Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Salute e Bellezza > I migliori cibi che fanno bene alle ossa

I migliori cibi che fanno bene alle ossa

Da Redazione

Settembre 21, 2019

I migliori cibi che fanno bene alle ossa

Il benessere delle osa è estremamente importante per la situazione di salute generale del nostro organismo. Le ossa sono infatti composte di un tessuto che negli anni può indebolirsi, andiamo a conoscere insieme tutti i cibi che fanno bene alle ossa, per prevenire qualsiasi tipo di disturbo.

Indice:

Le ossa: importante conoscerle

Le ossa sono suddivise in: lunghe, brevi e piatte e nel nostro corpo ne sono circa 206, connesse tra loro da 68 articolazioni. Le ossa sono la parte fondante dell’apparato locomotore e il loro ruolo è di estrema importanza per la deambulazione insieme a legamenti, cartilagini, tendini e muscoli.

Le ossa sono composte internamente da materiali sia organici che inorganici la cui produzione è stimolata direttamente dal cervello. Le ossa nell’uomo hanno una particolare architettura, definita “trasecolare”  che conferisce la caratteristica di non essere totalmente rigide. L’eccessiva rigidità delle ossa avrebbe portato infatti queste ultime ad essere molto più dure da un lato ma molto più facili da spezzare.

Di estrema importanza è il midollo osseo, contenuto appunto all’interno delle ossa, che consente il rinnovo cellulare sia a livello scheletrico che sanguigno. La percentuale di midollo in un osso varia in base alla sua tipologia, nel femore ad esempio prevale l’osso mentre nelle ossa come bacino e cranio e nelle vertebre lo strato di osso è piuttosto sottile.

Sono numerosi i disturbi a cui si può andare incontro se non ci si prende cura delle proprie ossa, primo tra tutti l’osteopenia, ossia il fenomeno di demineralizzazione dell’osso. Questa problematica rende poco consigliabili i movimenti di estensione ed è il preludio all’osteoporosi, stadio successivo dell’osteopenia in cui avviene uno svuotamento del contenuto dell’osso stesso.

Il nemico numero uno: l’osteoporosi

Si sente parlare molto spesso di osteoporosi, una malattia strettamente legata all’età adulta e a quella senile. Tuttavia è estremamente importante prevenire l’insorgere di questo disturbo già in giovane età tramite una corretta alimentazione.

osteoporosi ossa fragili

L’osteoporosi è una malattia che rende le ossa fragili ed espone chi ne soffre ad un elevato rischio di fratture, anche a seguito di traumi non troppo importanti. Si presenta soprattutto in età avanzata a causa della fisiologica diminuzione dei minerali che vanno a comporre l’osso. Evitare però una perdita di eccessiva massa ossea è estremamente importante per evitare che questa carenza si trasformi in osteoporosi.

Ad essere colpite da osteoporosi sono soprattutto le donne, in quanto la massa ossea femminile è già di base meno sviluppata rispetto alla sua controparte maschile. In menopausa inoltre c’è una dispersione dei minerali. Per questo i dati sulla diffusione dell’osteoporosi tra le donne sono allarmanti: una donna su quattro infatti deve fare i conti con questa scomoda malattia mentre tra gli uomini soltanto uno su dieci viene colpito.

I cibi che fanno bene alle ossa

Per poter rafforzare le nostre ossa ed evitare spiacevoli patologie è consigliabile includere all’interno della nostra dieta degli alimenti specifici che aumentino l’apporto di magnesio, calcio, potassio, Omega 3 e Vitamina D.

Se ti stai chiedendo quali sono i sintomi di una carenza di vitamina D ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Fortunatamente la natura garantisce all’essere umano una lunga lista di cibi ricchi di calcio e tutti gli altri minerali essenziali per coprire il nostro fabbisogno. Andiamo a scoprire insieme quali sono i cibi che fanno bene alle ossa.

cibi che fanno bene alle ossa

Mandorle

Le mandorle sono ricche di calcio. Per consumarle al meglio bisogna tenerle in ammollo per poi rimuovere la buccia, oppure è possibile comprarle già sbucciate. Le mandorle hanno anche una capacità alcalinizzante che favorisce l’assorbimento del calcio da parte delle ossa e rappresentano quindi un vero e proprio toccasana per il nostro apparato scheletrico.

Acqua

La disidratazione prolungata è estremamente dannosa per le nostre ossa, bere molta acqua è quindi essenziale e bisognerebbe bere sempre durante il giorno, non soltanto quando si percepisce la sete. L’acqua è infatti naturalmente ricca di Sali ed aiuta a mantenere l’equilibrio tra acido e base nell’organismo.

Cannella

Uno dei rimedi più conosciuti per la cura delle ossa è certamente la cannella, disponibile sia in polvere che in piccoli cilindri di corteccia essiccata. Oltre ad essere molto utile per la salute delle ossa la cannella aiuta anche nei casi di diabete ed è considerato da molti un potente afrodisiaco naturale.

Zenzero

Lo zenzero,come molti sanno, è un antinfiammatorio naturale che aiuta a proteggere da artrite e artrosi e agevola la circolazione a livello sanguigno. Si può consumare in molti modi, facendo il decotto con la radice fretta o sottoforma di estratto in polvere per condire i vostri piatti.

Spinaci

Oltre a dare sostegno all’apparato muscolare gli spinaci sono molto importanti anche per le ossa. Contengono infatti grandi quantità di ferro. Il consiglio è di consumarli con il limone poiché questo aiuta ad assorbire meglio proprio il ferro in essi contenuti. Oltre a far bene alle ossa ed ai muscoli gli spinaci sono alleati anche di cuore ed intestino.

Avocado

L’avocado è una importante riserva di grassi buoni e fa bene all’intero organismo. L’avocado ha numerose proprietà, oltre a far bene alle ossa fa bene ai muscoli, ai capelli, agli occhi, al cervello, aiuta a mantenere a bada i livelli di colesterolo e a mantenere l’equilibrio glicemico nei diabetici.

Broccoli

I broccoli contengono una gran quantità di calcio ed oltre a questo importante minerale garantiscono un corretto apporto di sali. Questi sono di estrema importanza per il mantenimento e l’accrescimento dell’osso. I broccoli contengono inoltre potassio, ferro e fosforo e aiutano ad innalzare le difese immunitarie.

Fichi secchi

Questo alimento delizioso dall’alto apporto calorico offre dei nutrienti necessari alle ossa. I fichi secchi contengono infatti discrete quantità di calcio e ferro.

Semi di sesamo

I semi di sesamo hanno un grandissimo contenuto di calcio e sono utilizzabili in numerose ricette, sia dolci che salate. Contengono anche altri minerali importanti come potassio, fosforo, selenio e ferro.

Porri

Per finire includiamo nella nostra lista d cibi che fanno bene alle ossa i porri, potenti antiossidanti e dal ricco apporto vitaminico. Oltre ad aiutare le ossa sostengono anche il sistema cardiocircolatorio.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico