Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Salute e Bellezza > Come eliminare le maniglie dell’amore

Come eliminare le maniglie dell’amore

Da Redazione

Settembre 14, 2019

Come eliminare le maniglie dell’amore

Le maniglie dell’amore sono un problema per molte persone. Si tratta infatti di un fastidioso inestetismo che colpisce prevalentemente gli uomini ma anche le donne non ne sono immuni. Andiamo a scoprire in questa nostra guida come eliminare le maniglie dell’amore utilizzando i metodi migliori consigliati dai più importanti personal trainer.

Indice:

Cosa sono le maniglie dell’amore

Soprattutto negli uomini l’addome rappresenta uno dei punti in cui si accumula maggiormente il grasso. Le cosiddette maniglie dell’amore non sono infatti che un eccesso di adipe che si concentra proprio sui fianchi. Questo inestetismo è molto conosciuto poiché è in effetti davvero complicato da combattere.

Come eliminare le maniglie dell'amore

Non si tratta inoltre soltanto di un problema estetico, l’eccesso di grasso sull’addome genera infatti un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete, alcuni tipi di cancro ed ipertensione. Per questo è estremamente importante studiare la strategia giusta per eliminare le maniglie dell’amore e vivere in salute.

L’approccio giusto per raggiungere l’obiettivo è combinato, bisogna infatti unire una corretta alimentazione ad un regolare programma di attività fisica. Inoltre, esistono anche altri piccoli accorgimenti che potranno aiutare ad eliminare le maniglie dell’amore, andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere.

Eliminare le maniglie dell’amore con l’esercizio

Ormai è diffusa l’idea che il dimagrimento localizzato non esista e che allenare la zona addominale con insistenza serve in realtà a poco. Tuttavia, nonostante numerose ricerche vanno in questa direzione, bisogna certamente osservare che lavorare sodo sugli addominali aiuti in ogni caso a dimagrire, in generale, oltre a rendere più tonici i muscoli addominali, che quindi prenderanno il posto lasciato libero dal grasso regalandovi una forma invidiabile.

Per avere dei risultati soddisfacenti non bisogna concentrarsi su un solo tipo di esercizio ma combinare tra loro attività diverse: allenamenti con i pesi, attività aerobiche e addominali. Certamente il vostro personal trainer, quando gli chiederete un allenamento per eliminare le maniglie dell’amore, vi fornirà un programma di lungo periodo. Questo dipende dal fatto che, come abbiamo accennato, dimagrire il grasso dell’addome è davvero complicato e possono servire anche dai 3 ai 6 mesi di allenamento intensivo.

Eliminare le maniglie dell'amore con l’esercizio

Il periodo iniziale servirà da ambientamento ma successivamente sarà necessario aumentare l’intensità arrivando ad eseguire almeno 5 allenamenti a settimana con tre sedute dedicate all’allenamento aerobico e due all’allenamento di forza.

Gli addominali devono essere allenati tre volte a settimana e dopo otto settimane sarà necessario associare l’allenamento cardiovascolare e quello con i pesi nella stessa seduta. Con il passare dei mesi, più ci si allenerà più aumenterà l’intensità degli allenamenti specifici per gli addominali. Tra i migliori esercizi dedicati agli addominali troviamo i crunches, sia tradizionali che inversi.

Dieta per eliminare le maniglie dell’amore

Molto spesso il motivo per cui si sviluppano delle notevoli maniglie dell’amore è legato a doppio filo ad un alimentazione sbagliata. Seguire una dieta scorretta anche durante un periodo di forte allenamento può vanificare ogni tipo di sforzo. Ecco perché è importante seguire una dieta giusta ed equilibrata da associare alla palestra.

La dieta deve essere bilanciata e quindi è necessario rivolgersi ad un esperto dietologo o ad un nutrizionista. In ogni caso è di estrema importanza consumare un’ampia varietà di cibi, mantenendosi nell’ambito dei cibi salutari.

Nessun alimento deve essere eliminato dalla dieta ma ogni alimento deve essere consumato nelle giuste quantità. Non bisogna insomma farsi convincere dalle diete da giornale, quelle che vedono i carboidrati come il demonio.

Ci sono alcuni cibi e prodotti che, associati ad una dieta equilibrata, aiutano a bruciare i grassi. Tra questi troviamo: caffè, peperoncino, cacao, the scuro, preparati erboristici con efedrina, arance. Ovviamente non bisogna abusare di questi prodotti per non avere degli spiacevoli effetti collaterali. Un trucco per non sgarrare con la dieta è certamente quello di consumare numerosi pasti piccoli, senza mangiar male.

Dieta per eliminare le maniglie dell'amore

Non esistono infatti, purtroppo, delle diete per bruciare i grassi soltanto in una zona del corpo. Sarà quindi necessario perdere peso in tutto il corpo se si intendono eliminare le maniglie dell’amore. L’unico modo per ottenere il risultato è una dieta che misuri la quantità giusta di calorie da assumere, indicata da un dietologo o un nutrizionista.

Per aiutarvi nel vostro obiettivo di dimagrire assumendo la giusta dote di calorie, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulle app per calcolare le calorie assunte.

Una cosa è certa, il grasso addominale ha dei nemici precisi: i cibi spazzatura. Gli alimenti lavorati infatti contengono un apporto di calorie davvero molto elevato ed eliminarli dalla propria dieta è già un primo passo in avanti per sbarazzarsi delle maniglie dell’amore. Come evitare i cibi spazzatura? Prima di tutto evitando di averli in casa, in questo modo non saranno a disposizione sotto al naso e non ci verrà voglia di mangiarli o se ci verrà voglia, non li avremo a disposizione.

Bisogna dedicarsi alla cucina, cucinandosi da soli in casa i pasti, quando è possibile, rende infatti decisamente minore l’apporto calorico. I ristoranti e le tavole calde infatti utilizzano molto burro o oli di bassa qualità, più economici dell’olio d’oliva.

Altri suggerimenti

Oltre all’esercizio e la dieta ci sono altri suggerimenti utili per eliminare le maniglie dell’amore. Ad esempio esistono dei cosmetici appositi che vantano degli effetti positivi, come le creme a base di capsicina o altri principi attivi che stimolano la circolazione.

Anche gli integratori possono giocare un ruolo importante. La carnitina e l’acido lipodico sono alleati d chi intende dimagrire il grasso sul ventre. Anche un multivitaminico a basso dosaggio assunto a colazione può essere di grande aiuto.

Idratarsi regolarmente è certamente un aiuto molto importante, sia per la salute generale sia per perdere peso. Quando si cerca di fare una dieta per bruciare grassi, bere molto aiuta ad avere quel senso di sazietà e quindi a mangiare di meno. Un trucco molto diffuso è quello di bere due grossi bicchieri d’acqua prima di ogni pasto, in questo modo ci si sazierà mangiando meno cibo.

La cosa più importante per raggiungere un obiettivo complicato come quello di eliminare le maniglie dell’amore è certamente avere una grande costanza. Bisogna metterci infatti grande impegno ed avere una ferrea determinazione per riuscire a sconfiggere questo nemico difficile ma non impossibile da eliminare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico