Chi è appassionato di volo apprezzerà sicuramente i simulatori di volo per PC, ottimo per imparare a volare stando comodamente seduti alla scrivania di casa; molti penseranno che si tratti di un gioco, in realtà ce ne sono diversi che offrono una valida alternativa al volo reale e in questo articolo scopriremo quali sono i migliori simulatori di volo per PC in circolazione.

I titoli scelti mettono a disposizione dell’utente una vera e propria sala di controllo per pilotare un aereo, simulando perfettamente una situazione in volo, l’utente quindi vive un’esperienza molto simile a se si trovasse in una sala di pilotaggio.

I migliori simulatori di volo per PC da provare

Microsoft Flight Simulator X

Microsoft Flight Simulator X è sicuramente uno dei titoli che più ha avuto successo nel corso degli anni, al punto da arrivare alla decima versione, questo perché offre una simulazione di volo per PC di ottima qualità e di un realismo estremo.

I migliori simulatori di volo per PC

Il suo successo è dovuto alla grafica curata ed eccellente, che offre sensazione estremamente realistiche mentre il giocatore sta pilando l’aereo; i controlli sono diventati più fisici, si ha la sensazione di toccarli e di avere tra le mani un maggiore controllo della situazione, si ha così la sensazione di ritrovarsi davanti una vera postazione di pilotaggio.

Nel gioco sono presenti tutti gli aeroporti del mondo, i cieli sono molto realistici, di notte vengono mostrate stelle e costellazioni accurate; tra le altre opzioni troviamo il multiplayer online, con la possibilità di condividere la cabina con un altro polita o farsi guida in fase di decollo e atterraggio da un controllore umano.

Microsoft Flight Simulator X non è disponibile in lingua italiana.

Microsoft Flight Simulator X: Steam Edition
Microsoft Flight Simulator X: Steam Edition
Developer: Microsoft Game Studios
Price: 24,99 €

X-Plane 11

X-Plane 11 è tra i migliori simulatori di volo per PC arrivato all’undicesima versione, questo perché si avvicina moltissimo alla realtà per ciò che riguarda la rappresentazione del comportamento degli aerei.

Se si vuole godere a pieno del titolo bisogna munirsi di una cloche combinata ad una pedaliera esterna in modo da gestire timone o il rotore di coda degli elicotteri.

X-Plane 11

Per quanto riguarda la disponibilità di velivoli, siamo davanti a un’offerta molto limitata, si trova solo un elicottero e una decina di aerei, ma c’è di positivo che i pannelli della cabina di pilotaggio dei grossi velivoli di linea sono nettamente migliorati rispetto alle edizioni precedenti.

Sono presenti oltre 80 GB di mappe globali suddivise per continenti e scaricabili gratuitamente; la grafica è buona, gli scenari sono più complessi rispetto al passato, gli oggetti rappresentati a terra sono di più e più complessi, in generale la texture è migliorata.

X-Plane 11 è disponibile in lingua italiana, ma solo nell’interfaccia.

X-Plane 11
X-Plane 11
Developer: Laminar Research
Price: 64,99 €

Pro Flight Simulator

Pro Flight Simulator offre un’esperienza di vola davvero impressionante, questo gioco è modellato e realizzato tenendo conto dei paesaggi offerti da Google Maps, il che vuol dire che è possibile anche sorvolare la propria abitazione.

Vengono fornite informazioni meteo in tempo reale per contribuire a rendere il gioco molto più realistico, questo vuol dire che se in un determinato luogo sta piovendo anche nella sessione di volo sarà cosi.

Pro Flight Simulator

Sono disponibili vari tipi di aerei da scegliere, ben oltre 120 modelli e grazie a degli aggiornamenti mensili, il numero è in continua crescita; inoltre, gli sviluppatori del titolo rilasciano continuamente update per migliorare l’esperienza di volo dell’utente, anche con funzioni che in altri giochi sono a pagamento.

Pro Flight Simulator è sicuramente uno dei simulatori di volo per PC più realistici in circolazione, è, inoltre, possibile giocare online con gli amici grazie alla modalità multiplayer.

Pro Flight Simulator è disponibile solo in lingua inglese.

FlightGear

FlightGear è un simulatore di volo per PC gratuito, che offre un ottima grafica e una texture decisamente migliorata rispetto alla versioni precedenti del titolo.

Tra i miglioramenti abbiamo un potenziamento della grafica degli edifici 3D e un posizionamento degli oggetti più adeguato, anche la segnaletica dell’aeroporto è in 3D ed è stata introdotta la distinzione delle stagioni.

Il software dispone di un sistema automatizzato più intuitivo, mentre anche le ambientazioni sono decisamente più accurate, con dettagli maggiori sul terreno e sulle nuvole presenti nel cielo.

FlightGear 2017

Presente anche la visione notturna, la grana della pellicola e l’effetto distorsione in tempo reale; all’interno del database sono presenti 500 aerei, inoltre vi è un ambiente multi-player diffuso a livello mondiale.

Si tratta di un simulatore di volo estremamente potente che permette al giocatore di vivere le stesse sensazioni di quando ci si trova in una cabina di pilotaggio, senza far rimpiangere titoli non open source.

FlighGear non è disponibile in italiano.

Conclusioni

La guida con i migliori simulatori di volo per PC termina qui. Sei riuscito/a a trovare il simulatore perfetto per le tue esigenze? Ti consiglio di leggere gli altri articoli simile a questo: