Recensione Asus VX238H
Da Redazione
Aprile 12, 2017
L’Asus VX238H è un monitor di fascia media, si tratta di un buon prodotto sotto vari punti di vista, non solo per le caratteristiche e le prestazioni al quanto notevoli, ma anche per il design particolarmente curato e ricercato, ma prima di vederlo più da vicino, vi consigliamo la lettura del nostro articolo sul miglior monitor per pc.
In questa piccola guida potrete leggere informazioni utili per conoscere i vari aspetti da valutare prima di acquistare un nuovo monitor e un elenco dei migliori monitor attualmente in vendita sul mercato.
Design
ASUS VX238H è realizzato con materiali eco-compatibili e resistenti, al suo interno non vi è la presenza di mercurio, la cornice è ultra sottile di colore nero, sulla parte inferiore a destra è collocato il tasto di accensione con i comandi per accedere al menu delle impostazioni.
La base è costituita da una lunetta di colore nero, dalla dimensioni contenute in grado di sorreggere perfettamente lo schermo su qualsiasi superficie, assicurando stabilità.
Le porte di ingresso sono tutte collocate sul retro del monitor, facilmente accessibili, sono collocate in modo semplice in modo che sia possibile nascondere i cavi.
Display e Pannello
L’Asus VX238H è uno schermo da 23 pollici Full HD, risoluzione 1920×1080 pixel, pannello TN, luminosità 250cd / m 2, caratteristiche che gli consentono di mostrare immagini nitide e dettagliate.
Questa risoluzione lo rende adatto a qualsiasi tipo di utilizzo, in particolare in ambito lavorativo e per svago, perché un po’ tutti gli applicativi e i programmi disponibili sfruttano lo standard full HD, mentre per quanto riguarda l’intrattenimento, l’ottima qualità delle immagini ci permette di godere di contenuti in alta risoluzione.
Le retroilluminazione a LED permette di visualizzare immagini più profonde con colori più definiti, inoltre, consuma meno, per cui, soprattutto se si utilizza molto il computer, si noterà una riduzione di costi dei consumi.
Asus VX238H è consigliato anche per il gaming, poiché ha un tempo di risposta di 1ms, offrendo il massimo della reattività, che fa grande differenza quando si gioca online, soprattutto se si tratta di titoli frenetici, come simulazioni automobilistiche.
Inoltre, il contrasto di rapporto 80.000.000:1 permette di godere di colori molti profondi, che insieme all’eccellente risoluzione e alla qualità dell’immagine lo rendono un buon compromesso per quei giocatori che vogliono performance di buon livello con un budget limitato.
È possibile usufruire delle tecnologie Low Blue Light e Flicker Free, la prima riduce al minimo l’emissione di luce blu che affatica la vista, soprattutto con un uso prolungato del pc, mentre la seconda riduce gli sfarfalli sullo schermo.
Connettività
Per quanto riguarda la connettività, questo monitor permette di utilizzare più periferiche contemporaneamente, poiché abbiamo a disposizione due porte HDMI e una porta VGA per il video, che permette di collegare sia il computer che una console di gioco.
Sono presenti anche due speaker integrati da 1.5W, ma per i gamer più appassionati o per chi non vuole far molto rumore è presente un’entrata standard per le cuffie con jack 3.5 mm.
Conclusioni
Asus VX238H è un buon monitor, si rivolge un po’ a tutti, ma in particolare ai giocatori che possono godere dei tempi di risposta di 1ms e che hanno un budget limitato e non possono acquistare uno schermo ancora più specifico.
Le persone che scelgono questo prodotto possono anche solo guardare film e svagarsi, è adatto all’uso di tutti i giorni, ma non è molto performante per lavori di grafica e video, per cui i professionisti della fotografia e del video editing devono optare per un prodotto diverso.
In conclusione, siamo davanti a uno schermo con un buon rapporto qualità/prezzo, consigliato particolarmente per gli appassionati del gaming online.
Articolo precedente
Recensione BenQ BL2711U
Articolo successivo
Recensione AOC G2460PF
Redazione