Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Salute e Bellezza > Quali sono le verdure che fanno dimagrire?

Quali sono le verdure che fanno dimagrire?

Da Redazione

Settembre 18, 2019

Quali sono le verdure che fanno dimagrire?

Quando si intende cominciare una dieta è sempre bene informarsi sui cibi che è bene assumere per favorire un dimagrimento. Mangiare le verdure fa bene per molti motivi ma non tutti sanno che alcune sono anche buone per perdere peso. Andiamo quindi a scoprire quali sono le verdure che fanno dimagrire.

Indice:

Verdure, alleate della dieta

Scoprire il modo di perdere peso al meglio è la vera sfida per quelle persone che sono alla ricerca della forma fisica perfetta ma non riescono a capire quali siano i cibi in grado di favorire un dimagrimento. Non tutti sanno che la perdita di peso dipende soprattutto in gran parte dalle abitudini alimentari.

Quali sono le verdure che fanno dimagrire

Aumentare il consumo di verdure è certamente un modo funzionante per favorire un dimagrimento. Ovviamente oltre a mangiare correttamente sarà necessario anche condurre una vita sana, accompagnando la dieta con una buona quantità di attività fisica.

Come andremo a scoprire in questo articolo il ruolo rivestito dalle verdure nelle diete dimagranti e di mantenimento dalle verdure è davvero molto importante. Consumare verdure fa infatti bene all’organismo ma non è soltanto di questo che vogliamo parlarvi oggi.

Non tutti sanno infatti che esistono alcune verdure che aiutano ad aumentare la velocità di dimagrimento poiché hanno delle proprietà da veri e propri brucia grassi. Andiamo a scoprire insieme quali sono queste verdure per poterle consumare, includendole nelle nostre diete.

Quali sono le verdure che fanno dimagrire?

Cipolla

Tra le verdure che favoriscono il dimagrimento c’è certamente la cipolla, che può essere compresa in qualsiasi tipo di piatto. La cipolla infatti aiuta ad evitare la stitichezza ed a controllare il livello degli zuccheri nel sangue oltre che, la cosa più importante, favorisce l’eliminazione dei liquidi.

Cipolla per evitare la stitichezza

Se quindi mangiare cipolla non vi crea problemi di digestione il consiglio è di mangiarla cruda, includendola in insalate e contorni ma anche cucinandola mantiene vive le sue proprietà, via libera quindi a : brodo di cipolla, cipolla cotta alla brace, crema di cipolla e tanto altro.

Lattuga

Da sempre l’insalata è considerata il piatto iconico per coloro che sono a dieta. Tuttavia bisogna sapere che non tutti i tipi di insalata hanno lo stesso effetto dimagrante della lattuga. Questa verdura ha infatti un grande apporto di minerali importanti, come il magnesio, contengono vitamine e numerose fibre.

Lattuga con vitamine e numerose fibre

Grazie alla sua particolare capacità di favorire la sazietà, la lattuga è il compagno ideale da abbinare ad ogni piatto per chi sta seguendo una dieta. Inoltre, non tutti sanno che la lattuga ha effetti rilassanti che aiutano a prevenire l’ansia associata a diete ipocaloriche. Consigliamo di consumarla cruda per mantenere intatte tutte le sue proprietà ma anche cotta in zuppe o puree è comunque un alimento estremamente salutare.

Broccoli

Se volete sapere quali sono le verdure che fanno dimagrire non potete non considerare i broccoli. Questa verdura è un vero toccasana grazie alle sue numerose proprietà benefiche per la salute. Inoltre i broccoli sono fedeli compagni per chiunque abbia deciso di mettersi a dieta poiché sono poveri di sodio ed hanno un basso apporto calorico, risultando tuttavia ricchi di fibre. L’ideale per chi vuole perdere peso insomma.

Bloccoli poveri di sodio

Non solo il consumo abituale di broccoli aiuta a prevenire malattie come il cancro ma aiuta anche a bruciare il grasso. I broccoli vanno ovviamente consumati cotti ma il nostro consiglio è di non lasciarli per troppo tempo sul fuoco per evitare che vadano perse tutte le loro fantastiche proprietà.

Cetriolo

Un altro alimento che è di sovente associato alla dieta è senza ombra di dubbio il cetriolo. Questa verdura offre un ricco apporto di acqua ed è davvero povera di calorie. Consumarla consente all’organismo di saziarsi senza aver necessità di mangiare altri alimenti che fanno ingrassare.

Cetriolo ricco apporto di acqua

Il cetriolo può essere consumato sia all’interno di insalate sia come contorno e se è di agricoltura biologica sarà possibile consumarne anche la buccia senza grandi problemi. Il cetriolo inoltre è davvero ottimo anche sottoforma di frullato.

Se vuoi dimagrire l’inestetico grasso sui fianchi ti consigliamo di leggere questa guida che vi svelerà come emilinare le maniglie dell’amore.

Aglio

L’aglio dovrebbe essere uno degli alimenti inclusi nella dieta di chiunque poiché è considerato un vero e proprio alimento medicinale. L’aglio è infatti fondamentale per la salute generale del nostro organismo ma aiuta anche a perdere peso eliminando gli accumuli di grassi e fluidificando il sangue.

Aglio elimina gli accumuli di grassi

Non tutti saranno felici di sapere che per trarre il massimo beneficio dal consumo di aglio bisognerebbe mangiarlo crudo. Tuttavia questo potrebbe causare problemi a qualcuno, il consiglio è di sfregarlo su una fetta di pane tostato.

Se proprio non riuscite a mangiare l’aglio è bene comunque non rinunciare alle sue proprietà benefiche recandosi in erboristeria ed acquistandolo sottoforma di capsule e compresse che ne rendono facile l’ingerimento.

Spinaci

Gli spinaci sono una verdura estremamente benefica per il nostro organismo essendo una ricchissima fonte di nutrienti ed avendo una bassa dose di carboidrati. In particolare i gambi sono importanti poiché sono ricchi di fibre che aiutano a combattere la stitichezza.

Spinaci per combattere la stitichezza

Gli spinaci contengono numerose vitamine: A, C, E, K, B1, B2, ferro, calcio e magnesio. Il consiglio per consumare gli spinaci è quello di mangiarli crudi o al massimo saltati in padella ma di evitare di bollirli per non rischiare di perdere gli effetti nutrienti.

Pomodori

Anche i pomodori sono una delle verdure che aiutano a dimagrire. Oltre ad essere deliziosi sono ricchi di vitamine (A, B, C, B3 e K) e di antiossidanti e bioflavonoidi. I pomodori contengono inoltre numerosi minerali utili al nostro organismo come magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco e manganese. Il consiglio è quello di consumarli crudi ma anche una spremuta di pomodoro è un’ottima soluzione.

Finocchi

Chiunque abbia seguito una dieta nella sua vita si è certamente ritrovato a consumare finocchi. Questo snack croccante e saporito è di grande aiuto poiché in 100 grammi sono comprese soltanto 9 calorie ed il suo consumo aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

Finocchi per calcio e vitamina C

Oltre ad aiutarvi per far sparire i crampi allo stomaco i finocchi contengono calcio e vitamina C, estremamente utili al nostro organismo ed aiutano a ridurre l’indice glicemico degli altri alimenti. Per finire, il consumo di finocchi regolarizza l’intestino aiutando così a sgonfiare la pancia.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico