Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > NordVPN Recensione: è affidabile?

NordVPN Recensione: è affidabile?

Da Redazione

Maggio 13, 2021

NordVPN Recensione: è affidabile?

NordVPN è un servizio che fornisce una rete virtuale privata (in inglese: Virtual Private Network), sviluppato da Tefincom & Co. e con sede a Panama.

NordVPN è disponibile su tutte le piattaforme Windows, macOS e Linux, e sui dispositivi Android e iOS. Possiede inoltre add-on dedicati per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Questo articolo si focalizzerà sul riassumere brevemente le proprietà principali del prodotto, partendo dalle caratteristiche e prestazioni dei server, fino ad arrivare alle opzioni di sicurezza, all’interfaccia utente, al supporto ed assistenza clienti ed, infine, al prezzo.

Server

I server sono, al momento della scrittura, circa 5500, sparsi in 59 Paesi nel mondo, con prevalenza nel Nord America ed in Europa. Sfrutta inoltre quattro tipi di server speciali: P2P illimitato, Doppia VPN, IP Dedicato ed Onion Over VPN per navigare tramite il browser Tor.

Come evidenziato dalla recensione di NordVPN di Digitale.co, per quanto riguarda le prestazioni, NordVPN impiega numerosi server a 10Gbps e possiede velocità di download ed upload tra le più alte fra i servizi VPN, che si traduce in elevatissime performance di streaming e scaricamento torrent.

Sicurezza

Per quanto la sicurezza, NordVPN adopera diversi protocolli. In primis, OpenVPN, il quale viene abilitato in modo automatico al momento dell’installazione del servizio. Sono presenti inoltre IKEv2, IPSec e NordLynx. Quest’ultimo, basato su VPN WireGuard, oltre che essere un protocollo estremamente sicuro, è anche il più veloce in circolazione.

I leak di dati sono estremamente limitati, quasi nulli, e l’azienda segue una rigida politica di no-logging, facilmente conseguibile poiché lo stato panamense non impone la memorizzazione dei dati digitali.

Il servizio offre inoltre le funzionalità CyberSec, AdBlocker, programmi che bloccano i malware, spyware e tracker e proteggono dalle pubblicità, e KillSwitch, strumento che disconnette automaticamente dalla connessione in caso di perdita di collegamento VPN.

La crittografia è di livello militare a 256 bit (AES-256)

Interfaccia Utente

L’interfaccia utente è semplice ed intuitiva: al momento dell’apertura dell’applicazione, viene mostrato un mappamondo interattivo dove sono segnalati, tramite spunte blu, i server disponibili ai quali ci si può connettere tramite un semplice click. Sulla sinistra è presente una colonna in cui vengono elencati i Paesi, le categorie di server, e gli ultimi server utilizzati. Tramite Quick Connect si verrà reindirizzati in automatico al server più veloce.

Nella barra delle impostazioni è possibile attivare e disattivare il CyberSec, AdBlocker e KillSwitch; si possono anche selezionare i server speciali.

App Mobile

L’app mobile è più limitata della controparte PC, ma le funzionalità più importanti permangono.

Assistenza Clienti

Il centro assistenza di NordVPN è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in italiano, tramite chat dal vivo o posta elettronica. La velocità di risposta tramite e-mail è molto elevata: generalmente si riceve entro 12 ore dall’invio della richiesta di aiuto.

In aggiunta, la sezione supporto del sito è completa di numerose guide da poter consultare per trovare informazioni in prima persona.

Prezzo

Infine, in quanto a prezzi, NordVPN propone tre piani: NordVPN 2 anni, il più conveniente, che costa 2,97 E/mese; NordVPN 1 anno, che costa 3,93 E/mese; NordVPN 1 mese, che costa 9,56 E/mese.

Tutti i tipi di piani vengono fatturati annualmente e possiedono le stesse medesime caratteristiche.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico