Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Recuperare file cancellati da Windows e Mac in modo semplice e gratis

Recuperare file cancellati da Windows e Mac in modo semplice e gratis

Da Redazione

Maggio 23, 2018

Recuperare file cancellati da Windows e Mac in modo semplice e gratis

Capita spessissimo, nelle frenesie della giornata lavorativa, di cancellare inavvertitamente file particolarmente importanti e accorgersene solo in un secondo momento. Ci sono in rete diversi modi per ripristinare e recuperare file cancellati windows. Chiaramente il medesimo discorso vale esattamente anche con Mac; tantissimi utenti infatti si imbattono in software poco gestibili e poco performanti, per recuperare file cancellati Mac in quanto l’integrità e la facilità d’uso di un software si misura spesso in costi esorbitanti. Come recuperare file cancellati? 

Quest’oggi, vedremo un’alternativa in grado di intercettare, ricercare e recuperare in maniera semplice e gratis i vostri file cancellati per Windows o Mac. Stiamo parlando infatti di un software molto potente e perfomante: Disk Drill.

Disk Drill

Disk Drill è un software targato Clever Files in grado di recupero file cancellati gratis. Che il tuo sistema operativo sia targato Apple, piuttosto che Windows, questo software farà al caso tuo. Le potenzialità di questo software sono molteplici, a partire dalla comprensibilissima interfaccia grafica, fino ad arrivare ad una potenza di calcolo e velocità di esecuzione sbalorditiva. Adesso soffermiamoci punto per punto per analizzarlo più da vicino.

Recuperare file cancellati da Windows e Mac

Interfaccia grafica

Prima di tutto un software deve offrire un’interfaccia grafica quanto mai minimale, comprensibile sin dai primissimi utilizzi. Così è per Disk Drill, che presenta un interfaccia molto semplice ed intuitiva con il tasto delle impostazioni in alto a destra, e tutta la parte centrale della finestra è destinato all’uso principale: come recuperare file cancellati dal pc. Il programma appena aperto visualizza subito gli Hard Disk installati sulla nostra macchina ed è in grado di darci le seguenti opzioni: Quick Scan, Deep Scan e soprattutto il tasto Recover. Dalle impostazioni è invece possibile attivare la versione PRO del software, o gestire le preferenze, piuttosto che riesumare l’ultima recovery effettuata.

interfaccia Disk Drill

Funzionalità base di recupero

Disk Drill è in grado di recuperare gratuitamente dati persi da qualsiasi dispositivo di memoria: dischi fissi, dischi rigidi esterni, iPhone, iPad, iPod, nonché dispositivi Android, pennette USB e schede di memoria. Una potenzialità di questo software risiede inoltre nella caratteristica di potere spesso riuscire a leggere dischi nonostante alcuni difetti. Sarà possibile dunque recuperare dati da hardware difettosi o malfunzionanti.

Attraverso un solo click, ovvero Recover, sarà possibile innanzitutto scansionare in modo davvero fitto ma allo stesso tempo veloce, intere partizioni precedentemente selezionate. Vi verrà mostrata a video successivamente una lista dei file persi. Tramite un’anteprima sarete in grado di capire se quel determinato file può essere recuperato con successo o meno.

Il passo avanti di questo software rispetto ai competitor di pari pari livello sta nella facilità d’utilizzo. Infatti non necessità di nessuna conoscenza particolare. Non c’è bisogno di essere esperti! Disk Drill è davvero intuitivo e con un solo tasto, farà tutto il lavoro al posto nostro.

Disk Drill programma per recuperare file Altre funzionalità importanti

Disk Drill tuttavia non è nato esclusivamente per il recupero dei dati persi in modo facile e gratuito. Ma offre diverse altre funzioni totalmente gratuite e inglobate direttamente nel software Disk Drill. Tra le più importanti citiamo sicuramente il controllo della salute del nostro disco rigido: infatti è in grado di monitorare in modo intelligente il nostro HD in modo da accorgersi quando si presenta un potenziale problema nel nostro hard disk.

Questo software è in grado inoltre di rilevare i file duplicati che non fanno altro che utilizzare spazio in memoria inutile. Allo stesso tempo, è in grado di fare le veci di software per la pulizia e la manutenzione dell’hard disk, anche Mac, infatti analizza lo spazio su disco e libera la memoria da log, file inutili e registri sporchi.

Infine, ma non per importanza, vi è la funzione di backup dei dati nonché le funzioni di protezione sui dati soprattutto per dispositivi Apple.

Conclusioni

La scelta di un software affidabile, soprattutto per lavori e mansioni così delicate è del tutto fondamentale. Disk Drill mi ha impressionato per la grandissima facilità d’uso e per la velocità di scan nonostante hard disk di dimensioni piuttosto grandi ed invasive.

Parlando un po’ di prezzi, è interessantissima la versione Basic, ovvero quella scaricabile gratuitamente che permette di recuperare file per un massimo di 500MB. Con la versione PRO, invece, ad un costo di $39 è possibile recuperare file senza limiti, sono attive le funzioni di Quick & Deep Scan e sono supportati tutti i file system: FAT32, NTFS, exFAT e altri. La versione Enterprise, ovvero la top di gamma, disponibile ad un prezzo di $199 è invece dedicata ad un uso davvero libero. È possibile installarla su tutti i computer di cui abbiamo bisogno, integra tutte le features in maniera libera, permette una licenza per il business e prevede un supporto dedicato da esperti tecnici.

Vi rimando dunque al sito Disk Drill per scoprirne le potenzialità e poterlo tastare con mano. Clicca qui per entrare nel sito ufficiale e scaricare il programma per recupero file cancellati windows.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico