Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Stampante LED o Laser: quale scegliere?

Stampante LED o Laser: quale scegliere?

Stampante LED o Laser: quale scegliere?

Stampante led o laser? Se stai pensando si acquistare una nuova stampante e non sai bene come orientarti, devi sapere che oltre alle famose stampanti a getto d’inchiostro, esistono anche le stampanti LED e laser che hanno numerosi vantaggi rispetto alle prime.

Altro dilemma potrebbe essere quello relativo alla scelta della tipologia di stampante: meglio multifunzione o no? Le stampanti multifunzione sono quegli apparecchi che permettono di fare più operazioni, solitamente sono dotate di stampante, scanner e fax, possono essere usate per stampare, fare fotocopie, fare scansioni e inviare documenti.

Stampante LED o Laser

Poiché il loro costo non è eccessivo rispetto alle classiche stampanti, il nostro consiglio è quello di acquistare la stampante multifunzione, in modo da avere a disposizione più funzioni; se non sai quale modello scegliere, leggi il nostro articolo sulle migliori stampanti multifunzione, troverai consigli utili per comprare un prodotto di qualità in base alle tue esigenze.

Meglio una stampante led o laser?

Facciamo una precisazione molto importante, alcune stampanti vengono definite a LED come se fossero un qualcosa di completamente estraneo alle Laser, ma in realtà la stampante a LED non è altro che una stampante a Laser più evoluta che non ha parti mobili da tenere allineate e che, usando migliaia di sorgenti luminose a LED a stato solido, illuminano il tamburo della stampante.

Queste caratteristiche fanno in modo che le stampanti siano molto più veloci e durevoli rispetto alle tradizionali stampanti a laser, anche se hanno un costo maggiore ma anche prestazioni superiori.

Le stampanti a Led al pari delle Laser, riescono a soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese e professionisti, per ciò che riguarda la qualità e la velocità di stampa, ma in modo più semplice poiché ci sono minori parti meccaniche da mettere in movimento, essendo una stampante a stato solido.

stampante laser

Mentre le stampanti laser hanno un meccanismo di movimento per arrivare ad eseguire correttamente la scrittura del tamburo fotosensibile, le LED inviano la luce direttamente su questo tamburo di stampa, senza bisogno di usare specchi e lenti di fuoco.

Un ulteriore vantaggio delle stampanti a LED è la manutenzione molto più semplificata che, unita alla qualità e alla velocità di stampa, le rendono un’alternativa validissima e conveniente rispetto alle classiche stampanti Laser.

Scopriamo quali sono le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima di decidere se acquistare una nuova stampante led o a laser.

Risoluzione di stampa e velocità

Come primi aspetti da tenere in considerazione ci sono la velocità di stampa che è espressa in ppm, ovvero, pagine per minuto che indicano in numero di pagine in formato A4 che la stampante riesce a stampare in un minuto. Nelle stampanti laser e a led, i ppm possono variare in base alla stampa in bianco e nero o a colori.

La risoluzione di stampa è espressa in DPI (punti per pollice), che indica il numero di punti che compongono l’immagine stampata per ogni pollice di foglio, più è alto questo valore migliore sarà la qualità dei documenti. Nelle stampanti multifunzione è bene controllare anche la risoluzione dello scanner, espressa ugualmente in DPI.

dpi

Infine, la RAM e la CPU incidono sulle prestazioni della stampante, per cui bisogna scegliere una stampante con un processore potente e una buona quantità di RAM, quest’ultima, in alcuni modelli, può essere anche aumentata.

Connessione wireless

Quando si acquista una stampante è bene accertarsi che sia dotata di supporto wireless e che quindi possa essere collegati senza fili a tutti i device collegati nella rete locale, inoltre, le stampanti laser e led possono supportare anche la tecnologia Wi-Fi Direct che permette di collegare due dispositivi senza passare per un router e la tecnologia NFC, che consente la comunicazione con smartphone e tablet, semplicemente avvicinandoli.

