Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come nascondere file o cartelle in Windows

Come nascondere file o cartelle in Windows

Da Redazione

Luglio 23, 2014

Come nascondere file o cartelle in Windows

Se avete il terrore che uno dei vostri coinquilini metta il naso tra cartelle e file del vostro pc, o che vostro fratello minore, che ha da poco imparato ad usare il computer vada ad aprire i documenti con cui lavorate e di cui siete estremamente gelosi, vi svelo un piccolo trucchetto per nascondere file e cartelle  agli occhi degli altri.

Seleziona la cartella o il file che desideri nascondere, cliccaci sopra col tasto destro e seleziona Proprietà dal menu che visualizzi.

– Vai alla scheda Generale, spunta la voce Nascosto è clicca su OK

nascondere file o cartelle in Windows

Da ora in poi, le cartelle o file, saranno invisibili e puoi recuperarle solo se inserisci l’indirizzo esatto in Esplora Risorse di Windows.

C’è per un piccolo ostacolo che potrete trovare: a volte, infatti, su windows è attiva la Visualizzazione di file e cartelle. In questo caso, pur avendo seguito la procedura che vi ho spiegato qui sopra, le cartelle e file che avrete nascosto, risulteranno comunque visibili attraverso un’icona trasparente.. non disperate! la soluzione c’è.

Scarica e installa il programma gratuito Free Hide Folder, terminata l’installazione, si apre una finestra:

– Inserisci la password necessaria per accedere a file e cartelle che volete tenere nascosti, conferma la password e clicca su OK

– Clicca Skip per visualizzare l’interfaccia del programma, poi clicca su ADD: seleziona una ad una le singole cartelle che desideri nascondere e clicca 2 volte OK. 

Voilà! Le tue cartelle sono protette da sguardi esterni!

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico