su richiesta contattando TNT al numero 199 803 868.

Corriere UPS (United Parcel Service)

Anche UPS è un corriere estremamente importante che da anni collabora con Amazon per il recapito degli ordini. In base alla zona i tentativi di consegna automatici possono arrivare ad un massimo di tre, i tempi di giacenza sono invece di soli 5 giorni. Per contattare l’assistenza UPS bisogna chiamare 02 3030 3039.