Avere una casa smart è sicuramente un grande vantaggio in termini di praticità e di consumi, le tecnologie su cui si basa il concetto di casa intelligente permettono di inquinare di meno e gestire meglio alcuni aspetti della vita quotidiana; tra i vari accessori scopriremo quali sono le migliori prese WiFi intelligenti.

Se volete approfondire il concetto di casa intelligente vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come rendere una casa intelligente, all’interno troverete tutte le informazioni utili per trasformare la vostra casa in una smart senza spendere troppo.

Le prese intelligenti sono chiamate Smart Plug in inglese, solitamente sono poco costose e permettono un controllo completo da remoto di qualsiasi dispositivo collegato.

Cosa sono le prese intelligenti

Una presa intelligente è un dispositivo un po’ più grande delle semplici prese elettriche, viene usato tra la presa del muro e la spina del device da collegare, il che vuol dire che può essere usata praticamente con qualsiasi cosa.

Le presi intelligenti gestiscono l’erogazione della corrente al dispositivo collegato comportandosi come interruttori, permettono di accendere e spegnere un dispositivo velocemente oppure da un’applicazione direttamente dallo smartphone.

Migliori prese intelligenti

Quindi, se si è collegata una macchina per il caffè alla presa intelligente, sarà possibile impostare un timer per l’accensione, in modo da trovarla già azionata al risveglio.

Funzionalità delle prese intelligenti

Le prese intelligenti hanno diverse funzionalità, quando ne acquistate una dovete tener in considerazione i seguenti fattori.

– Tipo di presa: di solito questo tipo di prese vengono prodotto con l’ingresso a Schuko, ma in alcuni casi è possibile anche trovare la classica presa italiana a tre poli: è comunque possibile usare un adattatore.

– WiFi: sono chiamate anche prese wifi perché permettono il collegamento del modem o del router wifi di casa tramite applicazione, in questo modo è possibile controllare tutto da remoto.

– Applicazione: tutte le prese intelligenti devono avere un’applicazione da scaricare sul dispositivo che serve a gestire e comandare tutto, anche fuori casa.

– Tasto fisico: è presente anche un tasto per poter accendere e spegnere manualmente la presa, anche se lo smartphone.

– Programmazioni: è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento della presa in determinati giorni e fasce orarie.

– Monitoraggio: alcune prese intelligenti permettono di monitorare in tempo reale i consumi della corrente relativo al dispositivo collegato, alcune danno anche il dato del risparmio ottenuto.

– Supporto IFTTT: tramite questa applicazione è possibile inviare ordini a una presa smart per fargli fare determinate operazioni in seguito a delle precise azioni. Un esempio, l’app tramite GPS capisce quando non siete a casa o se state uscendo ed è possibile comandare lo spegnimento della luce senza muovere un dito.

– Smart Home Hub: attraverso la connessione wifi è possibile configurare la presa intelligente con altri Smart Home come Google Home, Amazon Echo, HomeKit di Apple e Samsung SmartThing, in modo da gestire le prese intelligente anche solo attraverso un semplice comando vocale.

Andiamo a scoprire quali sono le migliori prese intelligenti attualmente in commercio da tenere in considerazione se state pensando di acquistarne una.

Le migliori prese intelligenti del 2020

Presa Amazon Smart Plug

Amazon Smart Plug è una presa wifi intelligente che funziona solo tramite Alexa e permette di controllo qualsiasi presa di corrente presente in casa tramite comandi vocali.

Amazon Smart Plug

Con questa smart plug è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci, della macchina del caffè e di altri elettrodomestici, controllandoli anche da remoto quando si è fuori casa.

Facile da configurare, basta collegarla alla presa di corrente, aprire l’app Alexa e attivarla con un comando vocale, quindi non serve nessun hub per casa intelligente, con l’applicazione è possibile effettuare la prima configurazione. È importante che sia connessa a una rete wifi da 2,4 Ghz.

Nessun prodotto trovato

Presa TP-Link HS110

TP-Link HS110 permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici da remote tramite l’applicazione Kasa per dispositivi iOS e Android; è possibile anche monitorare in tempo reale i consumi energetici e sapere quanto si sta risparmiando.

prese intelligenti TP-Link HS110

La modalità Away permette l’accensione e lo spegnimento pianificato a determinati orari; funziona con qualsiasi router Wi-Fi; si può aggiungere il controllo vocale al dispositivo elettronico accoppiando Smart Plug con Amazon Alexa e Google Assistant.

Funziona con qualsiasi router Wifi senza la necessità di utilizzare un hub separato o un servizio di abbonamento a pagamento. Dotata di bottone fisico per l’accensione e lo spegnimento manuale.

Presa AISIRER

La presa AISIRER si fa notare per un design piccolo e arrotondato che occupa meno spazio rispetto ad altre prese; facile da impostare, fornisce dati in tempo reale sulla quantità di energia consumata dei dispositivi collegati e mantiene basso il consumo per aiutare a risparmiare corrente.

AISIRER Presa Intelligente

La presa wifi intelligente deve essere gestita attraverso l’applicazione Smart life che permette di controllarla da remoto, agendo anche sugli elettrodomestici collegati.

Grazie all’applicazione si può sapere in qualunque momento se la tv o la luce sono accese e spegnerle con un semplice tap sullo smartphone.

Inoltre, è compatibile con Amazon Alexa-Like Echo, Echo Dot, Echo Tap, Echo Show e Google Home Assistant.

TECKIN Smart Plug

TECKIN Smart Plug è una presa intelligente che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico di tutti i dispositivi della casa anche quando si è lontani.

È compatibile con tutti i dispositivi Android, Amazon Alexa e gli smartphone e tablet Apple, funziona solo su reti wifi da 2.4 GHz.

TECKIN Smart Plug

La presa può essere usata per le luci, le macchine da caffè, il ventilatore, il distributore d’acqua e tanti altri apparecchi, in modo da controllarli da remoto direttamente con il cellulare.

È compatibile con Amazon Echo/Alexa e Google Home, per cui si può usare anche il controllo vocale per accendere e spegnere le luci e gestire il funzionamento degli apparecchi.

Houzetek Smart Plug

Houzetek Smart Plug, con questa presa wifi intelligente potrete gestire tutti i dispositivi collegati, anche attraverso i comandi vocali, grazie alla compatibilità con Google Home.

Houzetek Smart Plug

Anche quando non siete in casa potrete controllare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi attraverso l’applicazione Smart life, dotata anche di programma IFTTT, per cui, se per esempio la temperatura della lampadina raggiungere i 30°C, questa si spegne da sola.

Dotata di un design avanzato e un sistema di protezione da surriscaldamento, sovracorrente e sovraccarico per evitare di danneggiare i propri dispositivi collegati. Si tratta di una delle migliori prese intelligente 2019 in commercio, ottima per il rapporto qualità/prezzo.

Presa Meross MSS210EU

Meross MSS210EU è una presa wifi intelligente piccola e maneggevole con potenza di 3680W, permette di accendere e spegnere elettrodomestici collegati attraverso l’applicazione Meross, disponibile sia per Android che per iOS.

presa intelligente Meross MSS210EU

Con questa presa e l’app dedicata è possibile controllare in totale tranquillità ciò che succede in casa, monitorando i dispositivi collegati. Dimensioni compatte, facile da spostare e trasportare ovunque, questa smart plug è l’ideale anche quando si è in viaggio.

Inoltre, è possibile programmare un timer per lo spegnimento automatico di tutti i dispositivi, impostando la modalità scena, con funzionamento di un dispositivo dall’alba al tramonto. Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT.

Nessun prodotto trovato

Meglio Amazon Alexa o Google Assistant?

Gli speaker di Google e Amazon sono protagonisti indiscussi in questo settore di mercato in cui si sfidano per imporsi come migliore opzione di questo preciso segmento. Andiamo a confrontare Google Home (con Google Assistant) e Amazon Echo (con Alexa).

Comparando Google Assistant ed Alexa vediamo che la compatibilità con gli altri dispositivi smart è ormai sugli stessi livelli, qualsiasi dispositivo smart oggi viene infatti prodotto per essere compatibile sia con dispositivi Google che con quelli Amazon. Ovviamente l’eccezione sia Google Chromecast che Amazon Fire Stick sono compatibili soltanto con gli assistenti della casa che li ha prodotti.

Amazon Alexa o Google Assistant

Per quanto riguarda le azioni che è possibile svolgere sui propri dispositivi smart casalinghi vediamo che Google Assistant si aggiorna quotidianamente in modo silenzioso aggiungendo nuove capacità legate ai dispositivi smart che abbiamo in casa. Alexa invece sfrutta le “skill”, in parole povere per ogni dispositivo smart presente in casa sarà possibile scaricare delle skill specifiche che potranno essere installate sullo smart device Alexa, aggiungendo qualche futures in più.

In sostanza, dopo aver provato sistemi che utilizzano Amazon Alexa o Google Assistant ci sentiamo di dire che questi due si equivalgono e che la scelta dipende esclusivamente dalle vostre preferenze oltre che dalle vostre esigenze.