Come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone
Da Redazione
Agosto 06, 2014
I possessori di un iPhone sono fieri del loro dispositivo, ma si lamentano spesso dell’impossibilità di trasferire file facilmente. Il discorso è molto diverso per chi ha fra le mani uno smartphone Android, poiché è lo stesso sistema operativo ad integrare funzioni per il trasferimento dei file. iOS ha molte più restrizioni, che rendono praticamente impossibile inviare file ai propri contatti senza ricorrere a stratagemmi.
WhatsApp è l’applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e viene spesso sfruttata anche per condividere file di diversa natura. Nella versione per iPhone è possibile inviare ai contatti la propria posizione, foto, video e condividere i dati di altri contatti salvati in rubrica. A differenza della versione per Android, WhatsApp per iPhone non dispone della funzione per l’invio della musica e dei file audio.
In questo articolo vedremo come inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone, utilizzando iZip, la migliore applicazione per la gestione dei file zip su iPhone. Questo applicativo è ottimo per il nostro scopo, perché per inviare musica attraverso WhatsApp abbiamo bisogno di un’app che disponga della funzione “Apri con”.
Vediamo i passaggi da seguire per inviare file audio con WhatsApp dall’iPhone:
- Scaricare iZip gratuitamente dall’App Store ed attendere il completamento dell’installazione.
- Dopo aver aperto l’applicazione, scegliere la voce Music Library.
- Fare tap sulla cartella in cui è contenuto il brano o il file audio da condividere con i propri contatti.
- Fare tap su Select e selezionare la canzone da trasferire, successivamente fare tap su Done.
- Toccando l’icona Zip, posta in basso al centro, il file audio selezionato verrà compresso.
- Si aprirà automaticamente la cartella chiamata Local Files, che ospita tutti i file compressi presenti nel dispositivo. Trovare e selezionare il file audio appena compresso.
- Rispondere OK alla domanda “Would you like to extract all the files?”.
- Fatto ciò verrà creata in automatico un nuova cartella, all’interno della quale troverete il brano musicale scelto, questa volta decompresso.
- Fate tap sul file audio e successivamente su Open In, scegliendo WhatsApp come destinazione.
- Si aprirà in automatico la schermata con le nostre conversazioni WhatsApp. Da questa selezionare il contatto con cui condividere il file audio.
- In pochi minuti il file arriverà a destinazione e il nostro amico potrà ascoltarlo cliccando su Play.
Sicuramente il processo per l’invio di file audio con WhatsApp su iPhone è molto più macchinoso rispetto a quanto avviene su Android. L’importante però è aver trovato un metodo per la condivisione delle canzoni.
E’ importante tener presente che la maggior parte delle canzoni sono protette dal diritto d’autore e che il loro invio è illegale. Il metodo è pensato per condividere file audio e brani musicali privi di diritto d’autore e quindi liberamente condivisibili.
Articolo precedente
Problema aggiornamento HTC 8S e 8X a Windows Phone 8.1
Articolo successivo
Lenovo Vibe Z2 Pro ufficiale: risoluzione QHD e schermo da 6 pollici
Redazione