Recensione Asus MG28UQ
Da Redazione
Agosto 02, 2016
Asus MG28UQ è un monitor 4K particolarmente orientato verso il gaming, quindi assolutamente consigliato a chi sta cercando una soluzione efficiente e di qualità per giocare ai suoi titoli preferiti al meglio.
Nella nostra guida i migliori monitor per pc spieghiamo come scegliere un nuovo schermo per pc 4K facendo delle valutazioni di alcuni caratteristiche tecniche, inoltre, sono proposti alcuni tra i migliori modelli attualmente commercializzati.
Design
Come accennato in precedenza, Asus MG28UQ, è un monitor 4K gaming oriented, quindi realizzato tenendo conto dell’esigenza degli utenti che lo acquistano.
Per quanto riguarda il design, siamo davanti a un monitor robusto, dallo stile moderno ma non particolarmente incisivo, che ricorda molto lo stile classico a cui ci ha abituato negli anni Asus.
Pannello
Asus MG28UQ è dotato di pannello TN-LED da 28 pollici con risoluzione 3840×2160 pixel, tempo di risposta di 1 ms, angolo di visione di 170/160° e luminosità massima di 330 cd/m2.
I tempi di risposta velocissimi di questo monitor 4K fanno si che sia uno dei migliori per quanto riguarda il gaming, utilizzando questo schermo durante la sessione di gioco non si avranno rallentamenti o blocchi immagine.
Presente la funzionalità Flicker Free LED backlighting, tecnologia che riduce lo sfarfallio del pannello, possibilità di utilizzare un mirino OSD per allineare il display e presenza di un misuratore di FPS. Infine, ASUS MG28UQ è dotato di certificazione TV per basse emissioni di luce blu.
Connettività
Il comparto della connettività non è affatto deludente, Asus MG28UQ è equipaggiato col tipo di porte che si aspetterebbero per un monitor 4K del genere.
Nello specifico è presente una porta HDMI 2.0, due ingressi HDMI 1.4a, un ingresso DisplayPort 1.2 e un HUB con due porte USB 3.0
Questa varietà di porte permette di collegare qualsiasi tipo di dispositivo esterno al monitor e utilizzarlo come meglio si crede.
Conclusioni
Asus MG28UQ è il monitor 4K perfetto per chi sta cercando una soluzione per il gaming, i soddisfacenti tempi di risposta e la qualità e nitidezza delle immagini riprodotte sul display, lo rendono uno dei migliori per questo genere di utilizzo.
Il gaming non è però l’unica destinazione ottimale per questo monitor per pc 4K, infatti, si presta bene anche per lavori di grafica, di video editing e per applicazioni di ufficio, perfetto quindi anche per lavorare.
Asus MG28UQ è consigliato anche per un uso domestico, l’ottima qualità delle immagini lo rende un monitor 4K perfetto per lo streaming, guardare film e video sarà coinvolgente ed emozionante proprio come al cinema.
Comunque, ci sentiamo di consigliare questo monitor 4K in particolare se il vostro utilizzo primario sarà il gaming, perché è l’ambito in cui rende di più, anche perché per un costo inferiore si posso acquistare altre soluzioni 4K più indicate per l’ufficio o l’uso domestico.
Infine, Asus MG28UQ è dotato di un piccolo impianto stereo incorporato niente male, che riproduce i suoni fedelmente con effetti acustici di elevata qualità per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del giocatore durante la fase di gioco o riproduzione video.
Articolo precedente
Recensione Philips BDM3270QP
Articolo successivo
Recensione Samsung U28E590D
Redazione