Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Come proteggere gli occhi dal sole

Come proteggere gli occhi dal sole

Da Redazione

Maggio 23, 2021

Come proteggere gli occhi dal sole

Bisognerebbe prendersi cura dei propri occhi durante tutti i mesi dell’anno, però, in estate, è fondamentale avere un’accortezza in più. Infatti, nei mesi caldi, la luce solare è più forte, l’illuminazione varia più di frequente e si tende ad un’esposizione maggiore alla luce.

Perché proteggere gli occhi dal sole

Esporsi ai raggi solari in modo prolungato può provocare o incrementare diverse malattie oculari. Il sole accelera, ad esempio, la cataratta, che è una patologia collegata all’invecchiamento e che provoca l’opacizzazione del cristallino, con conseguente annebbiamento della vista; la maculopatia, ovvero la degenerazione della macula (l’area della retina che si trova nella parte posteriore del globo oculare); lo pterigio, ovvero la crescita incontrollata di tessuto sulla membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna della palpebra, formando un’area opaca che limita la visione.

Inoltre, di frequente si verificano anche danni come la cheratocongiuntivite attinica. Si tratta di un’infiammazione della cornea molto dolorosa, che provoca arrossamento e gonfiore delle palpebre. Altri problemi sono gli arrossamenti, le irritazioni e la secchezza oculare, che vanno poi trattati con lacrime artificiali e che potrebbero poi sfociare in problemi più seri e persistenti, che richiedono l’intervento dell’oculista. Per tutte queste motivazioni, è fondamentale proteggere i tuoi occhi dalla luce del sole.

Alcuni accorgimenti per proteggere gli occhi

Esistono dei suggerimenti per prendersi cura degli occhi ed evitare che possano danneggiarsi con i raggi solari. Come prima cosa, è fondamentale ricordarsi che anche all’ombra e con il cielo coperto, il sole in estate è molto forte; pertanto, anche i raggi UV passano e non bisogna dimenticare gli occhiali da sole. Questi vanno indossanti sempre, specialmente nelle ore più calde e nei luoghi dove il sole batte di più, ad esempio al mare.

Un altro consiglio è quello di indossare un cappello con visiera. Questo può essere indossato anche quando, ad esempio, si riposa al mare e non si vogliono tenere gli occhiali da sole. È scontato ricordare anche che non si deve guardare direttamente la fonte luminosa, quindi il sole. I bambini spesso tendono a farlo per gioco, ma è fondamentale spiegare loro che questo gesto è decisamente dannoso per i loro occhi, molto fragili. Oltre ai suggerimenti che riguardano direttamente gli occhi, va sottolineato che bere molta acqua e integrare nella propria alimentazione antiossidanti e vitamine, come quelle della frutta, garantisce un’idratazione maggiore anche degli occhi.

Come scegliere gli occhiali da sole

Ovviamente lo strumento migliore per proteggere i propri occhi dal sole sono gli occhiali da sole, ma questi vanno scelti con cura, ed è necessario acquistare prodotti di qualità per non avere danni alla vista. Un buon occhiale da sole, infatti, dovrebbe essere in grado di bloccare all’incirca il 99% di raggi UVB e il 95% di raggi UVA per essere efficace nelle condizioni di sole intenso, oltre a presentare il marchio CE sulla montatura ed il numero della categoria di filtro solare applicato alla lente. In genere vengono utilizzati occhiali UV400, cioè in grado di bloccare i raggi solari fino ad una lunghezza d’onda di 400 nanometri.

Inoltre, è preferibile optare per montature grandi, come quelle a maschera, per una protezione più ampia, anche dell’area che circonda gli occhi, meglio ancora se dotate di lenti polarizzate, cioè realizzate con un rivestimento speciale capace di aumentare la visibilità durante l’esposizione a luce particolarmente forte (specialmente quando si è in barca oppure in montagna).  Se si hanno problematiche alla vista, è preferibile scegliere occhiali da sole con lenti graduate e una colorazione delle lenti in base al difetto stesso. I miopi, ad esempio, dovrebbero utilizzare lenti scure tendente al marrone, mentre gli ipermetropi lenti di colore grigio-verde.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico