Software Semplice, gestionale per la fatturazione online completo ed intuitivo
Da Redazione
Dicembre 08, 2017
Software Semplice è un sito gestionale e per la fatturazione online, una risorsa completa e semplice da utilizzare grazie all’interfaccia intuitiva e a una serie di strumenti che permettono a chiunque di avere totale controllo sulle proprie vendite.
Ideato nel 2010 da Laboratre, Software Semplice vuole essere la soluzione ideale per piccole e medie imprese ma anche liberi professionisti, poiché è stato realizzato anche per i meno esperti nell’utilizzo di programmi di fatturazione online.
Un’altra comodità di questo software deriva dal fatto che è possibile utilizzare il browser senza dover installare nulla sul proprio computer o dispositivo, poiché è possibile lavorare in cloud, usufruendo anche di aggiornamenti automatizzati senza perdite di dati.
Cosa offre Software Semplice?
Software Semplice offre tantissime funzionalità che vanno aldilà della semplice creazione della fattura elettronica, si tratta di un programma dotato di caratteristiche evolute che lo rendono un ottimo gestionale online.
Tra le operazioni disponibili ci sono la numerazione automatica delle fatture, la prima nota, la fatturaPA, l’importazione di documenti, il carico e scarico di magazzino automatico con disponibilità in tempo reale di giacenze, possibilità di inserire listini, gestire i pagamenti, BarCode, stampare etichette e molto altro.
Andiamo a scoprire più da vicino Software Semplice dando un’occhiata alle funzionalità gestionali principali.
Schermata iniziale
Dopo aver effettuato il login, ci ritroviamo la schermata iniziale che ci mostra una tabella con alcune voci riguardanti il fatturato , gli ordini e gli scontrini dell’anno in corso e di quello precedente, un rapido riassunto dei movimenti commerciali effettuati in un determinato periodo di tempo.
A sinistra vengono elencati tutti gli strumenti a disposizione per la gestione del proprio business, troviamo: anagrafiche, prodotti e servizi, magazzino, vendite, acquisti, prima nota, scadenze, statistiche e impostazioni.
Anagrafiche
In questa sezione è possibile inserire i dati dei clienti, dei fornitori, di vettori, degli agenti e delle banche, basta semplicemente scegliere la voce di interesse e cliccare su Aggiungi Nuovo, comparirà una scheda con alcuni campi da riempire che riguardano i dati anagrafici , di contatto e le informazioni utili a seconda della scelta della tipologia di anagrafica.
Prodotti e servizi
Questa voce permette di inserire e gestire i prodotti e i servizi venduti, gestire le Aliquote IVA o aggiungerne di nuove, creare Listini, Categorie e sottocategorie di prodotti, inserire un elenco di marche di articoli e unità di misura, dati che potranno essere aggiunti rapidamente, attraverso dei campi, nel nuovo prodotto inserito.
Magazzino
Questa sezione è dedicata interamente alla gestione del Magazzino, all’interno è possibile inserire i movimenti, fare un inventario, gestire depositi e casuali trasporto.
Cliccando su Movimenti Magazzino e Aggiungi nuovo, è possibile inserire un prodotto in Magazzino con tutte le informazioni necessarie, compreso il prezzo di listino e l’IVA, con il calcolo automatico del prezzo finale.
Vendite
In Vendite è possibile gestire tutto ciò che riguarda la vendita dei prodotti, quindi, le offerte, gli ordini del cliente, le varie fatture disponibili, le ricevute fiscali, gli scontrini e le note di credito al cliente.
In questo esempio, vediamo come è semplice realizzare una fattura per la vendita di un prodotto.
Dopo aver inserito alcune informazioni relative al cliente, basta selezionare il prodotto da fatturare e automaticamente verranno inseriti i dati nelle rispettive caselle con il totale da pagare incluso di IVA, inoltre, è possibile inserire tutta una serie di informazioni aggiuntive per una totale gestione di ogni aspetto della vendita.
Acquisti, prima nota, scadenze e Statistiche
La sezione Acquisti permette di gestire ogni aspetto relativo all’acquisto di merce dai fornitori, i rispettivi contatti, le fatture e le note a credito; in Prima nota è possibile inserire i movimenti, i saldi e il piano dei conti per avere una situazione generale delle entrate e delle uscite e fare un primo bilancio.
In Scadenze possono essere inserite le modalità di pagamento accettate e utilizzate ed è presente la situazione relativa ai pagamenti effettuati, ricevuti e in sospeso, con l’estratto conto dei clienti e dei fornitori.
Infine, la voce Statistiche permette di analizzare le vendite per periodo, per tipo di prodotto, fare delle valutazioni, tenere traccia delle fatture inviate ai clienti, esaminare il fatturato e capire quali sono i prodotti e i servizi più richiesti.
In conclusione, softwaresemplice.it è uno servizio completo, sotto il punto di vista gestionale e di fatturazione offre tutto ciò di cui si ha bisogno, permette la gestione del proprio business in autonomia e con un’immediatezza che nessun altro programma è in grado di offrire.
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