Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come inviare email criptate con Gmail, Outlook e Yahoo

Come inviare email criptate con Gmail, Outlook e Yahoo

Da Redazione

Luglio 19, 2016

Come inviare email criptate con Gmail, Outlook e Yahoo

Se vi state chiedendo come inviare email criptate con Gmail, Outlook e Yahoo la risposta è MailVelope, un’estensione per Google Chrome e Mozilla Firefox, che permette di cifrare le mail con OpenPGP, utilizzando una webmail.

La funzione di MailVelope è quella di evitare che i dati in transito vengano intercettati, manomessi o falsificati, proteggendoli con un sistema di crittografia estremamente sicuro.

La prima cosa da fare per inviare mail criptate con Gmail, Outlook e Yahoo è scaricare l’estensione gratuita MailVelpe sul proprio browser (ChromeFirefox), dopo l’installazione, cliccare sull’icona aggiunta in alto nella barra degli strumenti e poi su Options.

Nel menù a sinistra scegliere Generate Key, che ci permetterà di generare delle chiavi crittografiche: vanno riempite tutte le caselle richieste, inserendo nome, cognome, email, lunghezza chiave RSA e passphrase.

generazione key mailvelope

Si consiglia di usare una lunghezza della chiave da 2048 o 4096 bits ed una passphrase abbastanza lunga e complessa per evitare che sia facilmente indovinabile.

Dopo aver compilato tutti i campi, cliccare su Submit e aspettare che MailVelope generi la coppia di chiavi crittografiche, che sarà resa disponibile in Display Keys.

display key

Questa key sarà la chiave pubblica da inviare all’utente con il quale si desidera iniziare uno scambio di email, inoltre, quest’ultimo potrà salvare nel proprio portachiavi personale; MailVelope invierà una notifica per comunicare al mittente l’aggiunta.

A questo punto mittente e destinatario possono inviarsi email criptate, ed qui che arriviamo alla parte centrare della nostra guida su come inviare email criptate con Gmail, Outlook e Yahoo.

Entrare nell’interfaccia web del proprio servizio di posta elettronica e compilare il form del destinatario e dell’oggetto e poi cliccare sull’icona del bloc note sulla destra che aprirà l’interfaccia MailVelope, dove sarà possibile scrivere il testo da inviare.

composizione messaggio mailvelope

A questo punto basterà cliccare su Encrypt, apparirà la schermata della composizione del messaggio nella propria webmail con del testo totalmente crittografato, come si vede nell’esempio qui sotto.

messaggio codificato mailvelope

Per decodificare la mail e leggere il contenuto, il destinatario dovrà cliccare sull’icona apposita e inserire la sua passphrase.

Il procedimento funziona indistintamente su webcam Gmail, Outlook e Yahoo, si tratta di una procedura molto semplice, l’estensione viene installata in pochi secondi e la configurazione è immediata.

Il livello di sicurezza di MailVelope è molto alto, si tratta di una delle migliori estensioni in assoluto per Chrome e Firefox per criptare email e mettere al sicuro le proprie informazioni personali e i dati sensibili che non si vogliono far sapere a terze parti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico