Spedizioni UE: con chi conviene spedire
Da Redazione
Giugno 12, 2024
L’e-commerce ha radicalmente cambiato il volto del mercato in molti settori. Un tempo gli unici clienti che si potevano raggiungere erano quelli nel raggio di pochi chilometri. Al contrario oggi con internet è possibile avere clienti anche all’estero. Sono tante le attività commerciali che si sono posizionate in rete con un vero e proprio shop online, e che ogni giorno vendono i propri prodotti a clienti sparsi in tutta Europa.
Da questo punto di vista l’esistenza di un organismo come l’Unione Europea è un grande vantaggio. La presenza della moneta unica rende più semplici gli scambi, così come l’assenza di una dogana tra i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
Se siete i proprietari di una attività commerciale probabilmente avete già provato a pianificare una spedizione, e vi starete chiedendo qual è la scelta più conveniente. Nelle prossime righe troverete la risposta alle vostre domande.
I fattori da tenere in considerazione
Il nostro primo suggerimento è di avere ben chiari quali sono i principali parametri da tenere in considerazione quando si decide a quale corriere affidarsi per le spedizioni.
Di solito si analizzano quali sono i costi. Non bisogna dimenticare che per il venditore le spedizioni hanno un costo ben preciso, che può influenzare i propri guadagni e il prezzo che si va a proporre al pubblico per i singoli prodotti.
Dopo aver verificato quali sono i costi si passa ai tempi di consegna, che potrebbero variare a seconda del servizio proposto dal corriere. Alcune aziende propongono servizi di tipo premium, con spedizioni rapide ma ad un prezzo maggiorato. In alcuni settori commerciali la velocità della spedizione è essenziale, tenetelo bene a mente.
Infine, tra i parametri più importanti c’è l’affidabilità: il pacco deve arrivare a destinazione in perfetto stato e non deve perdersi. In questo modo il cliente non potrà davvero lamentarsi di nulla.
Passiamo ora ad alcuni elementi che potrebbero sembrare secondari, ma che non lo sono affatto. Tra questi ci sono la tracciabilità e il servizio clienti.
Ogni pacco deve essere facilmente tracciabile, con degli aggiornamenti costanti di giorno in giorno, fino al momento dell’arrivo a destinazione. Molti clienti desiderano avere informazioni costanti sullo stato della spedizione.
La presenza di un buon servizio clienti non dovrebbe essere sottovalutata. Quando si lavora spesso con il mondo dell’e-commerce potrebbero capitare dei disguidi, e avere a disposizione una buona assistenza clienti è necessario se si vogliono risolvere eventuali problemi in tempi brevi.
Infine, è bene ricordare che non tutti i corrieri effettuano consegne all’estero: TNT, ad esempio, opera anche in modalità express per le spedizioni urgenti.
Quale servizio scegliere?
Arrivati a questo punto probabilmente vi starete chiedendo quale corriere scegliere. Dare una risposta a questa domanda potrebbe risultare difficile.
Il nostro suggerimento è di dare la priorità al rapporto tra qualità e prezzo, per poi decidere in base al tipo di servizio che si intende offrire. Oggi molti clienti sono alla ricerca di soluzioni che siano il più possibile rapide, e vogliono aspettare davvero poco tra l’ordine e l’arrivo a destinazione della merce.
Una buona idea potrebbe essere quella di confrontare tra loro i vari servizi, mettendo in luce i pro e i contro di ogni opzione.
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