Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come inviare email o messaggi criptati

Come inviare email o messaggi criptati

Da Redazione

Luglio 27, 2016

Come inviare email o messaggi criptati

Da diversi anni è abitudine utilizzare le mail e i messaggi privati per scambiarsi informazioni importanti o per negoziare transazioni di carattere economico, il tutto avviene nella maggior parte delle volte in chiaro, ovvero in un formato leggibile a chiunque sia in grado di intercettarle, per tutelare la privacy vedremo come inviare email o messaggi criptati protetti da password.

Di seguito diamo uno sguardo ad alcuni servizi ed estensioni per inviare email criptate e delle applicazioni di messaggistica istantanea che permettono la criptografia durante le conversazioni private, per una maggiore tutela della privacy e della sicurezza tra gli utenti che stanno dialogando.

Lockbin

Lockbin

Lockbin è un servizio gratuito che permette di inviare email o messaggi criptati, qualora lo ritenessimo necessario per tutelare i nostri dati sensibili.

Non occorre alcun tipo di registrazione, dopo aver accettato le condizioni, avremo un editor in cui comporre la mail, poi dovremmo inserire una frase segreta che Lockbin utilizzerà per criptare la mail, questa poi andrà comunicata con altri mezzi al destinatario del messaggio. Il destinatario riceve una notifica via mail in cui sarà presente un link da cliccare, dovrà poi inserire la frase segreta per leggere il messaggio. Un servizio semplice e funzionale.

Encipher

Encipher

Encipher è un servizio web gratuito che permette di inviare email o messaggi criptati per rendere il testo e gli allegati sicuri, lo fa criptando le email e bloccando qualsiasi tipo di testo non si voglia visualizzare durante la navigazione in rete.

Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta visitato il portale, bisogna raggiungere la sezione Add Bookmark e aggiungere il link nella barra dei preferiti del proprio browser.

A questo punto visitare la pagina del proprio client di posta e comporre il messaggio, poi cliccare sul bookmark, verrà visualizzato il prompt per inserire la chiave di crittografia del proprio messaggio. Questa chiave andrà comunicata al destinatario per permettergli di leggere l’email.

MailVelope

Mailvelope

MailVelope è un’estensione gratuita per Chrome e Firefox che in pochi passaggi, permette di criptare i messaggi di posta elettronica.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice, basta installare l’estensione sul browser che si utilizza, entrare nel client di posta, scrivere la mail e poi abilitare la crittografia attraverso l’estensione.

MailVelope è compatibile con le webmail più famose come Yahoo, Libero, Gmail, Outlook e molte altre.

Con questa estensione sarà facile inviare mail criptate, proteggendo i propri dati personali e le informazioni che non si vogliono far conoscere a terze parti.

Enigmail

enigmail estensione thunderbird

Enigmail è un’estensione per Mozilla Thunderbird, un famoso client di posta elettronica, questo plugin permette di crittografare qualsiasi mail in modo semplice e immediato.

Dopo averlo installato, basterà conoscere la chiave pubblica dell’utente a cui scrivere, comporre l’email e spuntare la voce Cifra il messaggio, in questo modo il messaggio verrà inviato crittografato, bisognerà comunicare al destinatario la password per la lettura.

Il processo di installazione e configurazione è molto semplice, poiché viene seguito tutto attraverso una procedura guidata che facilita i passaggi all’utente, evitando qualsiasi problema di comprensione anche a chi è meno esperto.

La nostra guida su come inviare email o messaggi criptati protetti da password, si sposta sulle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate che hanno adottato la crittografia.

Whatsapp

whatsapp logo

Whatsapp, applicazione più utilizzata al mondo per la messaggistica istantanea, ha introdotto un sistema di crittografia end-to-end per le chat, questo vuol dire che i messaggi scambiati possono essere letti solo da mittente e destinatario.

Chiunque abbia una versione aggiornata dell’applicazione noterà l’avviso che indica la presenza della protezione della crittografia end-to-end: quando si manda un messaggio l’unica persona che può leggerla è chi la riceve, che sia una persona o un gruppo.

Nessun Hacker o terza persona può leggere la conversazione ed entrare in possesso di dati sensibili, la crittografia di Whatsapp mira a rendere le comunicazioni totalmente sicure e segrete.

Telegram Messenger

telegram logo

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea veloce e sicura, può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo, i messaggi sono sincronizzano automaticamente su smartphone, tablet e pc.

Con Telegram è possibile inviare messaggi, video, foto e file alle persone presenti nella Rubrica del telefono e che hanno l’app installata.

Supporta due livelli di crittografia, quella server-client che viene usate nelle chat cloud, ovvero chat private e di gruppo, mentre la crittografia client-client viene adottata nelle chat segrete. A prescindere dal tipo, i dati vengono crittografati allo stesso modo. La crittografia di Telegram è basata sulla crittografia AES simmetrica a 256-bit, sulla RSA 2048 e sullo scambio di chiavi di sicurezza Diffie-Hellman.

Viber

viber logo

Viber conclude la nostra guida su come inviare email o messaggi criptati, questa applicazione di messaggistica alternativa a Whatsapp, ha alzato il livello di sicurezza allo stesso modo di quest’ultima inserendo la crittografia end-to-end.

La crittografia riguarda tutti i tipi di conversazione in chat singole, di gruppo o vocali e funziona sulla versione aggiornata di Viber.

Viber ha anche introdotto le Hidden Chats per l’invio di messaggi attraverso le chat nascoste in caso non si voglia che appaiano nella pagina principale dell’applicazione. Sono previsti ulteriori aggiornamenti per la crittografia al fine di proteggere maggiormente la privacy degli utenti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico