Con l’enorme quantità di siti web attualmente presenti su internet, diventa sempre più fondamentale curare sia i contenuti che le modalità con le quali un sito viene costruito. Il numero siti che vendono prodotti o servizi, o che propongono materiale informativo, è in costante crescita e risulta quindi essere sempre più fondamentale attuare delle strategie per superare i competitors e arrivare efficacemente a conquistare il consumatore finale.

Sono numerosi oggi i professionisti del digitale che sono in grado di consigliare le migliori strategie da attuare a seconda del business di riferimento, del mercato e della situazione personale del cliente che desidera visibilità online.

In tutte le più grandi città esistono delle società che svolgono questo lavoro in modo eccellente: trovare un’agenzia SEO a Milano ad esempio, non è affatto difficile, ma è piuttosto importante selezionare, tra il grande numero di aziende presenti, quella più affidabile e adatta alle proprie esigenze.

Anche se creare un sito è un lavoro decisamente complesso, esistono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto durante la realizzazione di un progetto web. Dopotutto, migliore è il lavoro iniziale, minore sarà lo sforzo (e quindi il costo) per migliorare ulteriormente il posizionamento sui motori di ricerca.

Quali sono questi accorgimenti?

Curare la struttura del sito

Una delle principali attività che svolge una SEO agency è quella di analizzare la struttura di un sito web attualmente online. La struttura di qualsiasi progetto deve infatti essere la più semplice possibile e deve offrire all’utente un’interfaccia di facile comprensione, con la quale può interagire in modo intuitivo.

Una delle operazioni che vengono ad esempio svolte su un sito web è il controllo della correttezza dei tag utilizzati in ogni pagina, per poter dare al sito stesso una coerenza semantica. Si tratta di variabili che influiscono sull’indicizzazione ed è quindi importante curare questi aspetti nel migliore dei modi.

Un altro consiglio è anche quello di creare una sitemap del sito, ovvero un file che andrà a contenere e riassumere la gerarchia delle pagine presenti, facilitando ancora di più la scansione del sito da parte dei crawlers dei motori di ricerca. Importantissimo è anche il peso delle pagine: va prestata molta attenzione al peso di immagini ed eventuali video che vengono caricati online poiché da questi può dipendere enormemente il tempo di caricamento del sito, con effetti diretti sul posizionamento.

Controllare le URL e creare link performanti in ottica SEO

L’efficacia in termini di posizionamento per un sito web è data anche dall’efficacia dell’URL che viene assegnata ad ogni elemento del sito. Quest’ultima, banalmente, deve riportare in modo semplice e leggibile il nome della pagina di riferimento utilizzando, quando possibile, le parole chiave che verrebbero potenzialmente utilizzate da parte di un utente in fase di ricerca.

Anche i link interni ed esterni al sito hanno una grande rilevanza, in quanto contribuiscono a creare collegamenti a diverse fonti più o meno autorevoli. Dei link interni possono ad esempio aiutare l’utente a trovare nuove interessanti pagine all’interno del sito, aumentandone di conseguenza il tempo di permanenza (variabile presa in considerazione da Google per il posizionamento).

I link possono però aiutare anche alla creazione di una vera e propria gerarchia tra le pagine, così da dare al sito una struttura ancora più chiara ed evidente, sia per gli utenti che per i search engines.

L’importanza della User Experience

Un sito performante non si può definire tale, se manca di un elemento fondamentale, ovvero un’ottima user experience. Offrire un’eccellente esperienza utente è una chiave fondamentale al giorno d’oggi per mantenere alto l’interesse del pubblico e coinvolgerlo nei propri contenuti. È un parametro fondamentale che in passato veniva spesso trascurato, ma che ora assume un rilievo sempre maggiore.

Queste sono solo alcune delle indicazioni fondamentali per migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca: sono esattamente i punti cardine sui quali lavorano i professionisti SEO e le web agencies specializzate nel settore, mettendo in campo tutte le loro skills per gestire efficacemente un contesto sempre più competitivo e complesso.

  • Post author:
  • Post category:Web
  • Post last modified:4 Agosto 2021
  • Reading time:4 min(s) read