Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Quando esce IOS 13? novità e dispositivi compatibili

Quando esce IOS 13? novità e dispositivi compatibili

Da Redazione

Agosto 27, 2019

Quando esce IOS 13? novità e dispositivi compatibili

Ci siamo, finalmente è arrivato il momento di iOS 13, il nuovo sistema operativo per iPhone. Ogni anno, in questo periodo, i possessori dello smartphone Apple sono in attesa di sapere quando e se potranno utilizzare l’aggiornamento del sistema operativo. Andiamo a scoprire insieme quando esce iOS 13 e cerchiamo di scoprire quali sono i dispositivi compatibili.

Il 3 giugno 2019 la Apple ha mostrato al mondo la nuova versione di iOS 13 in occasione della WWDC 2019. Sono davvero molte le novità svelate fino a questo momento a partire dalla Dark Mode e da nuovi strumenti per la sicurezza, mappe, foto e video, la tastiera Swipe QuickPath e l’app Messaggi rinnovata.

Forse la novità principale è che iOS 13 non supporterà direttamente iPad perché la Apple ha deciso di lanciare un sistema operativo a parte per gli iPad conosciuto come iPadOS. Andiamo a scoprire insieme quando esce iOS 13 e a conoscere nel dettaglio tutte le novità.

Indice:

Quando esce iOS 13?

Apple ha rilasciato il 21 agosto la beta numero 8 per gli sviluppatori del nuovo sistema iOS 13 dedicata ad iPhone e la settima beta pubblica dedicata a tutti gli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico.

Quando esce IOS 13 novità e dispositivi compatibili

La dat del rilascio definitivo di iOS 13 non è ancora precisa ma certamente sarà nel mese di settembre 2019, in concomitanza con la presentazione al pubblico dei nuovi iPhone 11. Come di consueto la Apple continuerà ad aggiornare iOS 13 con piccoli aggiornamenti che serviranno a risolvere i bug e migliorare la sicurezza.

iPhone compatibili con iOS 13

Certamente una delle cose più importanti e probabilmente la prima notizia che interessa al pubblico dei possessori di iPhone è sapere quali siano i dispositivi supportati da iOS 13.

Contrariamente a quanto successo con iOS 12 che supportava l’aggiornamento a tutti i dispositivi che potevano supportare iOS 11, l’aggiornamento iOS 13 non sarà invece disponibile per i modelli più vecchi come ad esempio iPhone 5s.

iPhone su cui sarà disponibile iOS 13:

  • nuovi iPhone 11
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6S
  • iPhone 6S Plus
  • iPhone SE.

iPhone su cui non sarà disponibile iOS 13: 

  • iPhone 5S
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus

iOS 13: tutte le novità

Come di consueto Apple introduce delle importanti novità ad ogni nuovo aggiornamento del sistema operativo. Con iOS 13 gli utenti avranno a disposizione numerose ed interessanti funzioni e novità, andiamole a scoprire insieme.

Dark Mode

iOs 13 introdurrà una funzione richiesta da molto tempo dai suoi utenti: la Dark Mode. Si tratta della modalità scura che fu introdotta per la prima volta su macOS Mojave e che serve per agevolare la visione del display di notte.

il nuovo tema Dark Mode ios 13

Attivando la modalità Dark Mode sarà possibile sostituire lo schermo bianco con uno a fondo scuro per tutte le app di sistema principali. La Dark Mode è ormai una vera e propria tendenza dopo la sua introduzione da parte di WhatsApp e Twitter ed ora sarà disponibile anche per tutti gli iPhone.

Più velocità

Ogni volta che la Apple lancia un nuovo sistema operativo annuncia le sue prestazioni specificando che saranno superiori rispetto alla versione precedente. Anche per iOS 13 sarà così, secondo Apple infatti Face ID si sblocca il 30% più velocemente ed il lancio delle app è più veloce del doppio.

Migliore gestione della batteria

Con Apple iOS 13 è stata introdotta una funzione che migliora le performance della batteria. A comunicarlo è stata la stessa Apple sul suo sito ufficiale in cui parla di caricamento batteria ottimizzato. Questa nuova opzione rallenta l’invecchiamento della batteria.

Con questa nuova opzione l’iPhone imparerà dalla routine di caricamento quotidiano del possessore, limitando il caricamento oltre l’80% fino a quando l’utente non ha bisogno di usare di nuovo il dispositivo.