Da valutare anche il possibile supporto alla stampa cloud, che permette di comandare la stampa anche da remoto dei vari documenti.

Stampa fronte/retro e ADF

Nel caso si necessiti di modalità di stampa avanzata, controllare che il modello che si desidera acquistare supporti la stampa fronte/retro automatico e disponga di ADF, un componente che può essere presente nello scanner delle stampanti multifunzione, la cui caratteristica è quella di caricare automaticamente i fogli nello scanner.

Porte e display

Altra caratteristica da osservare prima di acquistare una nuova stampante è quella della presenza del numero delle porte in dotazione e del display, quest’ultimo utile a modificare le impostazioni di stampa e comandarla senza usare pc o dispositivi mobili.

Le porte più comuni sono quelle di rete LAN e le USB, le prime permettono di collegare la stampante in rete tramite cavo Ethernet, le seconde sono utili per utilizzare delle pendrive e caricare i documenti direttamente nella stampante, stessa discorso per eventuali slot di memory card.

Compatibilità software

In ultimo, ma non meno importante, bisogna sempre verificare la compatibilità software, poiché a volte a causa di driver non compatibili con il proprio pc, è possibile che si verifichino problemi.

Per cui prima di acquistare una nuova stampante led o laser, verificare sempre che il software in dotazione sia compatibile con il proprio sistema operativo.

Le migliori stampanti Laser

Stampante HP LaserJet Pro M28W

HP LaserJet Pro M28W è una stampante multifunzione che oltre a stampare permette di scansionare e fotocopiare, si tratta di un modello wireless compatibile con l’app Hp Smart, tecnologia Wifi Direct, Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Vengono prodotti materiali con ottima qualità, la stampante raggiunge la velocità di 18 pagine al minuto in monocromatico fino ai 600 dpi, supporta i formati dal 10 x 15 fino all’A4 e riesce a stampare fino a 8000 pagine al mese.

Stampante HP LaserJet Pro M28W

Tutte le funzionalità possono essere gestiste tramite uno schermo LCD, oppure, è possibile utilizzare direttamente lo smartphone grazie all’app HP Smart e il Wifi-Direct.

Design moderno e compatto, Hp LaserJet Pro M28W è adatta a lavori di piccoli uffici ma è anche una buona stampante per uso domestico.

  • Risoluzione stampa: 600 x 600 x 1 dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 x 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 100 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Brother MFC-L2750DW

Brother MFC-L2750DW è una stampante multifuzione laser monocromatica dalle dimensioni compatte, capate di stampare a una velocità di 34 PPM ed è compatibile con le reti WiFi e con quelle cablate.

Supporta la scansione fronte/retro automatica grazie alla tecnologia DUAL CIS, scansione verso E-mail, OCR, Image, File & FTP, SharePoint, interfaccia USB 2.0 High Speed, scheda di rete integrata, lettore NFC, stampa da app.

Stampante Brother MFC-L2750DW

Troviamo un display da 6,8 cm per comandare le varie funzionalità direttamente dalla stampante, senza necessità di utilizzare il pc o un dispositivo mobile.

Oltre a stampare, effettua anche scansioni e invia fax, ha un cassetto da 250 fogli e alimentatore automatico (ADF) da 50 fogli per scansioni e copie molto più veloci.

  • Risoluzione stampa: 19200 x 19200 dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi x 1.200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 250 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Samsung Xpress SL-M2026W

Samsung Xpress SL-M2026W è una stampante laser dalle dimensioni compatte, adatta a piccoli uffici e ad un uso domestico, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, misura 33,1 x 21,5 x 17,8 cm per 3,97 Kg di peso.

La velocità di stampa è di 20 PPM per fogli A4 singola facciata in bianco e nero; estremamente semplice da installare tramite modalità wireless, in pochi secondi è perfettamente accoppiata con il dispositivo Wi-fi in uso.

