Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Natol Hard Drive Enclosure: pratico e utile

Recensione Natol Hard Drive Enclosure: pratico e utile

Da Redazione

Ottobre 30, 2018

Recensione Natol Hard Drive Enclosure: pratico e utile

Capita spesso, soprattutto in questi mesi di passaggio da hard disk meccanico a SSD, di avere dei dati preziosi conservati in Hard Disk meccanici. Tuttavia queste tipologie di Hard Disk sono molto famose per la loro fragilità, soprattutto agli urti.

Natol mi ha proposto di provare il loro Hard Drive Enclosure, in grado di accogliere al proprio interno un Hard Disk e collegarlo, ogni volta che se ne ha bisogno tramite un cavo USB.

Confezione e prima installazione

La confezione è molto anonima, totalmente in cartone in perfetto stile Natol. Sopra una foto del prodotto e sul retro alcune informazioni aziendali. All’interno della confezione troviamo la scocca di metallo in cui proteggere il nostro Hard Disk e, a corredo, troviamo anche un libretto d’istruzioni, un foglio per la garanzia, il cavo necessario al passaggio dei dati direttamente tra l’Enclosure ed il dispositivo, e una custodia nera molto utile e graziosa.

confezione della Natol Hard Drive Enclosure

accessori Natol Hard Drive Enclosure

L’installazione del proprio Hard Disk o SSD è davvero immediata. Una volta tirata la fuori una delle due estremità, basterà togliere il gommino di protezione, e attaccare attraverso l’entrata SATA 2.5 pollici il proprio Hard Disk o SSD.

A questo punto, dopo aver riposizionato la placca in plastica contenente indicatore led e ingresso USB 3.0 nel suo alloggiamento, basterà ricoprire con la scocca metallica il dispositivo appena inserito.

Utilizzo e praticità

Ho trovato particolarmente interessante la facilità d’installazione di questo prodotto, e soprattutto la presenza di USB 3.0, ormai fondamentale data la mole di dati in continuo aumento. Altro interessante particolare che rende questo Hard Drive Enclosure un dispositivo adatto davvero a tutti, è la presenza dell’indicatore led in grado di dare informazioni in tempo reale sullo stato attuale del dispositivo.

Il led azzurro indica che il dispositivo è attualmente connesso. Quando questo inizierà a lampeggiare, significherà che il dispositivo, attraverso la porta USB 3.0 sta mandando o ricevendo dei dati in quel momento.

Natol Hard Drive Enclosure

Un grande passo è stato fatto anche dal punto di vista della praticità. Natol Hard Drive Enclosure è un prodotto compatibile con praticamente tutti i 9.5mm 2.5 pollici SATA HDD e SSD fino ai 2TB. Compatibile chiaramente con tutti i sistemi Windows e iOS attualmente sul mercato.

Conclusioni

Scocca molto convincente, prodotto che consiglio per il prezzo, davvero molto basso in relazione alla qualità costruttiva. Su Amazon il prezzo è inferiore ai 10€, tuttavia spesso si può anche trovare in offerta a prezzi ancora più bassi. Un prodotto che non da tanti spunti alla fantasia, ma che comunque svolge onestamente il suo lavoro, assicurando, perlomeno, sicurezza al proprio hard disk contenente dati importanti.

La possibilità di collegare chiaramente anche un SSD, amplia ancora gli orizzonti di utilizzo di questo prodotto, potendo così portare al lavoro, o in una qualsiasi borsa, dispositivi di archiviazione solidi, veloci e performanti.

Natol Hard Drive Enclosure

7.3

Materiali

7.0/10

Qualità

6.5/10

Solidità

7.5/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Prezzo
  • Indicatore led
  • USB 3.0

Punti deboli

  • Non riscontrati
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico