Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come spostarsi a Milano, guida pratica

Come spostarsi a Milano, guida pratica

Da Redazione

Marzo 07, 2022

Come spostarsi a Milano, guida pratica

Milano è una città che offre mille opportunità sotto ogni aspetto, da quello professionale allo svago e del turismo. Non c’è da stupirsi, quindi, se la maggior parte degli italiani si siano recati nel capoluogo lombardo, la seconda città più nota al mondo del nostro paese dopo Roma, crocevia degli interessi economici e finanziari del Belpaese.

Gli spostamenti a Miano sono tutt’altro che semplici da traslare all’atto pratico, soprattutto se non si conosce bene la zona o si giunge all’ombra della Madunina dopo un viaggio in aereo (con scalo a Malpensa o Linate) o treno (Stazione Centrale di Milano) e non si dispone di un mezzo proprio per muoversi all’interno del perimetro milanese.

Milano, area metropolitana italiana più estesa del nostro paese

Il capoluogo lombardo, con i 181 km quadrati, è la seconda città italiana per estensione dopo Roma, ma i numeri lievitano significativamente se si considera l’intera area metropolitana: Milano, infatti, si posiziona al primo posto in Italia con oltre 1575 km quadrati, posizionandosi al 54esimo posto delle città metropolitane più estese al mondo.

Per muoversi all’interno dell’area metropolitana di Milano esistono svariate opportunità anche se non si dispone di mezzi propri: vediamo quali sono le opzioni a disposizione di chi si reca nella capitale finanziaria italiana, diventata, col passare del tempo, una meta estremamente attrattiva anche dal punto di vista turistico.

La prima possibilità è offerta dai mezzi pubblici, di cui la città meneghina è certamente ben fornita, grazie alla fitta rete di collegamenti con le zone più periferiche propedeutici a rendere meno caotico il già congestionato traffico milanese. Sono ben tre le opzioni offerte a turisti e cittadini milanesi: tram, autobus e metropolitana.

Trasporto pubblico: come ci si può muovere all’ombra della Madunina

Quest’ultima rappresenta, senza alcun dubbio, la soluzione più veloce e snella per quanto concerne il trasporto pubblico, perché consente di potersi muovere agevolmente all’interno dell’intera area metropolitana milanese, percorrendo velocemente anche lunghe distanze. Per quelle più brevi, invece, ci si può avvalere dell’utilizzo di tram o bus, utili anche per coprire quelle zone, seppur rare, che non sono ancora totalmente coperte dalla metropolitana.

Non sempre, però, il mezzo pubblico può rivelarsi la miglior soluzione possibile per raggiungere Milano o muoversi all’interno della vasta area metropolitana. Ad esempio, coloro che sbarcano a Linate o Malpensa e devono raggiungere MIlano per motivi di lavoro o turistici, potrebbero trovare decisamente scomodo l’utilizzo dei mezzi pubblici se devono portarsi appresso dei bagagli.

Seppur più economici, quindi, bus, metro o tram potrebbero risultare assai ostici in taluni casi, oltre ad essere esposti al rischio di possibili problematiche riguardanti ritardi, malfunzionamenti o scioperi. Tutte casistiche, invece, che si possono bypassare ricorrendo ad un servizio ncc a Milano, ovvero rivolgendosi ad un servizio di noleggio auto con conducente.

Servizio ncc: cos’è e quali sono i vantaggi rispetto a taxi e trasporto pubblico

I costi di questo servizio, spesso, sono decisamente inferiori rispetto a quanto si possa immaginare, risultando accessibili alla maggior parte di professionisti e turisti che devono raggiungere il capoluogo lombardo o effettuare spostamenti all’interno del medesimo nel massimo comfort e sicurezza: tutti gli autisti, infatti, sono iscritti all’albo dei conducenti.

Il noleggio auto con conducente, inoltre, riesce ad offrire un servizio di maggior qualità e valore aggiunto rispetto ad un taxi, che potrebbe non essere immediatamente disponibile e non offre alcuna certezza sulla spesa da dover affrontare, che varia, per quanto ovvio, da una serie infinita di fattori che possono creare contrattempi come traffico, tempi di spostamento, etc

Rivolgendosi ad un servizio ncc, invece, viene garantita un’auto appositamente dedicata e la massima puntualità, a costi certi e originariamente prestabiliti. Nessuna sorpresa a causa di intoppi o traffico in tilt: tutto è già prestabilito prima che la corsa venga effettuata, garantendo all’utente di evitare ulteriori esborsi economici.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico