Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Storia e Curiosita > Cosa significa Segnala come spam?

Cosa significa Segnala come spam?

Da Redazione

Luglio 05, 2019

Cosa significa Segnala come spam?

Prima di spiegarti cosa significa Segnala come Spam, cerchiamo di capire cosa vuol dire la parola “Spam” e perché non viene vista di buon occhio sul web.

Lo Spam è l’invio o la ricezione di messaggi pubblicitari di posta elettronica non richiesti dall’utente, che li riceve da un mittente non autorizzato, il cui obiettivo è quello di far conoscere offerte commerciali, proposte di vendita anche di materiale illegale, pornografico, di farmaci non convenzionali.

Lo scopo è quello di sottrarre dati personali, come login e password, numeri di carte di credito, conto corrente, tutto ciò che rappresenta i dati sensibili.

Gli spammer sono considerati dei criminali, un esempio? Avrai sicuramente ricevuto almeno una volta una finta e-mail di Poste Italiane in cui, con una scusa di aggiornamento dei dati, ti è stato richiesto di cliccare su un link ed effettuare il login. Questo è un tentativo di sottrazione di dati tramite Spam.

Cosa significa Segnala come spam

Quindi lo Spam è una vera e propria truffa, ci sono alcune e-mail che fanno, addirittura, credere che l’utente abbia vinto grandi somme di denaro, oppure, prodotti commerciali di grande valore tramite sorteggi.

Anche in questo caso l’unico scopo è cercare di appropriarsi dei dati anagrafici per farne uso illecito e non autorizzato.

Gli spammer inviano le e-mail truffaldini a migliaia di indirizzo e-mail ogni giorno, nella maggior parte dei casi riproducono perfettamente l’aspetto grafico dei servizi più famosi, soprattutto quelli bancari, in modo da portare in confusione gli utenti facendogli credere che si tratta di vere comunicazioni.

Cosa significa Segnala come spam nelle email

Qualunque casella di posta elettronica presenta la dicitura “Segnala come Spam”, cosa vuol dire? Che se si individuano e-mail spam, bisogna selezionarle e cliccare su questa voce.

Il mittente verrà inserito in una cartella apposita chiamata generalmente “Spam”, nel caso si riceveranno altri e-mail simili dallo stesso, finiranno direttamente al suo interno.

La maggior parte delle caselle e-mail hanno un sistema che riconosce automaticamente lo Spam, per cui le e-mail ricevute vengono filtrate e scartate senza che l’utente faccia alcuna operazione.

Articolo precedente

Che cosa significa OMG

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico