Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Notebook > Asus N550JV – Recensione

asus n550jv

ultrabook

Asus N550JV – Recensione

Da Redazione

Gennaio 30, 2015

Asus N550JV – Recensione

asus N550JV

La nuova soluzione firmata Asus al mondo del videogaming e delle applicazioni multimediali particolarmente impegnative a livello CPU prende il nome di Asus N550JV, nome in codice che racchiude un notebook dalle linee sottili, compatte e robuste in un PC general-purpose in grado di affrontare una buona quantità di sfide proposte dall’uso quotidiano. Grazie a un processore particolarmente innovativo e cronologicamente proiettato verso il futuro, ovvero Intel Core i7, comparto grafico di Nvidia ed un sistema audio a quad-speaker, in congiunzione ad un touchscreen IPS a 15 pollici, quanto offerto da N550JV è una macchina hardware perfettamente in grado di affrontare il gaming in ogni sua declinazione, con prestazioni particolarmente elevate per non essere un PC Desktop. Strutturato parzialmente in plastica ed alluminio per garantire un raffreddamento rapido, il portatile Asus presenta inoltre un cosiddetto “instant button”, che consente avvii rapidi, molto più del classico pulsante d’accensione. In questo modo possiamo “risvegliare” dallo status di ibernazione il nostro portatile ed essere immediatamente operativi; la funzione può essere inoltre personalizzata scegliendo quali applicazioni ritrovarci attive una volta acceso così rapidamente il portatile. La tastiera è retroilluminata a LED, e grazie alla sua spaziosità, che non incide comunque sulle dimensioni contenute del portatile, rende la dattiloscrittura un piacere.

Dotato di una risoluzione Full HD a 1920 x 1080, Asus N550JV offre colori vividi e prontamente dettagliati in tempo reale su filmati, videogiochi ed immagini classiche, ed è inoltre in grado di battere in termini di luminosità gran parte dei concorrenti (a 275 lux). L’array di quattro speaker montati sui lati del laptop permette inoltre di incentivare questa esperienza cinematica video, immergendo nell’azione gli spettatori come davanti ad un home TV. Nel caso in cui si utilizzi il portatile per riproduzione video o videogame particolarmente impegnativi dal punto di vista CPU, il dual-fan system integrato (costituito da due ventole) provvederà immediatamente a raffreddare il sistema fino a temperature medie. Oltre alla combinazione di porte per microfono, Asus N550JV presenta una serie di entrate particolarmente varie: Ethernet, video HDMI, mini Display e due USB 3.0 senz’altro utili per il multimedia. Il trasferimento file non risulta comunque essere eccelso, rientrando nella categoria media dei laptop (circa 5 GB di differenti media in più di 3 minuti); tuttavia la riproduzione dei file stessi risulta conforme alle aspettative dell’utente medio.

asus n550jv

I maggiori risultati vengono ottenuti, naturalmente, a livello video, grazie all’integrazione di un colosso del multimedia visuale: Nvidia, in accoppiata con la scheda Intel HD Graphics 4600 ed una GeForce GT 750M, al di sopra della media dei portatili per gaming a disposizione nella fascia media. Il tutto è completato da una serie di companion app direttamente fornite da Asus (circa una ventina), alcune delle quali utili per la salute del notebook, alle quali si può accedere nelle loro funzionalità complete con una semplice registrazione online). In conclusione, Asus N550JV rappresenta un ottimo notebook in rapporto alla qualità ed al prezzo offerti e richiesti, adeguato al gaming così come alle attività più leggere quotidiane.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico