Recensione Benq GW2765HT
Da Redazione
Aprile 05, 2017
Benq GW2765HT può essere visto come uno monitor versatile, in grado di garantire ottima qualità in tutte le circostanze, sia che serva in ufficio per lavoro, che in casa per svago, un buon prodotto di cui andremo a vedere le caratteristiche principali in questa recensione.
Prima, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior monitor per pc, una guida che vi aiuta a conoscere le caratteristiche tecniche da valutare prima di acquistare un nuovo modello, al suo interno anche un elenco dei migliori monitor in commercio.
Design
Benq ha progetto un monitor molto versatile, può essere ruotato come si preferisce, grazie alla barra che lo sorregge che ne permette i vari movimenti.
La barra è realizzata con un materiale molto robusto e resistente, che ne permette l’appoggio in modo solido su qualsiasi superficie piana, può essere regolata in altezza, girata e inclinata ad angolo, con compatibilità ai supporti da 100 mm VESA.
Nella parte posteriore sono presenti le porte di ingresso ben nascoste alla vista e i tasti per accedere al menu delle impostazioni dello schermo.
Display e pannello
Benq GW2765HT è un monitor da 27 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, decisamente superiore ad altri schermi full HD, questo fa si che l’esperienza visiva sia migliore, le immagini nettamente più nitide sia per lavorare che per giocare.
Il pannello è costruito con tecnologia IPS, lo stesso tipo utilizzato per realizzare i monitor della Dell, che offre una buona precisione del colore e una perfetta visualizzazione da qualsiasi angolo di visione, anche se i tempi di risposta di 4ms potrebbe non essere proprio perfetti durante le sessioni di gioco.
Il contrasto è 1000:1 e la luminosità 350 cd/m2, valori più che sufficienti per avere una qualità visiva eccellente; la copertura sRGB è del 99,6%, con una riproduzione dei colori molto buona.
Un aspetto interessante di questo monitor Benq è la sua iniziativa Eye-care, con la tecnologia Low Blue Light, che mira a ridurre l’affaticamento degli occhi, riducendo al minimo l’emissione di luce blu dello schermo.
In questo modo è possibile utilizzare il monitor riducendo di gran lunga episodi di mal di testa e fastidi agli occhi, rendendo il lavoro meno faticoso per la salute.
Connettività
Uno sguardo anche al comparto dedicato alla connettività, in questo caso Benq GW2765HT si comporta abbastanza bene, offrendo la possibilità di collegamento con un ampio numero di dispositivi, grazie alla presenza di diverse porte in ingresso.
Mancano le porte DVI e VGA, che escludono la possibilità di collegare dispositivi più datati, a meno che non si scelga di utilizzare degli adattatori a una delle seguenti porte di ingresso di cui il monitor è dotato: HDMI, D-Sub, DVI-DL, Display Port, jack classici per cuffie e ingresso audio, presenti anche due speaker da 2W.
Conclusioni
Benq GW2765HT è un monitor per pc dal design interessante e molto versatile, può essere mosso in tutte le direzioni, dotato anche di rotazione, si adatta a qualunque tipo di utilizzo.
La qualità dell’immagine è molto buona e può tranquillamente competere con altri competitor, perché le prestazioni sono eccellenti qualunque sia il tipo di utilizzo che se ne fa.
Il rapporto qualità/prezzo forse non è proprio dei migliori, nonostante sia un ottimo schermo, al suo costo si possono trovare dei monitor con caratteristiche più elevate, resta comunque un prodotto valido se si ha bisogno di utilizzarlo in ufficio per lavoro o a casa per svago.
Per quanto riguarda il discorso gaming, per i tempi di risposta non proprio ottimali, non si possono pretendere grandi prestazioni durante il gioco, ma è comunque un monitor da tenere in considerazione per i gamer che cercano un compromesso tra buona qualità dei colori e tempo di risposta discreto.
Articolo precedente
Recensione Asus VC239H, monitor da 23 pollici FullHD
Articolo successivo
Recensione Dell U2414H
Redazione