Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come attivare il backup automatico in Windows 10

backup

windows 10

Come attivare il backup automatico in Windows 10

Da Redazione

Agosto 25, 2015

Come attivare il backup automatico in Windows 10

Con Windows 10 sono stati fatti grossi passi in avanti in termini di usabilità del sistema e sicurezza, Microsoft ha deciso di concentrarsi sulle richieste dei suoi clienti andando a rendere disponibili quelle funzioni che più di tutte venivano richieste dai suoi utenti.

Una delle funzioni più utili e meglio fatte di Windows 10 è senza dubbio quella che permette la creazione di un backup automatico dei file del vostro computer su di una unità esterna. Questa nuova funzione prende il nome di Cronologia File e di seguito vi illustriamo come funzione e come usarla.

backup automatico windows 10

CRONOLOGIA FILE
Se avete collegato un hard disk esterno, o una penna USB abbastanza capiente, potrete sfruttare questo supporto di memoria come unità per il backup. La cronologia File vi permetterà di fare un backup dei file del vostro sistema sul supporto esterno ad intervalli temporali predefiniti. Vediamo come funziona.

Come prima cosa collegate l’unità esterna che volete usare come memoria per il backup. Fatto ciò da Start, o da Cortana, scrivete “backup” per ottenere come risposta “Salva copia di backup dei file con Cronologia File” e cliccateci.

Adesso selezionate l’unità di memoria che volete sfruttare come memoria di backup e attivate la funzione di cronologia file su di essa. Per modificare le impostazioni andate quindi su Impostazioni Avanzate dal menu laterale sinistro e da qui potrete scegliere:

  1. Intervallo temporale: Ogni quanto procedere con il backup, a partire da ogni 10 minuti passando per ogni giorno
  2. Quando tempo assicurare il backup: I file salvati per quanto tempo dovranno essere mantenuti in memoria di backup? Per un certo periodo di tempo, fin quando lo spazio lo consente o per sempre?

RIPRISTINO DEI FILE SALVATI NEL BACKUP
Se avrete bisogno dei file che avete conservato sulla memoria esterna a causa di un guasto o di un problema agli stessi sul vostro pc, vi basterà recuperarli dal backup. Per farlo non dovrete far altro che tornare su Cronologia File (da Start o da Cortana digitate Cronologia File) e da qui scegliere Ripristina i File Personali. Vedrete un elenco dei file che potrete ripristinare, selezionate quelli di vostro interesse (se non tutti) e confermate infine con Ripristina.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico