Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Cosa fare prima di vendere uno Smartphone

Cosa fare prima di vendere uno Smartphone

Da Redazione

Agosto 05, 2014

Cosa fare prima di vendere uno Smartphone

Avete necessità di vendere il vostro smartphone per acquistarne uno nuovo? Bene, sicuramente vi starete chiedendo cosa fare prima di vendere uno smartphone, in questo articolo vi spiegheremo le operazioni da eseguire che comprendono backup, cancellazione dei dati e protezione ulteriore dei dati sensibili rendendoli irrecuperabili.

Quindi, la prima cosa da fare è quella di salvare dei dati importanti come gli SMS, i contatti della rubrica, i promemoria sul calendario, le immagini, la musica e i video.

Nel caso di quest’ultimi possono essere facilmente esportati su una scheda microSD del telefono, oppure, attraverso il cavo USB, su un computer o ancora, su uno dei tanti servizi di cloud storage online come Google Drive, One Drive e Dropbox, per citarne alcuni.

Tuttavia, alcune dati come gli SMS sono più difficili da esportare, così come i contatti che potrebbero essere salvati sulla SIM, ma se questi sono abbinati ad altre informazioni, ci si potrebbe ritrovare in una frammentazione di un contatto in più contatti.

Per queste ragioni la cosa migliore da fare è un backup dei dati, una procedura abbastanza semplice che varia a seconda del tipo di sistema operativo che avete sullo smartphone.

Indice:

Fare un backup dei dati

Quando si fa un backup si intende mettere al sicuro i dati che si trovano sul dispositivo salvandoli altrove, è un’operazione che può essere fatta direttamente dallo smartphone o servendosi di alcune app appositamente dedicate a questa operazione.

Cosa fare prima di vendere uno Smartphone

Android

Per fare un backup veloce con uno smartphone Android basta sfruttare le opzioni standard del dispositivo, che permettono di sincronizzare i dati con il proprio account Google.

Si tratta di una procedura molto semplice: accedere a Impostazioni > Backup e Ripristino.

Leggendo le istruzioni a schermo si scopre che i dati, le password wifi, le preferenze e le app saranno salvate in automaticamente online e saranno nuovamente disponibili dal proprio account Google.

Per fare un backup di contatti e SMS si possono utilizzare o le applicazioni gestionali del proprio dispositivo, oppure, alcune applicazioni specifiche per queste due operazioni.

Inoltre, collegando lo smartphone con un cavetto USB direttamente al PC sarà possibile salvare tutte le cartelle.

iPhone

Per fare il backup con l’iPhone ci sono due possibilità, la prima è sfruttare l’iCloud e la seconda è farlo con il programma iTunes.

Per eseguire il backup con iCloud bisogna connettere il device a una rete wifi, andare su Impostazioni > [il tuo nome] e su iCloud > Backup iCloud. Se si usa iOS 10.2 o versione precedenti verificare che l’opzione backup iCloud sia attivata. Infine, toccare su Esegui Backup adesso.

Se si vuole eseguire il backup con iTunes, collegare il dispositivo al computer, dare eventuale autorizzazione seguendo le istruzioni a schermo, poi scegliere il proprio iPhone.

Nel caso in cui si vogliano salvare dati di salute e attività del dispositivo iOS, bisogna fare la codifica del backup, quindi scegliere la casella Codifica backup [dispositivo] e creare una password¸ se non serve la codifica cliccare semplicemente su Effettua backup adesso.

Per verificare la buona riuscita del backup e assicurarsi che sia stato completato nel modo giusto, controllare la schermata di riepilogo di iTunes che riporterà data e ora dell’ultimo backup.

Rimuovi la microSD

Rimuovi la microSD smartphone

Gli smartphone offrono la possibilità di ampliare la memoria su cui archiviare file grazie alle microSD, prima di vendere uno smartphone è bene ricordare di rimuoverla.

Se invece si vuole vendere il dispositivo con tutta la microSD, bisogna assicurarsi di formattarla almeno 3 volte prima di venderla in modo da rafforzare la privacy, anche se solitamente non è consigliato cederla.

Ripristino dati di fabbrica

Dopo aver effettuato tutte le precedenti operazioni, si passa al Ripristino dati di fabbrica, anche chiamato “formattazione” che permette di cancellare tutti i dati presenti nello smartphone e riportarlo alla situazione iniziale.

Android

Per avviare il Ripristino dati di fabbrica su Android andare su Impostazioni App presente in Impostazioni, poi su Sistema e Ripristina. In caso, inserire il pin, la password o la sequenza.

Toccare su Ripristino dati di fabbrica e poi su Ripristina telefono, scegliere Cancella tutto per cancellare tutti i dati presenti nella memoria interna del dispositivo e poi avviare la procedura che potrebbe richiedere qualche minuto.

iPhone

Per rimuovere tutti i dati personali ed effettuare il Ripristino dati di fabbrica su iPhone bisogna, come prima cosa, uscire da iCloud, iTunes Store e App Store, disattivando tutti gli accessi agli account vari.

Poi andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni.

Nel caso in cui sia attiva la funzione Trova il mio iPhone è possibile che venga richiesto l’ID Apple e la password, inserire tutte le informazioni richieste e cliccare su Inizializza [dispositivo].

Se si passa a un nuovo smartphone non Apple, annullare anche la registrazione ad iMessage; ad ogni modo per avere tutte le informazioni necessarie per eseguire tutto quello che è necessario per elevare il livello di privacy, contattare un operatore.

Rendere irrecuperabili i dati

Il solo ripristino dello smartphone non assicura l’eliminazione definitiva dei dati salvati precedentemente in memoria, che funziona similmente a quella di un hard disk del computer.

Quando eliminiamo dei dati da un hard disk solitamente non vengono eliminati definitivamente ma solo spostati in un settore del disco che può essere sovrascritto, analogamente, la stessa cosa avviene sullo smartphone.

Rendere irrecuperabili i dati

Per cui è importante fare attenzione prima di vendere uno smartphone e agire in modo che i dati siano davvero irrecuperabili.

Per Android è possibile utilizzare l’applicazione iShredder, si tratta di una soluzione gratuita molto efficace che cancella e sovrascrive la memoria del dispositivo usando degli algoritmi di sicurezza a livello militare, il che vuol dire che sarà impossibile accedere alle informazioni presenti sul dispositivo prima della formattazione.

Nella versione free sono disponibili 5 metodi di cancellazione dei dati, si tratta di cinque algoritmi riconosciuti a livello militare, quindi di sicura efficacia, se si ha tempo il consiglio è di lanciarli tutti, altrimenti, utilizzare gli ultimi due metodi proposti dal programma che si basano su tre cicli di sovrascrittura ognuno.

Solo dopo aver eseguito tutti i passaggi descritti in questo articolo potrete finalmente vendere il vostro smartphone in totale sicurezza.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico