Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Che differenza c’è tra virus, spyware e malware?

Che differenza c’è tra virus, spyware e malware?

Da Redazione

Settembre 05, 2018

Che differenza c’è tra virus, spyware e malware?

Chiunque abbia iniziato a utilizzare un pc ha dovuto fare i conti cose come i virus, gli spyware e i malware e tanti altri nomi per indicare dei software malevoli che danneggiano il funzionamento del sistema operativo in uso sul computer.

Sono in tanti a credere che non ci sia differenza tra virus, spyware e malware ma in realtà questi programmi nocivi possono causare, in modo diverso, dei gravi danni al computer e in alcuni casi, far perdere tutto contenuto dell’HDD.

Di seguito spiegheremo la differenza tra virus, spyware e malware, come agiscono nel pc e cosa fare per scovarli e mettere al sicuro i propri dati.

Che cos’è un Virus

Per virus si intende un programma che si replica e infetta tutto il computer andando a modificare il sistema per favorire l’infezione, spesso distruggendo delle funzionalità fondamentali per il corretto lancio del sistema e dei programmi.

Per funzionare, i virus hanno vari metodi, possono partire all’accensione del pc grazie all’auto-avvio tramite esecuzione automatica di Windows, modificando i file di sistema o nascondendosi tra loro, nella maggior parte dei casi non occorre nemmeno l’attivazione manuale da parte dell’utente, semplicemente penetrano nel sistema e si diffondono da soli.

differenza c'è tra virus, spyware e malware

Spesso le infezioni più comuni avvengono tramite chiavetta USB, internet e messaggi di posta elettronica, la soluzione può esistere in un buon antivirus in grado di proteggere il pc dalla maggior parte dei virus che circolano sul web.

Riuscire a individuare un virus a colpo sicuro e con facilità è piuttosto difficile, ma bisogna anche tener conto che a partire dal 2013, grazie anche al rafforzamento della sicurezza di Windows, prendersi un’infezione è davvero molto difficile, a meno che non si tratti di forti attacchi mirati.

Che cos’è un Spyware

Lo spyware è un virus che spia gli utenti e cerca di rubare quante più informazioni personali utili all’interno del computer e inviarle al creatore, tra i dati potenzialmente sottratti ci sono: numeri di carte di credito, siti web visitati, password di login, numeri di telefono e molto altro.

Trattandosi di un’infezione mirata esclusivamente alla sottrazione di informazioni sensibili, il danno reale ai sistemi operativi è molto limitato, poiché un computer malfunzionante non permetterebbe l’acquisizione dei dati di cui si necessita.

Che cos'è un Spyware

Gli Spyware minano soprattutto la privacy dell’utente, il danno può essere davvero enorme, basti pensare a cosa si potrebbe fare avendo i dati della carta di credito di una persona, oltre a una violazione di privacy ci si imbatterebbe anche in un elevato danno a livello economico.

La buona notizia è che oggi eliminare uno spyware è molto semplice poiché gli antivirus più moderni includono anche un anti-spyware, per cui non serve installare due programmi di protezione.

Ma se preferite affidarvi a dei software mirati, allora le soluzioni sono ancora tante e la loro efficacia è garantita per liberarvi dai fastidiosi spyware.

Che cos’è un Malware

Malware è il nome generico che viene dato a un codice dannoso che infetta computer, tablet, smartphone e altri dispositivi con lo scopo di creare dei danni al sistema operativo.

Il malware è pensato per riuscire a bypassare i sistemi di protezione e insediarsi all’interno del computer, solitamente gli viene dato un nome particolare, il file viene modificato e spesso viene programmato in modo che imiti alcune operazioni di programmi legittimi in modo che l’utente non si accorga di nulla.

Che cos'è un Malware

Tutti i tipi di malware hanno in comune il fatto che provocano dei danni, la maggior parte si insidia senza che l’utente se ne renda conto; essendo un termine generico che serve a racchiudere i vari tipi di file infetti, per malware si possono intendere: spyware, adware, virus, phishing, hijacker del browser, rootkit e worm.

La maggior parte delle volte i malware infettano il computer attraverso internet attraverso siti web compromessi o dannosi, programmi, demo di giochi, barra degli strumenti, email e messaggistica.

Per rimuovere i malware dal computer e liberare il sistema operativo ci si può affidarsi ai più moderni antivirus che comprendono anche dei sistemi di protezione anti-malware o, in caso di attacchi massicci, affidarsi a dei software specifici per la rimozione di questa tipologia di file infetto.

In conclusione, possiamo dire che il termine malware è quello che viene usato genericamente per indicare un codice dannoso, che può essere, per l’appunto, anche un virus o uno spyware.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico