Le smart home sono ormai una realtà consolidata da tempo ma non tutti sanno di cosa si tratta, dimenticate i paroloni e pensate a tutti quei prodotti che trovate nei negozi di elettronica, quasi tutti servono a rendere la casa smart e permette di vivere in un ambiente domestico intelligente.

Se vi state chiedendo come rendere una casa smart, dovete sapere che quasi tutto parte dallo smartphone, dispositivo perennemente connesso a internet che permette di fare praticamente ogni cosa, anche controllare altri dispositivi.

Avere una casa collegata in rete è molto vantaggioso, non solo per la facilità di accesso ai dispositivi ed elettrodomestici presenti al suo interno, ma anche a un’ottimizzazione migliore dei costi di controllo.

La casa smart non è uguale per tutti, che sia stata già progettata in modo da essere un’abitazione intelligente o che si decida di aggiornarla dopo, ci sono vari modi di sfruttare i dispositivi casalinghi collegati.

Tutto questo è possibile anche grazie ai produttori di elettrodomestici che pensano sempre di più al futuro proponendo prodotti all’avanguardia e tecnologici, oggi è possibile avere caffettiere e frigoriferi collegati sul web, oppure citofoni che mostrano via applicazione chi c’è davanti alla porta di casa.

Installare elettrodomestici ed impianti ad hoc per la smart home può essere molto costoso, ma se volete iniziare a rendere la vostra casa smart, potete provare acquistando una seria di dispositivi che offrono vantaggi importanti e permettono di migliorare la vita all’interno dell’abitazione.

Amazon Echo Plus (2ª generazione)

Amazon Echo Plus (2ª generazione) è un altoparlante intelligente connesso all’Alexa Voice Service, può essere gestito attraverso comandi vocali e permette di controllare vari dispositivi compatibili per una casa smart intelligente.

Gli altoparlanti con processore Dolby offrono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare, è possibile anche regolare le impostazioni dell’equalizzatore sfruttando l’app Alexa.

Configura tutti i dispositivi per una casa intelligenti e chiedi ad Alexa di controllarli, come lampadine e interruttori ma anche forni e frigoriferi, inoltre, Echo Plus ha un sensore di temperatura integrato.

Alexa riproduce la musica, legge le ultime notizie, controlla il meteo, imposta sveglie e timer, controllare tutti i dispositivi casa smart compatibili.

LOFTer lampadina Smart

LOFTer lampadina Smart è una lampadina smart intelligente che può essere controllata dall’app e non è richiesto alcun hub, funziona con il comando vocale di Echo Alexa e Google Home.

È possibile scegliere tra 16 milioni di colori e regolare tonalità e intensità; non c’è bisogno di preoccuparsi di non aver spento le luci, non solo è possibile impostare dei timer per accensione e spegnimento, ma è anche possibile controllarla dallo smartphone.

Questa lampadina assicura risparmio energetico fornisce una potenza ultrabassa da 7W, 450 lumen di luminosità e 30.000 ore di durata. Facilissima da usare, riduce l’abbagliamento e protegge gli occhi.

TP-Link HS100

TP-Link HS100 è una presa Wifi,compatibile con Alexa e Google Home, permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici anche quando non si è in casa grazie al controllo attraverso l’app Kasa per iOS e Android.

Grazie alla modalità away permette di impostare orari pianificati per l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari pianificati. Controllo remoto di tutte gli apparecchi connessi, con questa presa è possibile risparmiare sui consumi energetici, ottimizzando le prestazioni e la resa energetica.

Facilissima da utilizzare, basta collegare lo smart plug alla rete Wifi e impostare il tutto, usando l’app si potrà fin da subito iniziare a controllare tutti gli elettrodomestici di casa e luci.

Netgear Orbi RBK20

Netgear Orbi RBK20 permette di godere della wi-fi ad alta velocità in ogni angolo dell’abitazione, il sistema Wifi mesh Orbi copre ambienti fino a 250 metri quadrati assicurando un segnale potente.

Il kit RBK20 è composto da due dispositivi AC2200 (866 MBps Radio1 a 5GHz + 866 MBps Radio 2 a 5GHz + 400Mbps a 2.4GHz), un router RBR20 ed un ripetitore RBS20 dotati di 4 antenne interne.

Il router ha 1 porta WAN Ethernet Gigabit e 1 LAN Gigabit, mentre il satellite ha 2 porte LAN gigabit; entrambi hanno pulsante di Sync per riaggiornare le chiave di protezione quando si aggiunge una nuova unità satellite. Supporta gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Netatmo Termostato Intelligente

Netatmo Termostato Intelligente che permette di risparmiare fino al 37% dei costi energetici che servono a riscaldare la casa attraverso una programmazione personalizzata. È possibile comandare a distanza il riscaldamento con lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo o direttamente sul termostato.