Stampante Samsung Xpress SL-M2026W

Questa stampante laser garantisce una risoluzione pari a 1200×1200 dpi ed ha una RAM da 64GB che la rende molto veloce e reattiva.

Supporta anche la modalità wireless con tecnologie come NFC, Wi-Fi Direct e Google Cloud Print per stampare da remoto.

  • Risoluzione stampa: 1200×1200 dpi
  • Risoluzione scanner: Assente
  • Stampa fronte retro: No
  • Capacità carta: 100 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante HP LaserJet Pro M15W

HP LaserJet Pro M15W è una stampante laser che nelle dimensioni e nel design sembra una stampante a getto d’inchiostro, ma è dotata di tecnologia più avanzata che permette di stampare fino a 19 pagine al minuto in una qualità eccellente per un prodotto destinato all’uso domestico.

Con questo modello è possibile stampare anche via smartphone tramite l’app HP Smart, grazie alla connessione Wi-fi, è presente anche la modalità di autoaccensione e autospegnimento per il risparmio energetico.

Stampante HP LaserJet Pro M15W

Inoltre, ha un pannello di contro led molto intuitivo che ne facilita l’utilizzopermette di ottenere risultati di alta qualità, eseguire stampe veloci e scansione dallo smartphone immediata.

È un buon prodotto per chi non ha delle esigenze particolari, funziona solo wireless e non è presente l’NFC.

  • Risoluzione stampa: 600×600 dpi
  • Risoluzione scanner: Assente
  • Stampa fronte retro: No
  • Capacità carta: 150 fogli

Nessun prodotto trovato

Le migliori stampanti LED

Stampante Oki MC363dnw

Oki MC363dnw è una stampante multifunzione A4 a colori dotata di tecnologia a LED, un prodotto professionale con Wi-Fi di serie, basso consumo energetico, rumorosità ridotta e 4 funzioni in 1.

Con questa stampate è possibile stampare, inviare fax, scannerizzare e fare fotocopie; ha una velocità di stampa pari a 26/30 pagine al minuto in bianco e nero; stampa fronte/retro automatica, risoluzione stampa fino a 1200×600 dpi.

Stampante Oki MC363dnw

Grazie a un processore potente e una RAM da 1 GB elabora velocemente le stampe, inoltre, è compatibile con AirPrint e Google Cloud Print.

È una stampante professionale adatta soprattutto ai medi/grandi uffici, ha una capacità di carta pari a 250 fogli nel cassetto con 100 fogli per alimentatore manuale, con la possibilità di espansione fino a 880, per cui è ideale chi deve gestire una grande mole di lavoro.

  • Risoluzione stampa: 1200×600 dpi
  • Risoluzione scanner: 600×600 dpi
  • Stampa fronte retro: Si
  • Capacità carta: 250 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Brother DCP-L3550CDW

Brother DCP-L3550CDW è una stampante a LED multifunzione silenziosa e veloce, utilissima soprattutto per esigenze professionali, dotata di caratteristiche avanzate in grado di offrire risultati eccellenti e ottimizzare i flussi di lavoro.

Dotata di funzionalità stampa, copia e scansione, la versione 4 in 1 include anche il fax, riesce a stampare fino a 18 pagine a calori per minuto, con stampe professionali ad alta qualità fino a 2.400 dpi.

Stampante Brother DCP-L3550CDW

Dotata di connessione Wifi, NFC, Ethernet, USB 2.0 Hi-Speed, ADF da 50 fogli, stampa fronte/retro automatica, display touch per gestire ogni funzione senza bisogno di altri dispositivi.

Inoltre, lo schermo ha funzionalità Web Connect che permette il collegamento ai vari account cloud e servizi online senza usare il PC, si può stampare e scansionare da e verso i cloud più famosi come Dropbox, Google Drive, Picasa, One Drive, ect…

  • Risoluzione stampa: 1200×2400 dpi
  • Risoluzione scanner: 1200×2400 dpi
  • Stampa fronte retro: Si
  • Capacità carta: 250 fogli

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico