Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Che cosa significa al netto di IVA

Che cosa significa al netto di IVA

Da Redazione

Luglio 10, 2019

Che cosa significa al netto di IVA

Qualche volta ti sarà capitato di fare delle ricerche di prodotti da acquistare online e avrai notato diversi prezzi sotto l’oggetto prescelto, in particolare il prezzo lordo e il prezzo netto più eventuali sconti, ma cosa significa al netto di IVA?

Probabilmente questa è la domanda che ti sarai posto più spesso e al quale vorresti una risposta chiara ed esaustiva.

Quando si pensa al prezzo al netto di IVA è comune fare l’errore di intendere il prezzo IVA compresa, sono molti a credere che si tratti del prezzo finale comprensivo di IVA, ma in realtà non è così.

Al netto di IVA significa che è il prezzo non prevede il calcolo dell’imposta sul valore aggiunto, per cui vengono sottratte le imposte o eventuali ritenute.

Che cosa significa al netto di IVA

Al contrario, il prezzo lordo di un bene o di un servizio è quello finale a cui è stata aggiunta l’IVA ed è quello che dovremmo prendere in riferimento come prezzo finale dell’acquisto.

La base imponibile in fattura

Parlando di prezzo al netto di IVA è d’obbligo citare la base imponibile, una voce che troviamo spesso sulle fatture e che non tutti ne conosco il vero significato.

La base imponibile non è altro che il prezzo al netto di IVA, ovvero, l’importo su cui poi si calcolare tale imposta o un contributo.

La base imponibile e l’imposta sono due elementi importanti e fondamentali sulla fattura, facciamo un esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Per calcolare il valore fiscalmente imponibile di un qualunque bene e l’IVA è possibile effettuare lo scorporo dell’IVA partendo dal prezzo IVA compreso.

Eseguendo lo scorporo dell’IVA si ottiene la base imponibile e l’imposta sul valore aggiunto pagata sul bene.

La formula base dello scorporo dell’IVA è la seguente:

  • 100 : (100+Aliquota IVA) = Somma imponibile : Prezzo finale del bene

Se acquistiamo un bene del valore di 400 euro a cui viene applicato il 22% di IVA, per conoscere la base imponibile dovremmo fare:

  • Somma imponibile = (100*400)/122 = 327,86 euro

Per conoscere l’importo di IVA versata bisogna fare la differenza tra la somma effettivamente pagata e la base imponibile, quindi:

  • Prezzo finale del bene – somma imponibile, ovvero: 400-327,86= 72,14 euro (importo IVA)

Quando acquisti un bene o un servizio e ti viene emessa fattura, nelle varie voci relative che riportano prezzi diversi, è presente la dicitura “Base imponibile” che ti aiuta a capire il prezzo al netto di IVA senza dover fare particolari calcoli.

È un metodo veloce per far comprendere al cliente qual è il costo effettivo della merce o del servizio scelto e a quanto ammontano le tasse che bisogna pagare all’Erario.

Il prezzo finale, per cui, viene chiamato al lordo di IVA, poiché è determinato dalla base imponibile più la percentuale di IVA da versare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico