minecraft
oort online
Oort Online, in arrivo un sandbox simile a Minecraft
Da Redazione
Settembre 14, 2014
Il ruolo di Minecraft nel sistema videoludico moderno non accenna a diminuire la presa, conquistando ogni giorno di più grazie alle sue miriadi di espansioni ed a una giocabilità over the top.
A quanto pare, comunque, un progetto in fase di creazione di chiara ispirazione minecraftiana, dal nome di Oort Online, sembra essere in questi giorni proposto sulla piattaforma Steam, mostrando le stesse caratteristiche tipiche dei mondi di gioco virtuali generati proceduralmente permettendoci di creare tutto ciò che la mente ci suggerisce.
In questo modo, la prima pre-alpha del gioco sembra non distanziarsi particolarmente dal titolo dell’ingegnoso Persson, rendendo comunque il fulcro del titolo il concetto di multiplayer, in grado di dar vita ad una molteplicità di mondi connessi tra di loro da portali unici, che estenderanno giocabilità e longevità in una maniera auspicabilmente ben superiore rispetto al classico Minecraft.
Si abbandonerà così anche la modalità server standard, che consentirà un insieme di fazioni, gilde e gruppi alleati finora inediti, con la certezza che buona parte delle aree di gioco sarà esplorabile esclusivamente grazie all’alleanza con altri giocatori. La differenziazione tra i ruoli e il loot sempre più raro permetterà ad un intreccio di giocosa magia e di potenza di manifestarsi.
Il ruolo ricoperto dalla grafica sarà sempre fondato su texture a forma di pixel; tuttavia essendo principalmente una alpha preliminare, gran parte dei mondi è praticamente costituita da dummy e placeholder, i quali impediscono una visione di insieme.
Nonostante ciò, Oort Online promette di essere la rivelazione 2015 delle esperienze di gaming sconfinate tanto quanto ingegnose e intellettualmente stimolanti.
Articolo precedente
Microsoft Azure, nuova piattaforma per streaming veloce
Articolo successivo
Come trovare titolo canzone di un video YouTube
Redazione