Recensione Asus VC239H, monitor da 23 pollici FullHD
Da Redazione
Marzo 31, 2017
L’Asus VC239H è un ottimo monitor di fascia media ideale per l’utilizzo quotidiano, si presta molto bene allo streaming online e anche come soluzione per chi ama giocare online o vuole collegare delle console.
Prima di conoscere nel dettaglio l’Asus VC239H, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui miglior monitor pc, all’interno potrete leggere informazioni utili per acquistare un nuovo modello e i prodotti più validi presenti sul mercato.
Ma torniamo al monitor protagonista di questa recensione, oltre a essere una valida soluzione per streaming e gaming, può essere anche trasformato in un televisore Full HD, ma andiamo a scoprire da vicino le caratteristiche tecniche.
Design
La scocca è realizzata in plastica nera di buona qualità, la cornice è molto stretta, misura meno di un centimetro, sul retro sono presenti una coppia di altoparlanti da 1.5W con i woofer indirizzati verso il basso in modo che se si decide di appenderlo al muro con una staffa VESA non si ha l’effetto di ovattatura del suono.
La base di appoggio permette di inclinare lo schermo verso il basso e verso l’alto ed ha una sola rotazione, non può essere spostato in verticale e come abbiamo detto, è presente una VESA per il fissaggio alla parete.
Nell’insieme l’Asus VC239H è uno schermo dal design accattivante, anche se non è il massimo dell’ergonomia, ha decisamente dei buoni punti di forza.
Display e pannello
L’ASUS VC239H è un monitor da 23 pollici dotato di un pannello IPS con risoluzione di 1920×1080, grazie alla sua buona qualità i colori sono vividi e accurati, per cui è particolarmente indicato a chi lo utilizza per fare del photo editing, inoltre, attivando la modalità sRGB, il rapporto di contrato è di 681:1, mentre se si passa modalità standard il contrasto va a 1.115:1.
Grazie alla presenza dell’IPS l’angolo di visione è buono, così come la qualità dell’immagine che decisamente più brillante rispetto ad altri tipi di pannelli, come il TN anche se hanno un refresh più lento di quest’ultimi e i neri sono profondi.
L’Asus VC239H ha implementato l’OSD offrendo la possibilità di filtrare la luce blu che proviene dallo schermo, grazie alla tecnologia Low Blue Light, un sistema utile per chi lavora ore al pc e salvaguardare la vista. Presente anche la tecnologia Flicker Free che elimina il possibile sfarfallio sullo schermo.
Connettività
Per quanto riguarda le possibilità di connessione, l’Asus VC239H fornisce le porte indispensabile, ovvero, un attacco HDMI , una porta DVI e VGA e un jack da 3,5 mm per la riproduzione del suono.
Se si vuole collegare il monitor sfruttando la porta HDMI bisogna assicurarsi di acquistare un cavo HDMI di buona qualità, solo in questo modo si potrà godere a pieno della qualità delle immagini riprodotte sullo schermo.
Conclusioni
Non ci sono dubbi che l’Asus VC239H offra un buon rapporto qualità/prezzo, probabilmente è uno dei migliori sul mercato per questa caratteristica, a un costo modico si ottiene uno schermo IPS in grado di riprodurre dei colori vividi e fedeli e buoni livelli di contrasto che lo rendono un ottimo prodotto per uso domestico e in ufficio.
Le sue buone prestazioni video, fanno si che questo sia uno schermo di fascia media scelto da tantissimi giocatori, perché riescono a giocare comodamente senza interruzioni e con una qualità di immagini notevole per un monitor fondamentalmente economico.
Il design è molto accattivante al punto da farlo sembrare uno di quei monitor di fascia alta, la qualità costruttiva è eccellente, come solo Asus sa fare, e nell’insieme si può dire che è un buon compromesso tra prestazioni e prezzo, ideale per streaming, gaming, photo editing e utilizzo in casa e in ufficio.
Articolo precedente
Recensione Asus MX239H
Articolo successivo
Recensione Benq GW2765HT
Redazione