Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smart TV > Recensione Sony X9005B, l’Ultra HD di qualità elevata

Recensione Sony X9005B, l’Ultra HD di qualità elevata

Da Redazione

Marzo 08, 2015

Recensione Sony X9005B, l’Ultra HD di qualità elevata

A seguito di un deciso rinnovamento della gamma di smart TV appartenenti alla popolare serie X9, che ha già ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica, la casa giapponese Sony ha deciso di offrirci X9005B, un Ultra HD dotato di design rivoluzionario ed ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti, dotato oltretutto di una dotazione hardware di tutto rispetto, costituita da strumenti congegnati per spremere al massimo le potenzialità dell’ultimo formato trend nell’ambiente smart TV, ovvero il 4K.

Noto per essere un modello di qualità medio-elevata tra le offerte della major nipponica, Sony X9005B è dotata di uno schermo con retroilluminazione LED di tipo Edge, disponibile in diversi formati: 79, 65 e 55 pollici complessivi. Già a partire dal design, ci troviamo in presenza di un pannello di particolare ampiezza, che si configura come un elemento di arredamento oltre ad essere una smart TV vicina ai modelli high-end, in cui nei bordi neri laterali sono inoltre incastonati gli speaker, diffusori a 3 vie dotate di un ottimo woofer per i bassi, di un amplificatore midrange per le frequenze medie e di un tweeter per i suoni più cristallini.

Sony X9005B 4k

Le connessioni di Sony X9005B sono state studiate per essere all’insegna dell’agibilità durante l’installazione di componenti aggiuntivi, così come della completezza. Sul retro della smart TV troviamo infatti uscite HDMI 2.0 (sono ben 4), una delle quali può essere sfruttata anche per collegare un sintoamplificatore esterno, lasciando ampie possibilità di personalizzazione di un setup che già di per sé gode di ottime performance. Non mancano, oltre a ciò, ben tre porte USB uscita digitale di tipo ottico, presa SCART ed una porta LAN. Presenti anche le funzionalità Digital Video Broadcasting, studiate per il ricevimento di varie tipologie di segnale TV, eventualmente da ampliare con drive da scaricare in futuro.

La confezione include, oltre agli occhiali passivi per ottenere un’esperienza 3D immersiva, una antenna di tipo NFC utile per integrare il proprio smartphone Sony Xperia al sistema e consentire il mirroring dei contenuti, complemento essenziale al modulo Wi-Fi già preinstallato su Sony X9005B. 

Per quanto riguarda la completezza del reparto software, la smart TV integra anche applicazioni utili per interagire con la videocamera Skype che ci permette di effettuare videochiamate nel momento in cui seguiamo un programma TV commentato contemporaneamente dai relativi tweets, per estendere le funzionalità di social viewing ai massimi livelli. Il lettore multimediale incluso ci terrà inoltre compagnia durante la visione permettendo lo streaming di ulteriori video o brani audio da noi particolarmente apprezzati.

Sony X9005B 4k

La qualità dello schermo risalta grazie al sistema Triluminos integrato, che consente un bilanciamento del tono bianco ottimale anche lungo una scala di grigi piuttosto ampia, offrendo una visione compatta e senza sbavature. Ben calibrata anche la luminosità dei colori primari, che rendono l’immagine lievemente satura, tuttavia molto apprezzabile da qualsiasi angolo di visione. Il LED Edge incorporato supporta inoltre la brillantezza ed il contrasto, dando l’impressione di essere coinvolti in una vera visione cinematografica che non ha nulla da invidiare a pannelli TV di potenza superiore.

Concludiamo quindi affermando che Sony X9005B è decisamente “l’Ultra HD TV dei sogni”, in grado di offrire performance stabili nel tempo a fronte di un dispendio decisamente contenuto rispetto ad altre alternative top di gamma di altri competitor: Sony dimostra ancora una volta di non deludere.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico