Wireless e Wi-Fi sono la stessa cosa?

Nel linguaggio comune la Wifi è diventato il sinonimo di Wireless, mentre in realtà stiamo parlando di due cose teoricamente diverse, tante volte avrete sentito usare impropriamente le due parole in alcuni contesti al punto da mandarvi in confusione e farvi chiedere se wireless e wi-fi sono la stessa, in questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Il termine “wireless” vuol dire “senza fili” e si usa per descrivere qualunque rete che non ha bisogno di cavi per il collegamento, anche il Bluetooth e la tecnologia a infrarossi sono wireless, di conseguenza anche la Wi-Fi.

La Wi-Fi infatti è un tipo di trasmissione ad elevata velocità che utilizza bande di frequenze e non adopera alcun tipo di cavo, per cui anche questo tipo di collegamento può essere definito wireless, motivo per il quale spesso vengono utilizzati i due termini indistintamente.

Le differenze tra Wireless e Wi-Fi

standard WiFi

In sostanza, quindi, il Wireless indica una tecnologia di comunicazione setnza fili, che permette di collegarsi a internet o mettere in collegamento diversi computer o dispositivi tra di loro senza utilizzare dei cavi.

Parliamo di uno standard molto diffuso oggi, che comprende divere tipologie di connessione come quella via onde radio, a infrarossi, laser e molto altro, un esempio sono le tastiere ei mouse wireless, le stampanti e qualsiasi altro tipo di periferica con questa tecnologia.

Per cui, le reti wireless servono a trasmettere dati tra più dispositivi, attualmente tra i protocolli più importante di comunicazione troviamo le reti dei cellulari, le reti internet Wi-Fi, il sistema IRDA e il famoso e diffuso Bluetooth.

Il Wi-Fi può essere definito come una tipologia di trasmissione wireless ad altissima velocità, che utilizza delle bande di frequenza ed opera attraverso un router, che permette di collegare tra loro più dispositivi senza dover utilizzare dei cavi di collegamento.

Questa tecnologia permette di tramettere dati a distanze notevoli, molto dipende dal tipo di antenna e dagli ostacoli presenti, in commercio ci sono router e antenne che offrono copertura dai 350 metri a diversi km, inoltre, l’ampiezza di banda che si è arrivati a coprire è intorno ai 54 Mbps.

I computer che utilizzano la rete LAN Wi-Fi, inoltre, sono in grado di condividere dati e risorse, come stampanti, scanner e fax e accedere ai servizi internet.

 La connessione Wi-Fi necessità di diverse antenne e ripetitori per funzionare e assicurare l’adeguata copertura affinché tutti possano usufruirne comodamente e sfruttando al massimo le prestazioni offerte.

In conclusione, volendo dare una risposta diretta alla domanda “Wireless e Wi-Fi sono la stessa cosa?”, diciamo che il Wireless è un tipo di tecnologia di comunicazione senza fili, mentre il Wi-Fi è una tipologia di comunicazione senza fili.

Per cui l’utilizzo indistinto dei tuoi termini può essere giustificato e fondamentalmente non è scorretto, poiché un dispositivo wireless avrà sicuramente delle connessioni senza fili come il Wi-Fi, gli infrarossi e il Bluetooth, ma scendendo nei tecnicismi si può quasi definire la connessione Wi-fi una sorta di “sottocategoria” del wireless.

2017-11-24T02:28:53+00:00