L’iPhone e iPad sono dispositivi molto amati, anche grazie alla loro facilità di utilizzo, vengono scelti spesso a discapito dei prodotti dei competitor, anche se offrono varie limitazioni, alcune molto fastidiose, tra cui l’impossibilità di espandere la memoria interna, in questo cavo la chiavetta USB per iPhone e iPad diventa molto utile.

Infatti, in particolare chi possiede un iPhone o un iPad con soli 16 GB di memoria interna, dopo un po’ di tempo, può ritrovarsi ad avere tra le mani un dispositivo del tutto inutilizzabile, le chiavette USB con connettore Lightning risolvono alcuni problemi.

Si tratta di chiavette certificate MFI Apple che permettono di effettuare i backup dei principali file presente sul dispositivo, come foto, video, MP3, documenti, contatti, messaggi e molto altro, possono anche essere usate come memoria principale per salvare le foto o i video e sono utili per spostare i contenuti da un device all’altro.

Indice:

Certificato MFI

La certificazione MFI è un sistema realizzato da Apple per garantire la compatibilità dei prodotti di terze parti verso i propri dispositivi, iPhone, iPad e iPod.

Certificato MFi

Per assicurare che gli accessori offrano il massimo della funzionalità, Apple ha deciso dei requisiti di compatibilità per i produttori, chi vuole ottenere il marchio MFI devono essere iscritto al programma e prendere visione della documentazione, dei manuali tecnici, dei protocolli e dei componenti hardware ufficiali, solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti e superato i test di controllo, si otterrà la certificazione.

I prodotti che hanno la certificazione MFI presentano sulla confezione l’etichetta “Made for” e assicurano la piena compatibilità con i dispositivi Apple.

Connettore Lightning

I dispositivi Apple sono dotati di attacco per il connettore Lightning, un collegamento digitale che fu presentato dall’azienda nel lontano 2012, i pin che costituiscono questo collegamento sono decisamente inferiori, si passa da 30 a 8 e così anche il formato del connettore è decisamente più piccolo.

Connettore Lightning

Tenendo presente che gli iPhone, iPad e iPod necessitano del connettore Lightning, le chiavette USB in vendita dispongono di questo tipo di collegamento, solitamente nelle confezioni si trova l’adattatore apposito, mentre in alcuni casi, le chiavette usb sono già predisposte all’entrata Lightning.

In commercio esistono diversi adattatori Lightning a seconda delle esigenze, nel nostro caso andremo a vedere una serie di chiavette USB per iPhone e iPad che dispongono di questo tipo di collegamento, al fine di facilitare lo spostamento dei dati da un dispositivo all’altro.

Sandisk iXpand

Sandisk iXpand è una chiavetta innovativa per iPhone e iPad, la soluzione ideale per trasferire velocemente foto, video e file da un dispositivo ad un altro, grazie alla doppia connessione disponibile, quella USB 3.0 e quella Lightning.

Sandisk iXpand

Queste caratteristiche la rendono assolutamente ideona a funzionare come memoria esterna; capacità fino a 256 GB, si possono sincronizzare automaticamente le foto e i video, inoltre, è possibile scattare foto e registrare video salvandoli direttamente sulla chiavetta USB.

Disponibile un’applicazione per gestire in modo ottimale la memoria, supporta i formati WMV,AVI, MKV, MP4 e MOV.

HooToo HT-IM003

HooToo HT-IM003 è una chiavetta USB 3.0 per iPhone e iPad dal design interessante, realizzata in alluminio per essere ancora più resistente , dimensioni abbastanza compatte, dotata di un tappo che protegge il connettore Lightning.

HooToo HT-IM003

È possibile trasferire foto, musica, film e file ad una velocità pari a 80 MB/s in lettura e 30 MB/s in scrittura; la gestione del trasferimento dei contenuti è affidata ad un’applicazione che è compatibile con tutti i formati media in circolazione.

La memoria è di 64-128 GB ed è possibile destinare il salvataggio automatico dei contenuti direttamente sulla chiavetta USB.

Qarfee

Qarfee è una chiavetta USB che funziona con la maggior parte dei dispositivi, permette di trasferire velocemente foto e video tra iPhone, iPad, Pc e telefoni e tablet Android.

Qarfee chiavetta usb per iphone

Con questo dispositivo è possibile vedere i filmati direttamente dall’unità flash, riprodurre, godersi film e audio tutti memorizzati al suo interno, sono supportati la maggior parte dei formati video.

Per gli smartphone, tablet e Pc, la chiavetta si collega direttamente all’ingresso del caricabatteria e alla porta USB 3.0, ha una velocità fino 90 MB/S di lettura e 40 MB/s di scrittura. Supporta la crittografia Touch ID e password di protezione aggiuntive per iOS e Android.

Zmoon 3 in 1

Zmoon 3 in 1 è una chiavetta USB con memoria interna da 64Gb, disponibili anche in altri tagli, ha una porta di tipo C standard ed è compatibile con iPhone e iPad, consente la condivisione e il trasferimento dei dati tra più piattaforme.

Zmoon 3 in 1 chiavetta usb

Pienamente compatibile con iPhone, Android, Windows, iOS Smart Phone, USB, typc C, telefoni cellulari, tablet, insomma è assicurata una compatibilità universale.

Velocità di trasferimento dati pari a 10-30 MB/s in lettura e scrittura tramite la porta USB, aggiunge automaticamente spazio di archiviazione nella memoria interna dei dispositivi; collegamento Plug and Play dimensioni ridotte, comodo da trasportare.