Recensione Aukey WF-R1
Da Redazione
Agosto 17, 2016
Aukey W-R1 è un ripetitore Wi-fi di buona fattura, che permette di estendere il segnale anche nelle zone della casa più difficili da raggiungere, anche negli angoli e nelle stanze dove solitamente non arriva il segnale.
Si tratta di un ripetitore compatto dal design ergonomico, su di un lato troviamo il tasto per l’accensione, su di un altro due ingressi per le porte, il tasto WPS, il tasto reset e quello per lo switch Router/Repeater.
Ci sono quattro led per il funzionamento, che indicano le varie funzioni e i livelli di segnale, inoltre, è possibile vedere il livello di segnale e posizionarlo meglio in base alla ricezione.
Funzioni
Aukey WF-R1 non ha antenne esterne, per questo motivo il segnale tende a subire una riduzione nelle medie distanze, per quanto riguarda la frequenza 5 GHz.
Si tratta di un dispositivo wifi dual band, che lavora sulle frequenze a 5 GHz e a 2.4 GHz, nel primo caso abbiamo una velocità a 433 Mbps, mentre nel secondo caso parliamo di una velocità fino a 300 Mbps.
Per far funzionare perfettamente questo dispositivo si consiglio di utilizzarlo cercando di far prendere almeno due tacche di segnale.; le prestazioni offerte soddisfacenti.
L’interfaccia è molto semplice, si possono cambiare vari parametri, impostare il canale Wifi, modificare le password ed espandere il segnale direttamente dalla presa LAN.
Antenne e porte
Il ripetitore ha tre antenne interne ed è compatibile con l’ultimo standard Network IEEE 802.11ac; le due reti disponibili possono essere attivate contemporaneamente.
Il dispositivo dispone di due porte, una WAN/LAN e una LAN, che permettono di collegare al ripetitore quei device che non sono dotati di collegamento wireless.
Utilizzando il cavo LAN i problemi di segnale o di disturbi che possono essere causati da altri dispositivi, vengono completamente annullati, permettendo di navigare velocemente senza interruzioni.
Conclusioni
Aukey WF-R1 è un ripetitore wifi che permette di amplificare il segnale e portarlo in quelle stanze dove non arriva o e troppo debole.
Parliamo di un dispositivo interessante, dalle dimensioni compatte, particolarmente maneggevole e facile da installare, anche chi non è esperto riesce a installarlo correttamente con estrema facilità.
A livello di qualità di segnale, il dispositivo si comporta bene, solo con la frequenza di 5 GHz si possono avere dei piccoli disturbi nelle lunghe distanze, ma dipende dalla presenza o meno di altri device che portano interferenze.
Sulla frequenza di 2,4 GHz, invece, non si evidenziano particolari disturbi, il ripetitore lavora molto bene, anche con i dispositivi più datati, si viaggia velocemente, ovviamente, tenendo conto della forza del segnale del router di origine.
Articolo precedente
Recensione RAVPower RP-CC02
Articolo successivo
Recensione Aukey WF-R8
Redazione