CarPlay

Con iOS 13 è stata migliorata anche CarPlay con modifiche sostanziali all’interfaccia grafica che è stata ridisegnata e sfrutta meglio lo spazio a disposizione sullo schermo. Inoltre quando si lancerà un’app su iPhone, quella in esecuzione su CarPlay non verrà chiusa. Questo consente ad un passeggero la scelta di una canzone senza ad esempio dover chiudere l’applicazione mappe.

Tastiera Swype QuickPath

iOS 13 introdurrà la nuova tastiera Swype QuickPath che consentirà agli utenti di scrivere lasciando scorrere il dito sulle lettere. Questo nuovo metodo di digitazione consente di scrivere comodamente utilizzando soltanto una mano e avrà a disposizione i suggerimenti di correzione ortografica.

La nuova voce di Siri

Con iOS 13 ci sarà un nuovo aggiornamento anche per Siri che sarà migliorata ed avrà una voce nuova che secondo le prime impressioni sarà in grado di pronunciare in modo corretto anche frasi più lunghe e parole più difficili, utilizzando una voce più naturale.

La nuova versione di Siri dovrebbe essere distribuita su tutti i dispositivi Apple, oltre ad iPhone e iPad anche CarPlay e HomePod. La differenza con la vecchia versione di Siri la versione nuova sarà generata internamente dal softwaree non utilizzerà audio di doppiatori.

Vi consigliamo di leggere il nostro articolo: Chi ha inventato l’iPhone? storia dello smartphone Apple.

Novità per foto e video

La nuova app di foto di iOS 13 porterà due importanti nuovi aggiornamenti: la possibilità di ruotare i video se si girano nell’orientamento sbagliato e l’implementazione dell’illuminazione verticale. Tra le altre novità saranno introdotti dei nuovi filtri per modificare le foto e sarà possibile in pochi click rimuovere foto duplicate per conservare soltanto gli scatti migliori.

Con il sistema di illuminazione verticale ci saranno più effetti luce che consentirann di modificare sia l’intensità che la posizione della luce, sia nelle foto che sui video.

Le nuove Memoji

iOs 13 porterà con se anche una nuova app messaggi che introdurrà una nuova funzione profilo che consentirà agli utenti di personalizzare nome ed avatar utilizzando delle Momoji più simili alla propria persona.

Le nuove Memoji ios 13

Saranno infatti a disposizione degli utenti numerose opzioni in più per personalizzare: nuovi accessori, nuove acconciature, piercing, occhiali, denti, nuovi accessori e AirPods. La vera novità da conoscere è che i Memoji potranno essere trasformati in adesivi e successivamente condivisi tramite messaggi ed Email.

Saranno disponibili nel corso di un aggiornamento nel 2019 anche le nuove emoji della Apple che introdurranno nuove faccine, nuovi gesti, personaggi, animali, oggetti e cibi.

Trova il mio iPhone e Trova Amici si fondono

Con iOS 13 le due funzioni, fino ad ora gestite in due app separate, Trova il mio iPhone e Trova Amici, si fondono in una nuova app universale chiamata Find My. Questa nuova applicazione consente di rintracciare un iPhone smarrito e molto probabilmente servirà ad identificare anche altri dispositivi.

iPadOS, il sistema operativo per iPad

Anche note e promemoria saranno rinnovate nel design e nelle funzionalità consentendo agli utenti di creare e gestire liste in modo più smart, integrandosi immediatamente con l’app Messaggi. Una funzionalità davvero molto utile.

iPadOS il sistema operativo per iPad

iPad compatibili con l’aggiornamento

Dopo aver capito quando esce iOS 13 bisogna scoprire, come detto, quali saranno i dispositivi che riceveranno il nuovo aggiornamento al sistema operativo iPadOS, per la prima volta staccato dall’aggiornamento iOS.

Ecco gli iPad che ricevono l’aggiornamento: iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 11 pollici, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad di quinta e sesta generazione, iPad mini di quinta generazione, iPad mini 4, iPad Air di terza generazione e iPad Air 2.

Non saranno quindi aggiornati: iPad Air e iPad mini 2 che invece lo scorso anno furono aggiornati ad iOS 12.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico