Chi ama guardare film e serie TV in streaming è sempre alla ricerca di piattaforme su cui godersi i propri contenuti multimediali, tra i più conosciuti ci sono Netflix, Infinity e Now TV, ma non tutti sanno che anche Amazon ha lanciato il proprio servizio di streaming, chiamato Amazon Prime video.

In questo articolo scopriremo come funziona Amazon Prime Video e le possibilità che offre a coloro che decidono di abbonarsi, si tratta di un servizio lanciato per cercare di far concorrenza alle piattaforme di streaming online più famose che abbiamo citato.

Inizialmente i contenuti proposti non erano molti ma col passare del tempo il catalogo si è arricchito notevolmente, oggi Amazon Prime Video non ha nulla da invidiare ad altri servizi di streaming e, stando ad alcune statistiche, gli utenti che decidono di abbonarsi e godersi le proposte di Amazon sono in continua crescita.

Come funziona Amazon Prime Video?

Si tratta di un servizio di streaming di contenuti multimediali on-demand, permette di guardare, attraverso la propria connessione ad internet, film, serie tv, documentari e molto altro dai propri dispositivi, inclusi Smart Tv, tablet e smartphone.

Come funziona Amazon Prime Video

Il suo funzionamento è molto semplice, basta scegliere dal catalogo il contenuto che si desidera vedere e dopo qualche click, sarà avviata la riproduzione, inoltre, nel caso in cui si decida di mettere pausa, il sistema ricorderà il punto in cui siamo arrivati e continuerà a riprodurre da lì.

Per iscriversi ad Amazon Prime video bisogna collegarsi al sito web ufficiale da un qualsiasi dispositivo Android e iOS o da PC, un requisito fondamentale è quello di avere un account Amazon, in caso contrario, bisognerà crearne uno per poter usufruire del servizio streaming.

Cosa offre il catalogo?

Il catalogo di Amazon Prime Video è suddiviso per categoria, troviamo le Serie Amazon Original, Film e Serie Tv più popolari, Documentari e film divisi per genere.

Cosa offre il catalogo

Per quanto riguarda le serie TV troviamo produzioni originali Amazon come The Grand Tour, The Man in the High Castle, American Gods, The Tick, Goliath, non mancano titoli famosi quali, Fear the Walking Dead, Preacher, Two and a half Men, The Tudors, This is Us, I Tudors, Law & Order, L’Onore e il rispetto e anche cult degli anni 90’ come Dawson’s Creek.

Sono presenti anche titoli di film molto famosi come Forrest Gump, Orgoglio e Pregiudizio, ma anche ET, Fight Club, Gattaca, Gomorra, Hannibal, I figli della notte, I Guardiani del Destino, Il Gladiatore, Il miglio verde,Il Padrino,Il Santo e tanti altri centinaia di film più o meno recenti.

Spazio anche ai bambini con serie come Creative Galaxy, Gortimer Gibbon’s life on Normal Street, Tumble Leaf e Wishenpoof; infine, è presente anche una sezione per gli amanti delle Anime giapponesi con titoli come Ninja Slayer From Animation, Sword of the Stranger e G.T.O. – Great Teacher Onizuka.

I dispositivi supportati da Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è disponibile come applicazione per smartphone e tablet Android e iOS, ma si può accedere anche da sistemi operativi Windows 7 e superiori o Mac OS X 10.7 o superiori, disponibile anche per sistemi Linux e Chrome OS e supporta i seguenti browser: Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari e Opera.

Per funzionare correttamente su dispositivi Android bisogna che questi siano equipaggiati almeno con un processore 1,2 GHz di frequenza supportati da una RAM da 1 GB. Compatibili anche gli Amazon Fire.

Supportate anche le Smart TV Samsung dotate di sistema operativo Tizen e le LG, citiamo le più recenti:

  • Smart TV Samsung
  • serie JS8500
  • serieJS9000
  • serie JS9100
  • serie JS9500
  • Smart TV LG
  • EF950V
  • EG960V
  • EG9209
  • EF9509
  • EG9609

Amazon Prime Video non è compatibile con Chromecast, per cui, se lo si vuole utilizzare su un televisore un po’ datato bisognerà installare un set top box Android.

Il servizio è fruibile anche con Fire TV Stick, lettori Blu-ray, console di gioco come Xbox One e PS3 e PS4.

Inoltre, è possibile registrare i propri dispositivi per ottimizzare l’esperienza Prime e accedere alla Lista Video, è possibile farlo cliccando sull’icona di login in alto a destra, poi su Account e Impostazioni e poi sulla voce I tuoi dispositivi.

Dispositivi collegati amazon prime

A questo punto basta cliccare sul bottone Registra nuovo dispositivo e seguire le indicazioni a schermo per associare il device al proprio account Prime, è possibile farlo con più di un dispositivo.

Qualità video

I contenuti presenti in Amazon Prime Video sono dalla qualità video elevata, in base alla connessione a disposizione dell’utente la piattaforma modifica in automatico la qualità del film o della puntata delle serie tv, senza interrompere la visione.

La definizione va da un minimo di 576p, che è la qualità vista nei normali DVD, fino ad un massimo di 2160p, ovvero Ultra HD o 4K, inoltre, vi è il supporto all’HDR per una gestione della luce e dei colori a 360°.

risoluzione video

La risoluzione raggiunte il Full HD su browser su quasi tutti i contenuti presenti nel catalogo, mentre il discorso è diverso se si utilizza una Smart TV abilitata e una connessione di almeno 15 Mbps, in questi casi alcuni contenuti sono fruibili in 4K o in HDR.

La qualità audio supporta il comune formato MPEG e anche il Dolby 5.1, utilizzato però solo in alcuni casi sporadici su contenuti ben precisi.

Come abbonarsi e quanto costa Amazon Prime video

Per accedere al servizio Amazon Prime Video bisogna avere un account Amazon e un abbonamento Amazon Prime attivo.

Nel caso in cui non si sia in possesso di un account è possibile recarsi sulla pagina Amazon Prime e iscriversi, si avrà la possibilità di provarlo gratuitamente per 30 giorni, senza obbligo di rinnovo, il che vuol dire che si può accedere gratis anche ad Amazon Prime Video per questo breve periodo.

Al termine della promozione, il rinnovo viene effettuato automaticamente al prezzo di 36,90 euro all’anno, per evitare che questo accada, basta recarsi nelle impostazioni del proprio account e disattivare il rinnovo automatico.

Modalità di pagamento Amazon Prime video

Come detto in precedenza, per iscriversi ad Amazon Prime Video bisogna avere attivo un account Amazon ed essere iscritto ad Amazon Prime, in questo caso bisogna aver compilato tutti i dati richiesti per poter inserire il metodo di pagamento preferito tra quelli messi a disposizione.

È possibile pagare con alcune tra le più famose carte prepagate, vengono accettate: Visa, Visa Electron, Postepay, Prepagate Paypal, American Express, Mastercard, Maestro Internazionale (emessa all’estero) e Carta Si.

La piattaforma garantisce transazioni sicure, dopo aver effettuato il pagamento è possibile rimuovere i dati della carta e reinserirli nuovamente per effettuare l’eventuale rinnovo per l’anno successivo.