Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione BenQ BL2711U

Recensione BenQ BL2711U

Da Redazione

Aprile 12, 2017

Recensione BenQ BL2711U

BenQ BL2711U è un monitor da 27 pollici con risoluzione Ultra HD, ideale per chi ha bisogno di uno schermo per grafica professionale, ottimo per montaggio video, un po’ meno nell’ambito fotografico per via del gamut sRGB, ma con grandi sorprese nel gaming.

Prima di conoscere più da  vicino questo interessante monitor della Benq, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior monitor per pc, all’interno potrete leggere alcune informazioni utili che potrebbero servirvi per valutare attentamente l’acquisto di un nuovo schermo.

Inoltre, è presente anche un elenco dei migliori monitor per pc che trovate attualmente sul mercato.

BenQ BL2711U

Design

BenQ BL2711U è realizzato con materiali costruttivi molto buoni e resistenti, la colonna ne permette la regolazione in altezza di 14 cm e un’inclinazione tra i + 20 gradi e -5 gradi.

La base permette una rotazione di 45 gradi in tutte le direzioni, con possibilità di regolazione tipiche dei modelli più professionali di schermo, che permette di collocare il monitor nella posizione che più si preferisce per lavorare.

È possibile orientare lo schermo anche in verticale ed è presente anche l’attacco a parete con supporti VESA Standard.

BenQ BL2711U rotazione

Nell’angolo inferiore destro, sono presenti dei pulsanti a sfioramento frontali, vicino al tasto per l’accensione, sfiorando quest’ultimo compaiono anche gli altri per accedere al menu delle impostazioni del monitor.

Display e Pannello

BenQ BL2711U è un monitor da 27 pollici, formato 16:9, retroilluminazione a LED, dotato di pannello IPS 10 con 1.07 miliardi di colori, risoluzione 4K (3840×2160 pixel), luminosità massima 300 cd/m2 e contrasto 1000:1.

La risoluzione 4K permette di godere di un’area di lavoro molto ampia, ma che con la diagonale da 27 pollici, si ha un pixel pitch di 0.155mm, il che vuol dire caratteri molto piccoli e quindi una visione poco confortevole per uso d’ufficio.

Il gamut sRGB del 100% rende questo schermo  un buon prodotto, superiore ai prodotti consumer in commercio; il pannello è con retroilluminazione a LED bianchi, con caratteristiche di contrasto, luminosità, tempo di riposta e angolo di visione di 178° tipico dei pannelli IPS.

Altre specifiche tecniche da lodare sono la copertura opaca antiriflesso e le tecnologie Low Blue Light, che riduce al minimo l’emissione di luce blu dello schermo, e la Flicker-Free che elimina lo sfarfallio.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, Benq BL2711U si comporta più che bene, mettendo a disposizione diverse porte di ingresso, nello specifico abbiamo l’ingresso per l’alimentazione, l’ingresso audio, l’ingresso DVI, due porte HDMI separate, una 2.0, una porta DisplayPort, quattro uscite USB 3.0, di cui due a disposizione per collegare periferiche fisse come mouse e tastiera.

BenQ BL2711U connessione

Le altre due porte USB possono essere usate per periferiche temporanee vista la loro collazione al lato sinistro del monitor, dove è presente anche un’uscita per le cuffie.

Conclusioni

BenQ BL2711U è un monitor 4K dotato di grandi qualità, per prima cosa la sua struttura ed ergonomia lo mettono alla pari di un prodotto professionale; anche la qualità dell’immagine è apprezzabile.

Sono disponibili molti ingressi video e anche funzioni speciali come il Low Blue Light e il Flicker-Free, pensati per non affaticare gli occhi, riducendo l’emissione di luce blu e la presenza degli sfarfallii sullo schermo.

Questo monitor ha grandi qualità ma non è da consigliare a tutti, infatti, è sicuramente adatto per applicazioni CAD/CAM e grafica, ovvero, tutte quelle applicazioni che sfruttano al massimo la risoluzione elevata, avendo così a disposizione un’area di lavoro molto ampia.

Anche nel gaming, il BenQ BL2711U da qualche soddisfazione, anche se in commercio si trovano monitor specifici per questo tipo di utilizzo e decisamente più reattivi, questo prodotto riesce a far giocare senza problemi di latenza e senza interruzioni.

Articolo precedente

Recensione Samsung U28E850R

Articolo successivo

Recensione Asus VX238H

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico