Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Le migliori batterie ricaricabili del 2020

Le migliori batterie ricaricabili del 2020

Le migliori batterie ricaricabili del 2020

Le batterie ricaricabili sono un’ottima fonte di alimentazione, decisamente meno dispendiose rispetto ad altri dispositivi pensati per la stessa finalità, se non sai come scegliere le migliori batterie ricaricabili, ti aiuteremo a capire meglio quali sono gli aspetti da valutare prima di acquistarle.

Le migliori batterie ricaricabili

Come funziona una batteria? È importante capire il meccanismo che si innesca per fornire energia elettrica a un qualsiasi dispositivo. La batteria converte l’energia di una reazione chimica in elettrica e si usa per alimentare una serie di dispositivi elettronici, sia in ambito professionale che domestico.

Per cui è chiaro come la composizione chimica abbia un ruolo fondamentale sulle prestazioni che vengono offerte dalla batteria.

Composizione chimica

Per esempio, le batterie alcaline sono un’evoluzione delle vecchie batterie a zinco-carbone, queste offrono buone prestazioni ma si scaricano facilmente, anche quando non vengono usate, inoltre, tendono a degradarsi in modo proporzionale al numero di ricariche eseguite.

Le migliori batterie ricaricabili in termini di prestazioni sono quelle con composizione chimica a base di nichel e metallo idruro, che sono indicate con la formula Ni MH, la loro particolarità è quella di avere una lunga conservazione della carica anche se non vengono usate. Infatti, riescono a conservare tra l’85% e il 90% di carica anche dopo un anno di fermo.

Prestazioni e capacità

Le batterie ricaricabili sono delle fonti energetiche importanti per chi ha bisogno di alimentare dei dispositivi quando si trova all’aperto, basti pensare alle torce per esempio, per questo motivo bisogna valutare anche la capacità e le prestazioni offerte.

Le prestazioni di batterie ricaricabili Ni MH sono proporzionate alla capacità, che può variare dagli 850 ai 2500 mAh, fino a 2000 mAh parliamo di un livello di prestazioni standard.

Prestazioni e capacità

Si tratta di batterie ideali per un utilizzo domestico con dispositivi che non hanno bisogno di tensione eccessiva, come per esempio, le tastiere, i mouse e i telecomandi, oppure controller wireless.

Le batterie da 2.500 mAh vengono considerate ad alte prestazioni e vengono scelte soprattutto per un uso professionale, quindi con quei dispositivi che hanno bisogno di una maggiore intensità di corrente in pochissimo tempo.

Un discorso a parte va fatto per quanto riguarda le batterie a litio ricaricabile che sono quelle più utilizzate, si tratta della soluzione preferita per ciò che riguarda dispositivi tascabili come computer portatili e torce LED, offrono prestazioni elevate in un basso range di milliampere/ora e riescono a mantenere la carica anche più delle batterie ricaricabili Ni MH.

Perché scegliere le batterie ricaricabili?

Le batterie ricaricabili permettono di utilizzare diversi dispositivi senza dover continuamente acquistare delle nuove pile, questo comporta anche un risparmio di tempo oltre che economico a breve termine.

Perché scegliere le batterie ricaricabili

Quindi, scegliere le migliori batterie ricaricabili porta i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di tempo per l’acquisto di continue batterie presso i negozi
  • Risparmio di denaro per l’acquisto di nuove batterie, poiché è sufficiente ricaricarle
  • Si evita di sostituire le pile tra i vari dispositivi, rischiando di fare confusione o perderle

Il risparmio economico può essere significativo nel tempo se si pensa a tutti i cicli di ricarica che è possibile fare su una batteria ricaricabile.

Infatti, l’acquisto di una batteria ricaricabile potrebbe evitare l’acquisto di centinaia di batterie normali, per cui è possibile procedere all’acquisto di una sola unità o confezione di batterie e risparmiare tempo e denaro.

In commercio esistono tantissime batterie ricaricabili adatta per ogni utilizzo e dispositivo, di diversa composizione chimica, con capacità e prestazioni disparate che si adattano a diversi utilizzi, se non sai quali scegliere, di seguito trovi alcuni delle migliori.

Batterie ricaricabili AAA

AmazonBasics 8P AAA sono della batterie ricaricabili AAA ad alta capacità, la soluzione ideale per chi ha bisogno di una scorta di energia. Queste pile sono già pre-caricate e sono indicate per uso professionale o domestico, hanno una lunga durata e offrono delle ottime prestazioni.

Nella confezione si trovano 8 pezzi con una durata di 500 cicli, min. 800 mAh e max 850 mAh, sono perfette se servono delle pile che resistono a temperature fino a -20 °C.

Nessun prodotto trovato

Duracell Recharge Ultra AAA

Duracell Recharge Ultra AAA sono delle ottime batterie ricaricabili AAA che permettono di godere una lunga carica di energia grazie al nucleo agli ioni di litio.

Permettono oltre 400 cariche, sono vendute già pre-caricate, per cui possono essere subito utilizzate per alimentare i dispositivi, rimangono cariche per 12 mesi quando non vengono usate.

Inoltre, le batterie Duracell non usate durano 5 anni, si tratta di batterie Ni MH che funzionano con un qualsiasi caricabatterie NiMH.

Nessun prodotto trovato

Panasonic Eneloop Pro AAA

Panasonic Eneloop Pro AAA sono delle batterie ricaricabili ad alta capacità, min 930 mAh e sono adatte a diversi tipi di dispositivi tra cui tablet, pc, macchine fotografiche, mouse, tastiere, ect.

Nella confezione ci sono 4 pezzi da 1,2 V Ni-MH, assicurano una lunga durata e anche dopo un anno di inutilizzo conservano fino all’85% dell’ultima ricarica effettuata.

Queste batterie possono essere ricaricate fino a 500 volte senza mai perdere di efficienza e di capacità nel lungo periodo.

Nessun prodotto trovato

Batterie ricaricabili AA

AmazonBasics 4P AA sono delle batterie ricaricabili ad alta capacità, pre-caricate, si tratta di 4 pezzi da min 2400 mAh a 2.500 mAh, pile stilo AA.

Sono la soluzione migliore sia per l’uso professionale che domestico, la durata prolungata è un grande punto di forza di queste pile di alta qualità.

Possono essere ricaricate per 500 cicli e durante le varie ricariche non perdono di efficienza, sono il prodotto perfette se cercate delle pile in grado di resistere fino a – 20°C.

Nessun prodotto trovato

Duracell Recharge Ultra AA

Duracell Recharge Ultra AA sono delle batterie ricaricabili con il nucleo agli ioni che assicurano una lunga durata di energia nel tempo, permettendo di utilizzare tutti i dispositivi di cui si necessita senza doversi preoccupare dell’alimentazione.

Vengono vendute già pre-caricate, se non vengono utilizzate, restano cariche per 12 mesi e durano per 5 anni, inoltre, permettono 400 ricariche.

Queste potentissime batterie AA funzionano con qualsiasi caricabatterie Ni MH, immagazzinano tutta la carica necessaria in poco tempo per alimentare qualsiasi tipo di dispositivo domestico o professionale.

Nessun prodotto trovato

Varta 5716 AA

Varta 5716 AA, batterie ricaricabili AA Stilo ideali per alimentare ovunque ci si trovi, lettori MP3, fotocamere digitali, torce, mouse, tastiere, ect….Hanno una potenza di 2.600 mAh, per questo motivo sono perfette anche per uso professionale e per tutti quei dispositivi che hanno bisogno di molta energia.

Sono già pre-caricate e pronte per l’uso, alti cicli durevoli nel tempo, sicure da sovraccariche e scariche, possono essere ricaricate facilmente in tutti i caricatori Ni MH.

Queste pile sono un prodotto affidabile, consigliatissimo per chi sta cercando delle batterie a lunga durata e ad elevata ricarica.

Nessun prodotto trovato

Energizer Maxi Charger AA

Energizer Maxi Charger AA è un prodotto completo poiché sono presenti 4 batterie ricaricabili stilo AA e il caricabatteria da 2000 mAh, in modo da avere a disposizione tutto l’occorrente per portarsi dietro un carico di energia.

Queste batterie sono ideali per far funzionare diversi dispositivi tra cui mouse, tastiera, lettori mp3, torce, piccoli dispositivi portatili.

Grazie alla qualità delle batterie, è possibile eseguire oltre 400 cicli di ricarica senza usurarle, inoltre, se non utilizzate, la carica resta al loro interno per quasi un anno.

Nessun prodotto trovato

Come scegliere il miglior caricabatterie

Per scegliere il miglior caricabatterie è importante fare alcune valutazioni che comprendono degli aspetti importanti come le dimensioni delle batterie, la tipologia di batterie e le dimensioni complessive del caricabatterie stesso.

La maggior parte dei caricabatterie che si trovano sul mercato permettono di caricare batterie AA e AAA, che sono tra le più utilizzate in ambito domestico.

Come scegliere il miglior caricabatterie

Prima di acquistare un caricabatterie bisogna anche valutare quanti slot di ricarica deve avere, normalmente variano da 2 a 6, ma ci sono anche modelli professionali a 8 e oltre.

Ci sono anche i modelli che permettono di caricare altre tipologie di batterie come NiMh e NiCd, oltre che le AA e le AAA, si tratta di prodotti più costosi, di seguito trovate due tra i migliori caricabatterie in commercio.

Caricabatterie AmazonBasics V-3299USB

AmazonBasics V-3299USB è un caricatore ideale per ricaricare batterie Ni Mh AA e AAA, sono presenti 4 slot che permettono la ricarica simultanea di più pile.

L’unità si collega a una presa di corrente e vengono ricaricate sia le batterie che i dispositivi USB, le ricariche avvengono entro 4 ore, tempo sufficiente per avere batterie completamente cariche e funzionanti.

Grazie alla porta USB si possono caricare anche smartphone a altri dispositivi, inoltre, è presente la protezione dell’inversione di polarità e di sovraccarica; tecnologia di compatibilità integrata per un uso universale, AC 100-240 V).

La ricarica attraverso la porta USB ha priorità rispetto alle pile AA/AAA, quindi solo dopo che il dispositivo USB sarà carico, si potrà procedere con il caricamento completo delle batterie.

Nessun prodotto trovato

Caricabatterie Zanflare C4

Zanflare C4 è un ottimo caricabatteria che permette di ricaricare contemporaneamente batterie con varie specifiche tra cui le A, le AA e le AAA. Può essere usato anche per ricaricare iPhone, iPad, macchine fotografiche, console, tablet con uscita 5V.

Sono disponibili 4 diverse opzioni di corrente di carica tra cui scegliere: 300 mA / 500 mA / 700 mA / 1000 mA e 4 slot che funzionano in modo indipendente. È possibile selezionare e utilizzare contemporaneamente le tre modalità Charge, fast test e nor test e grazie ai piccoli display si possono tenere d’occhio i livelli di completamento di ricarica. Inoltre, grazie alla dotazione di uscita USB 5V/2A, può essere usato come power bank.

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico