Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come scegliere il costume in base al fisico

Come scegliere il costume in base al fisico

Da Redazione

Luglio 07, 2022

Come scegliere il costume in base al fisico

Con l’estate ormai inoltrata, siamo tutti in balia della prova costume. Chi ama andare al mare infatti, deve gestire il suo rapporto con il corpo e con la scelta dei costumi ideali: dal momento che in commercio ci sono tantissimi modelli, si pensi ad esempio a quelli della collezione Margarita Beachwear, quello che devi imparare è fare una scelta in base al tuo fisico.

Costume per fisico a mela

Chi ha il fisico a mela si distingue per il torace ampio, le spalle larghe e il punto vita non segnato. Di contro le gambe sono magre. Per questo tipo di fisicità, i costumi più indicati sono:

  • Il bikini scollato che metta in risalto il seno;
  • I costumi interi con lo scollo a V molto pronunciato o a balconcino. Meglio se il colore sia opaco per evitare di attirare l’attenzione.

Costume per fisico a pera

Contrariamente al fisico a mela, il fisico a pera si presenta con la parte superiore molto piccola, incluso il seno. Anche il punto vita è stretto, ma le cosce e il lato B sono pronunciati e sporgenti. Per questo tipo di fisicità, i costumi più indicati sono:

  • Bikini con i fiocchi, con slip contenitivi, e con reggiseni a fascia a triangolo o a push up. Essendo piccolo il seno, si deve fare l’impossibile per metterlo in risalto;
  • Costume intero molto sgambato ma con spalline definite.

Costume per fisico a triangolo rovesciato

Passiamo ora ad una fisicità del tutto peculiare ovvero il triangolo rovesciato. La particolarità del fisico a triangolo sta nelle spalle molto larghe rispetto ai fianchi, in un seno prorompente e in un punto vita poco segnato. I fianchi sono invece stretti mentre le gambe molto snelle. Per questo tipo di fisicità, i costumi più indicati sono:

  • Costumi a due pezzi dove il pezzo superiore deve presentare spalline spesse, coppe contenitive o forme a triangolo, si consiglia scollo quadrato o all’americana. La parte inferiore deve avere dei fiocchi laterali, meglio se a bassa vita e decorati con dei volant;
  • Il costume intero deve essere poco sgambato e avere di contro spalline più spesse. I colori devono essere accesi, le fantasia sgargianti, meglio se impreziositi da accessori di stile. Se ha lo scollo quadrato si valorizza meglio la figura.

Costumi con fisico a clessidra

Le classiche dimensioni della Clessidra, 90-60-90, sono forse le più versatili. Ad onore del vero, la particolarità del fisico a clessidra risiede nelle spalle proporzionate ai fianchi, il punto vita è stretto e molto pronunciato, compensato da un sedere sporgente e da un seno non poco abbondante. Per questo tipo di fisicità, i costumi più indicati quali sono? Ebbene non tenteremo a fare un elenco perché è molto versatile e si adatta ad ogni tipo di costume. Può andare bene a triangolo, a fascia, con slip classico, a vita alta e a vita bassa. Anche il modello intero merita menzione, perché valorizza ampiamente la figura.

Costume per fisico a rettangolo

In ultimo ma non per importanza c’è da analizzare il fisico a rettangolo. Analizziamo in primis quelle che sono le particolarità del fisico a rettangolo. In primis si parla di una corporatura proporzionata. Il torace è piccolo, il seno poco pronunciato e il punto vita non segnato. Anche i fianchi sono stretti così come le gambe molto snelle. Per questo tipo di fisicità, i costumi più indicati sono:

  • Due pezzi con parte superiore a triangolo che si allacciatura sul collo. In questo modo si mette in evidenza le spalle. Per lo slip, va bene quello con i laccetti così da andare a valorizzare i fianchi ben proporzionati. Va bene anche una fascia imbottita abbinata ad una coulotte
  • Per il costume intero opta per quello con allacciatura al collo.
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico