Seguire una dieta non è importante soltanto per dimagrire ma anche per migliorare alcuni attributi del nostro aspetto. Esistono infatti vitamine per rinforzare i capelli e le unghie che possono essere assunte sotto forma di integratori o possono essere assimilate consumando i cibi che le contengono. Andiamo a vedere insieme la Vitamina rinforzare i capelli e le unghie.

Indice:

Vitamine per rinforzare i capelli e le unghie

capelli che si spezzano e le unghie fragili sono un problema molto importante per la bellezza del nostro corpo e spesso non si capisce quale sia la causa di questi problemi. Tra le varie cause la più probabile è spesso legata ad un’alimentazione poco equilibrata che si riflette sulla salute dei capelli e delle unghie.

L’alimentazione è così importante proprio perché attraverso l’assunzione di determinati tipi di alimenti il nostro organismo assume tutte le vitamine e i nutrienti che servono a donare splendore ai nostri capelli ed alle nostre unghie.

Quasi tutti sanno che quando le unghie diventano opache e fragili significa che il nostro organismo ha una carenza delle vitamine del gruppo B. Altrettanto diffusa è l’idea che una caduta di capelli improvvisa sia legata ad una carenza di ferro. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali vitamine assumere per avere capelli ed unghie in ottima forma, sia attraverso l’alimentazione che attraverso appositi integratori.

Un piccolo aiuto come detto può arrivare dal prezzemolo ma anche dai semi di lino. Questi semi sono utilizzati molto sia in cucina che in cosmesi per la salute e la cura dei capelli. Contengono infatti numerosi minerali, proteine ed indispensabili acidi grassi come: Omega 3 ed Omega 6 oltre ad essere ricchi di Vitamina B, vitamina C e vitamina E.

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Vitamine e dieta per rinforzare i capelli

Quando si decide di fare una dieta per rinforzare i capelli è molto importante che non si tratti di un regime alimentare troppo restrittivo. Anzi, la diete per capelli deve essere per sua natura sana e soprattutto ben bilanciata, per ottenere in questo modo tutti i nutrienti e tutte le vitamine necessari al benessere dei nostri capelli.  Altrettanto importante è bere molto durante la giornata, sia i capelli che le unghie hanno infatti bisogno di essere idratati.

Quando si verifica una perdita di capelli potrebbe essere un fenomeno legato al cambio di stagione ma prima di assumere degli integratori è il caso di analizzare il proprio regime alimentare e chiedersi se nel vostro piatto siano presenti tutte le vitamine che servono per avere la chioma dei vostri sogni.

Vitamine per rinforzare i capelli

Se nel nostro organismo si verifica una carenza di ferro, infatti, ci sarà una notevole caduta di capelli, se invece avvertiremo irritazioni e prurito a livello del cuoio capelluto, potremmo essere davanti ad una carenza di betacarotene.

Il ferro è un elemento di grande importanza nell’alimentazione di tutti e una sua carenza porta i capelli ad indebolirsi e a cadere. Nella propria dieta devono quindi essere presenti: limone, prezzemolo e vitamina C che favoriscono l’assimilazione del ferro. Questi elementi possono essere ad esempio usati per condire la carne.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? Al primo posto troviamo senza ombra di dubbio la carne rossa ma anche il pesce è spesso ricco di questo minerale. Il ferro può essere assunto in quantità notevoli anche consumando tuorlo d’uovo, legumi secchi e frutta secca.

Un altro elemento molto importante per il benessere dei nostri capelli è il betacarotene, essenziale per l’assimilazione della vitamina A. Il betacarotene infatti aiuta a nutrire il capello ed il suo ruolo è centrale per avere capelli forti e sani. Il betacarotene si trova in grandi quantità in numerose verdure: carote, zucca, patate, asparagi, spinaci e cavolo.

Anche lo zinco ha un ruolo fondamentale per combattere i capelli secchi. Per sopperire ad una carenza di zinco è essenziale consumare tutti gli alimenti che lo contengono: uova, carne, frutti di mare, pesce, frutta secca, cereali.

La vitamina B5 secondo gli ultimi studi scientifici è di estrema importanza per la salute dei capelli, una sua carenza infatti accelera la comparsa di capelli bianchi. Possiamo trovare grandi quantità di vitamina B5 nelle noci, nell’uva, nel lievito di birra, nel fegato e nella carne di pollo.

Anche il benessere dell’apparato scheletrico è di grande importanza, vi consigliamo quindi di leggere la nostra guida sui migliori cibi che fanno bene alle ossa.

Vitamine e dieta per rinforzare le unghie

Di estrema importanza il silicio, un minerale che riveste un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene. Per questo motivo una sua assunzione aiuta la corretta crescita dei capelli e delle unghie. Alimenti ricchi di silicio sono orzo, grano, miglio e segale e soprattutto patate.

Quando le unghie sono fragili tendono a spezzarsi e questo è certamente un problema di forte impatto estetico, soprattutto per le donne. Per avere delle unghie e dei capelli forti è essenziale assumere olio d’oliva, stando però bene attenti alle calorie: un solo cucchiaino infatti contiene ben 90 calorie. Se non si vuole quindi assumere troppi nutrienti utilizzando troppo olio, è possibile anche sfruttarlo come cosmetico massaggiando le unghie con la sostanza per renderle più forti.

Vitamine per rinforzare le unghie

Tutti hanno sentito parlare delle proprietà benefiche degli Omega 3 che aiutano sia a migliorare l’umore e mantenere una pelle elastica ma anche e soprattutto ad avere sia le unghie che i capelli forti e luminosi. Alimenti molto ricchi di Omega 3 sono i pesci, soprattutto il salmone, le sardine, lo sgombro e la trota.

Per finire, di estrema importanza per il benessere delle unghie (ma anche dei capelli) è la vitamina C. Questa vitamina svolge un’importante azione antiossidante e deve essere al centro della dieta di chi vuole avere unghie forti e sane.

I benefici derivanti dall’assunzione di un corretto apporto di vitamina C sono notevoli: fa infatti bene per conservare la salute dei vasi sanguigni, delle ossa, dei denti e del collagene. Per assumere vitamina C con l’alimentazione non si potrà fare a meno di frutta e verdura. Quasi tutti i frutti sono infatti ricchi di questa preziosa vitamina mentre tra i vegetali consigliamo broccoli e spinaci.