Grazie alla funzione Auto-Adapt vengono prese in considerazione le caratteristiche termiche della casa e le temperature esterne per impostare una temperatura di comfort riducendo i consumi.

Facilissimo da installare e da controllare, può essere montato in autonomia, inoltre, è possibile aggiungere delle Valvole Intelligenti Netatmo ai termosifoni. Compatibile con caldaie a gas, a nafta, a legna e con le pompe di calore.

Netatmo NWS01

Netatmo NWS01 è una stazione meteo con sensore esterno, ideale per misurare in tempo reale l’ambiente interno ed esterno, ottenendo informazioni su temperatura, umidità, qualità dell’aria, livello acustico, pressione atmosferica e molto altro.

È possibile configurare avvisi interni ed esterni, ricevere notifiche sullo smartphone e avvisi di aerazione in modo da sapere quando è il momento di far arieggiare casa.

È possibile accedere alla stazione meteo in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, consultare lo storico dei dati per vedere cosa è successo in casa in vostra assenza e prendere visione di grafici per capire le tendenze meteo. Infine, è possibile consultare le previsioni meteo settimanali per organizzare al meglio le proprie attività all’aperto.

Bose Soundbar 500

Bose Soundbar 500 è la soluzione idea per chi ama ascoltare musica e vuole prestazioni audio elevate, progettata per essere sottile e potente e offrire un’esperienza di ascolto ottima.

Il suo controllo è molto semplice e può avvenire in vari modi, usando l’app Bose Music o il telecomando incluso, oppure il telecomando Bose Soundbar Universal Remote.

Utilizza servizi musicali integrati come Amazon Music e Spotify, oppure si connetta alla propria libreria musicale tramite wifi o Bluetooth. Integrazione con Alexa per controllo vocale.

Facilissima da configurare grazie all’app Bose Music, dalla quale è possibile gestire ogni aspetto, compreso il controllo della musica e della sua qualità.

SV3C Telecamera IP

SV3C Telecamera IP è una telecamera di sorveglianza esterna wireless dotata di zoom ottico motorizzato da 2,7 ~ 13,5 mm e zoom ottico 5X, permette di acquisire i dettagli degli oggetti senza compromettere la qualità dell’immagine quando si effettuano i vari zoom.

È possibile controllare il puntamento fino a 355 gradi in orizzontale e 120 in verticale; pan e tilt da remoto con smartphone, tablet e PC offrono una visione globale.

Dotata di sistema di rilevazione con avviso per mail, il che vuol dire che si riceve una notifica via email quando viene rilevato un movimento; ogni rischio potenziale viene identificato dalla videocamera di sorveglianza che manda subito una e-mail con una foto del video. Visione HD 1080p notturna fino a 50 metri.

Netatmo NSC01

Netatmo NSC01 è una videocamera wifi con riconoscimento delle facce, in caso di intrusione all’interno dell’abitazione da parte di uno sconosciuto si riceve immediatamente un avviso sullo smartphone.

La videocamera riconosce i volti e indicata se si tratta di un membro della famiglia o di uno sconosciuto, in questo modo si potrà essere sicuri che non ci siano intrusi all’interno dell’abitazione.

Attraverso l’applicazione è possibile gestire la videocamera e decidere quando disattivare la registrazione video; i video possono essere tutti memorizzati e riprodotti in streaming in qualunque momento senza alcun costo aggiuntivo.

Inoltre, è possibile riceve una notifica in caso di rilevamento di un allarme attivato in caso di furto o di rilevazione di fumo.

iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671 è un’aspirapolvere con sistema di pulizia ad altre prestazioni, perfetto per pavimenti e tappeti, può essere gestito grazie all’app iRobot Home, con la quale è possibile avviare la pulizia e programmare futuri azionamenti ovunque ci si trovi.

Compatibile con Amazon Alexa, grazie ai sensori Dirt Detect questa aspirapolvere pulisce in maniera più approfondita in zone dove lo sporco è più concentrato.

Una serie di sensori intelligenti permettono al robot di pulire anche sotto i mobili; sono presenti due spazzole pulenti, una per sollevare lo sporco e uno per raccoglierlo.

Con iRobot Roomba 671 sarà possibile pulire casa in totale comodità anche quando si è fuori, grazie all’app e al controllo da remoto tramite dispositivi mobili.