Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone

Come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone

Da Redazione

Agosto 06, 2014

Come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone

I possessori di un iPhone sono fieri del loro dispositivo, ma si lamentano spesso dell’impossibilità di trasferire file facilmente. Il discorso è molto diverso per chi ha fra le mani uno smartphone Android, poiché è lo stesso sistema operativo ad integrare funzioni per il trasferimento dei file. iOS ha molte più restrizioni, che rendono praticamente impossibile inviare file ai propri contatti senza ricorrere a stratagemmi.

WhatsApp è l’applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e viene spesso sfruttata anche per condividere file di diversa natura. Nella versione per iPhone è possibile inviare ai contatti la propria posizione, foto, video e condividere i dati di altri contatti salvati in rubrica. A differenza della versione per Android, WhatsApp per iPhone non dispone della funzione per l’invio della musica e dei file audio.

inviare file audio con whatsapp dall'iphone

In questo articolo vedremo come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone, utilizzando iZip, la migliore applicazione per la gestione dei file zip su iPhone. Questo applicativo è ottimo per il nostro scopo, perché per inviare musica attraverso WhatsApp abbiamo bisogno di un’app che disponga della funzione “Apri con”.

Vediamo i passaggi da seguire per inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone:

  • Scaricare iZip gratuitamente dall’App Store ed attendere il completamento dell’installazione.
  • Dopo aver aperto l’applicazione, scegliere la voce Music Library.
  • Fare tap sulla cartella in cui è contenuto il brano o il file audio da condividere con i propri contatti.
  • Fare tap su Select e selezionare la canzone da trasferire, successivamente fare tap su Done.
  • Toccando l’icona Zip, posta in basso al centro, il file audio selezionato verrà compresso.
  • Si aprirà automaticamente la cartella chiamata Local Files, che ospita tutti i file compressi presenti nel dispositivo. Trovare e selezionare il file audio appena compresso.
  • Rispondere OK alla domanda “Would you like to extract all the files?”.
  • Fatto ciò verrà creata in automatico un nuova cartella, all’interno della quale troverete il brano musicale scelto, questa volta decompresso.
  • Fate tap sul file audio e successivamente su Open In, scegliendo WhatsApp come destinazione.
  • Si aprirà in automatico la schermata con le nostre conversazioni WhatsApp. Da questa selezionare il contatto con cui condividere il file audio.
  • In pochi minuti il file arriverà a destinazione e il nostro amico potrà ascoltarlo cliccando su Play.

Sicuramente il processo per l’invio di file audio con WhatsApp su iPhone è molto più macchinoso rispetto a quanto avviene su Android. L’importante però è aver trovato un metodo per la condivisione delle canzoni.

E’ importante tener presente che la maggior parte delle canzoni sono protette dal diritto d’autore e che il loro invio è illegale. Il metodo è pensato per condividere file audio e brani musicali privi di diritto d’autore e quindi liberamente condivisibili.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico